leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Metto in relazione compratore e venditore, il marito di chi compra firma lettera di incarico per l'acquisto riconoscendo la provvigione, la moglie dichiara di non avermi mai conosciuto.
I furbetti trovano un prestanome con il quale fanno fare il preliminare dichiarando che il venditore era già in trattativa avanzata con il nuovo soggetto pertanto anche se poi il compratore e il venditore messo in relazione da me vanno a rogito il tutto essendo frutto di iniziative nuove e non "ricollegabili" al mediatore iniziale non vogliono pagarmi la provvigione.........W l'italia e il nostro "bizzantino, guazzabuglioso e anacronistico sistema giudiziario-legislativo"........ volevo chedere attraverso "immobilio" se c'è un modo per semplificare il lavoro della ns. categoria con regole semplici e chiare per tutti anche per i clienti ??? e per ultimo I ns. "sindacati" ci stanno realmente aiutando o combattono con le stesse armi inutilmente???
 

seby

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buon giorno Leonard, la tutela principale per evitare scavalchi e raggiri è solo il foglio visita da far firmare sempre ai clienti,vedo in giro diversi modelli prestampati ma per sicurezza oltre al trattamento dei dati personali bisogna inserire anche la provvigione spettante alla agenzia in caso di conclusione dell'affare. L'ideale è far firmare anche alla parte venditrice a meno di essere in possesso di mandato esclusivo.Sono perfettamente consapevole che ciò è un problema specialmente per la parte acquirente (la classica frase:IO NON FIRMO NULLA) ma attraverso le diciture chiare e semplici riportate sul foglio visita è possibile motivare la firma per molteplici fattori:Legge sulla privacy,dimostrazione alla agenzia immobiliare del lavoro svolto da chi esegue la visita con gli acquirenti,tutela per l'acquirente sulla trasparenza dell'operato della agenzia.Con un foglio vista firmato dall'acquirente, anche se terze persone concludono l'affare in un secondo momento,la provvigione è egualmente dovuta.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Il foglio di visita non basta, aiuta. Grazie per la tua risposta.
..............richiedo nuovamente attraverso "immobilio" se c'è un modo per semplificare il lavoro della ns. categoria con regole semplici e chiare per tutti anche per i clienti ??? e se I ns. "sindacati" ci stanno realmente aiutando o combattono con le stesse armi inutilmente???
 
O

Oris

Ospite
Purtroppo no, ma la colpa non è del sindacato ma del diritto.

Come sai, una causa civile dura in media 1500 giorni.

Spesso inoltre i giudici, non si applicano affatto, e compensano le spese anch ese ti danno ragione, con il risutlato ch eil cliente paga di più (paga la provvigione e anch eil suo avvocato comunque) ma a te i soldi che prendi spesso non bastano per pagarti le spese e l'avvocato: alla beffa il danno.

Non c'è alcun metodo per riscuotere sicuramente contro i LADRI (perchè questo è chi non paga il dovuto), tutti i liberi professionisti e gli imprenditori hanno questo rischio interamente sulle loro spalle in italia, il paese dei diritti populisti e contro l'imprenditoria in genere.
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
I furbetti trovano un prestanome con il quale fanno fare il preliminare dichiarando che il venditore era già in trattativa avanzata con il nuovo soggetto pertanto anche se poi il compratore e il venditore messo in relazione da me vanno a rogito il tutto essendo frutto di iniziative nuove e non "ricollegabili" al mediatore iniziale non vogliono pagarmi la provvigione.........

Al di là del rogito o no, tu hai concluso un affare e maturato le provvigioni nel momento in cui comunichi all'acquirente l'accettazione della proposta di acquisto (che ti consiglio di registrare a questo punto, come si dovrebbe sempre fare). Possono anche non effettuare nè preliminare nè rogito. Tu il tuo lavoro lo hai quasi concluso, ma le provvigioni cmq le hai maturate.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..........penso che se continuiamo a credere di essere i più "svegli" senza cercare regole chiare e trasparenti non si và da nessuna parte......le mie domande erano rivolte anche ai ns. "sindacati" i quali a mio avviso seguono le leggi senza cercare nelle opportune sedi radicali cambiamenti di "semplificazione" le quali forse renderebbero "quasi" inutile l'esistenza delle varie associazioni...........
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
XsalvoX



......Marito e moglie sono entrati in agenzia il marito firma una lettera di incarico e presa conoscenza dell'immobile da acquistare, riconoscendo anche l'importo della provvigione , faccio visitare l'immobile ad entrambi ,la moglie compera dal venditore mediante atto di nomina in quanto nel frattempo il venditore aveva fatto un preliminare (per me falso) con un altro "signore".....la moglie ovviamente dichiara che non sapeva che esistessi e che vada a lavorare "seriamente"................W l'onestà.....................
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
..........comperando attraverso una società dove è amministratore unico .........................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto