Phileas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho dimenticato di inoltrare il modello RLI 4 anni fa in occasione della prima scadenza di un contratto di affitto ma applicando la cedolare secca al 730 nel periodo. Pensavo che la circolare 20/e del giugno 2012 considerasse sufficiente quest'ultima scelta. E' cosi? In caso contrario c'e' qualche forma di ravvedimento per evitare l'accertamento? L'affitto sarà quindi assoggettato a IRPEF con maggiorazione di imposta e sanzioni?
 

Phileas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quello che capisco il contratto è considerato scaduto alla prima scadenza (settembre 2012). Ho inserito la proroga (1 o 4 anni) e ho ricevuto la segnalazione che la richiesta è scartata per "Pagamento tardivo: comunicare sanzioni e interessi"
Grazie
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
In teoria non dovresti pagare niente se hai precedentemente pagato la cedolare secca. A me é successo un caso simile ed ho l'impressione che di questi casi se ne siano verificati parecchi con l'avvento della cedolare secca, molti si dimenticano di fare la comunicazione della proroga poiché non c'é più l'imposta di registro a ricordare la scadenza annuale.
Nel mio caso é successo che alla comunicazione di proroga non hanno rilasciato alcun ricevuta, si sono presi l'rli e amen. Successivamente rilevando l'errore hanno detto che mi sarebbe arrivata la richiesta di sanzione ma non é mai arrivato niente dal 2012.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pagamento tardivo: comunicare sanzioni e interessi"
Mi pare che la regola preveda appunto sanzioni ed interessi per ritardata comunicazione: a volte gli uffici li abbuonano per via della CS, ma altri sono più fiscali. Mi pare che su propit o qui ci sia stata una domanda analoga ed abbiano anche indicato la percentuale da applicare.
 

Phileas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie
A questo punto registro un nuovo contratto
Se si fanno vivi con sanzioni e interessi io ricorrere alla circolare AdE 20E del Giugno 2012 che esclude la necessità del modello RLI se si esercita la scelta nel 730
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
guarda che questo discorso valeva solo per l anno di entrata in vigore della c.s. adesso hai l obbligo di presentare rli. ma come detto da altri....si chiudono anche 2 occhi nella maggior parte degli uffici. hai dichiarato e pagato le ipotesi. interessa questo. poi si allinea il contratto con la dichiarazione redditi.
 

Phileas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la precisazione, Luna
Ma sembrerebbe che la circolare 20E del 2012 intervenga proprio a sanare le annualità successive. Almeno a leggere il sunto del Sole24Ore del 15 Febbraio 2013 (che non riesco a allegare)
Cmq sto contattando alcuni commercialisti e vedo di togliermi i dubbi...con qualche costo
 

Phileas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora è più che benvenuta!
A proposito...in caso arrivasse richiesta di pagamento mi hanno detto di ricorrere all'autotutela e (se si ostinano) ricorso tributario. Sapete se uno può fare tutto da solo? Presso una qualsiasi agenzia AdE, quella di residenza, dove si è registrato il contratto?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto