1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luvi80

    Luvi80 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    a luglio scadranno i primi 4anni di un contratto di locazione da me stipulato.
    L'inquilino è stato avvisato a suo tempo della decisione di optare per la cedolare secca, cosa che anche a lui va bene.
    Mi chiedo, ora come devo procedere? Ho chiamato al caf e mi hanno detto che dovevo optare per la cedolare in sede di dichiarazione dei redditi, cosa che mi sembra strana e che non trovo scritta da nessuna parte!
    Il contratto scade a luglio, immagino di dover presentare il modello 69 all'AE. Il pagamento delle tasse viene rimandato alla successiva dichiarazione dei redditi o devo versare qualcosa tramite F23?
    In questa dichiarazione (730 2012) dovrebbe esser rientrato il solo reddito per l'affitto 2011, quindi non ancora oggetto di cedolare secca mentre nel successivo 730 immagino di dover pagare le tasse relative all'affitto in misura pari all'aliquota prevista dal regime della cedolare. Il mio inquilino, invece, non dovrebbe più pagare nulla, corretto?
    Inoltre, miei adempimenti (modello 69 e altro(?)) entro che termine vanno effettuati? Il contratto scade ai primi di luglio. Ho tempo tutto luglio?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
     
  2. LUCA67

    LUCA67 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    se il contratto ha decorrenza 1 agosto il 2012 è l'anno della proroga puoi optare per la cedolare secca dal 01 agosto 2012 a tutto il periodo di proroga (4 anni) presentando il modello 69 entro 30 gg dalla decorrenza e entro gli stessi termini inviare la raccomandata all'inquilino. Non devi versare nulla come imposta di registro e neppure come acconti per il 2012
     
  3. Luvi80

    Luvi80 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il contratto scade il 15 luglio quindi ho tempo entro il 15 agosto? Il modello può essere compilato tramite un caf? Non avendolo mai fatto prima vorrei evitare pasticci.
     
  4. LUCA67

    LUCA67 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    si hai tempo fino al 15 agosto e si puoi farti aiutare nella compilazione del 69 ma ti chiederanno delle competenze. In alternativa puoi andare all'agenzia fartene dare uno e poi fartelo spiegare poi se hai dei dubbi sulla compilazione lo scrivi nel forum
     
  5. Luvi80

    Luvi80 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie Luca per la tua gentilezza
     
  6. yuikas

    yuikas Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non devi versare nulla come imposta di registro e neppure come acconti per il 2012.

    [​IMG]
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina