Giovedì ho partecipato ad una riunione indetta dal Comitato di Quartiere Val Melaina. E' venuto fuori che l'Affrancazione, come sospettava già qualcuno in alcuni post in questo Forum, libera solo dal vincolo di prezzo massimo, ma non da tutti gli altri vincoli relativi ai requisiti di reddito e familiari del potenziale acquirente. A questo punto ho paura che questa Affrancazione è solo un "bidone" che ci sta tirando l'Amministrazione Comunale poiché un acquirente con i limiti di reddito, a meno che non abbia vinto al super enalotto, ben difficilmente potrà trovare una banca che conceda un mutuo per l'acquisto di un appartamento a "prezzo di mercato", per il semplice fatto che non soddisferebbe i requisiti minimi reddituali che tutte le banche pongono per concedere un mutuo (specialmente se di importo elevato). Ovviamente è possibile che con tutta la confusione che c'è sul tema, magari, a fronte dell'Affrancazione i Notai rogitino senza tenere conto dei requisiti degli acquirenti, ma chi può garantire che, ad un certo punto, questa o una successiva Amministrazione Comunale non tiri fuori un altro coniglio dal cilindro chiedendo altri soldi, per esempio a titolo di sanzione pecuniaria per aver acquistato un appartamento senza averne i requisiti?La storia è un pò lunga da spiegare nei minimi dettagli, come vede si sono scritte 555 pagine dal settembre del 2015.
Per farla breve come le ho scritto prima le convenzioni in diritto di superficie hanno una durata di 99 anni rinnovabili per altri 99 anni, la scadenza dei 20 anni a cui fa riferimento vale per quei chiamiamoli fortunati 14 piani di zona dove è possibile effettuare la Trasformazione, che alla scadenza di detta convenzione, la Legge (e non il Comune che dice il contrario) dice che decadono tutti i vincoli.
Attualmente in relazione alla sentenza della Corte di Cassazione del 2015 il Comune ha deliberato che per vendere a prezzo di libero mercato bisogna fare l'Affrancazione, cioè pagare un importo X che varia in base al piano di zona, in alternativa bisogna vendere a prezzo imposto (prezzo che dovrebbe calcolare il Comune), ma che attualmente nessuno è in grado calcolarlo.
Solo con una procedura come la Trasformazione con caducazione di TUTTI i vincoli (dopo 20 anni dalla Convenzione originaria) si potrà essere sicuri di poter vendere/acquistare un appartamento nei PdZ senza future sorprese!
Almeno questo è il mio punto di vista!