jos611

Membro Attivo
Professionista
@jos611 mi aspettavo più una puntualizzazione sull'IVA al 10% che sulla congruità dell'accesso alle agevolazioni fiscali.
La mia non voleva esere una puntualizzazione bensì una verifica circa l'eventuale eccezione del caso in parola rispetto alla regola generale. Per intenderci, se a me chiedono se hanno diritto alla detrazione per una sostituzione di cancellata eseguita in edilizia libera (cosa diversa, come ho già detto, se vi è una pratica edilizia aperta) io rispondo di no. Volevo soltanto verificare se tu eri a conoscenza di una norma o eccezione che a me era sfuggita. tutto lì
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@jos611 no, niente da aggiungere e leggiamo entrambi le stesse norme.
Domanda, con la tua impresa, quando si tratta di effettuare lavori per i quali è sufficente una comunicazione di inizio lavori non asseverata, o una assseverata non ci pensi tu?
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
No, mai. Ci pensano il committente e il Direttore dei Lavori (che a volte presento io, questo sì. ma mi limito a questo)
 

Luigi PROIETTI

Membro Attivo
Professionista
Se ti può essere utile
1.jpg
Bonus ristrutturazioni 2018: proroga e novità detrazione 50% edilizia
 

TheOrbix

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'ideale sarebbe avere una fattura unica riportante nel dettaglio i lavori effettuati, che nel tuo caso potrebbe essere il fabbro che coordina muratori ed elettricista e l'IVA al 10% sarebbe più "plausibile" in quanto è sulla manodopera, mentre sui materiali non sempre è al 10% , sul ferro per esempio mi sembra sia al 22%.
Senti da chi fà la denuncia dei redditi a tuo padre come meglio procedere, in ogni caso i pagamenti devono essere col bonifico predisposto per le agevolazioni...

Anch'io avevo pensato ad una fattura unica, ma non so fino a che punto i tre artigiani hanno poi voglia di coordinarsi tra loro sulle rifatturazioni...
Sicuramente il pagamento avverrà con bonifico (alla peggio ci saranno tre diversi bonifici verso ciascuno degli artigiani).
 

TheOrbix

Membro Ordinario
Privato Cittadino

Grazie! Nel frattempo anch'io avevo trovato un documento dell'Agenzia delle Entrate (datato però marzo 2017) che citava tra gli interventi che godono dell'agevolazione del 50% questo punto F riguardante gli interventi per "rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici"... quindi direi che posso andare tranquillo e far portare in detrazione il costo complessivo dei lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto