TheOrbix

Membro Ordinario
Privato Cittadino
I miei genitori stanno effettuando un intervento edile e fabbrile per sostituire integralmente un cancello carrabile e, con l'occasione, aprire un ulteriore piccolo cancello pedonale per agevolare l'accesso ad una casa di loro proprietà.

L'intervento costerà circa 4500€ tra lavori di scavo, fondazione, messa in posa dei pilastri di sostegno, installazione dei nuovi cancelli e impiantistica elettrica varia.

Qualcuno saprebbe dirmi se un intervento di questo genere potrà godere di una detrazione del 50% delle spese sostenute?

Inoltre, l'IVA sui lavori potrà essere applicata al 10%?

Ultima domanda... i lavori sono già avviati e finiranno nei prossimi 10/15 giorni... per godere dell'eventuale detrazione fiscale di cui sopra, avrebbero dovuto inviare una qualche comunicazione preventiva, e a quale ente?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si, con l'intervento che fate potete usufruire delle agevolazioni per ristrutturazioni.
Per l'IVA al 10% dovete parlare con la ditta esecutrice dei lavori a volte hanno già loro il modulo per la richiesta dell'IVA al 10%, la legge è la 488/99 art. 7.
Altrimenti dovete presentare un'autocertificazione alla ditta in cui dichiarate che i lavori rientrano fra gli interventi di "manutenzione ordinaria o straordinaria" su immobile a prevalente destinazione abitativa di cui all'art. 7, comma 1, lettera b, della legge 488/99. e che chiedete l'applicazione dell'IVA al 10%
Per i lavori che hai descritto, essendo una sostituzione, sei in edilizia libera, nessuna comunicazione è prevista.
Ricordo che il pagamento deve avvenire con bonifico quello che le banche predispongono per le agevolazioni fiscali.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Chiedere delucidazioni alla ditta che sta facendo i lavori è troppo complicato ? Dovrebbero essere esperti in matetia
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@jos611 Edilizia libera è solo un elenco di lavori per i quali non è necessario richiedere il nulla osta all'ufficio tecnico comunale.
Non trovi scritto cancello, ma questi rientra nelle "finiture" di un edificio..
Ti incollo la foto che ti riporta alle norme, ed anche per quest'anno vi è la possibilità degli sgravi fiscali del 50% per tutti i lavori di ristrutturazione ed altri interventi.
due +due = quattro;)
 

Allegati

  • Edilizia libera.PNG
    Edilizia libera.PNG
    18,1 KB · Visite: 141
Ultima modifica:

jos611

Membro Attivo
Professionista
@jos611 Edilizia libera è solo un elenco di lavori per i quali non è necessario richiedere il nulla osta all'ufficio tecnico comunale.
Non trovi scritto cancello, ma questi rientra nelle "finiture" di un edificio..
Ti incollo la foto che ti riporta alle norme.
D'accordo, questo mi è - e ancor di più mi era - chiarissimo. la domanda è un'altra. la formulo meglio. considerato che le norme fiscali in materia di detrazioni prescrivono la possibilità di accedervi solo se l'intervento è in regime di manutenzione straordinaria, salvo interventi di natura condominiale e altre limitate eccezioni, tu come fai ad affermare che il cancello di cui sopra (che rientra appunto in edilizia libera) sia detraibile secondo le norme in parola?
Hai notizie circa l'assimilazione di questo tipo di intervento alle eccezioni di cui sopra?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@jos611 non mi risulta che si possa accedere solo in regime di manutenzione straordinaria:riflessione:, sapevo di altri vincoli quali un massimo "xx" di euro per immobile.
Giorni fà ho cambiato una caldaia del riscaldamento, lo stesso idraulico mi ha avvisato che per quell'intervento potevo accedere alla detrazione del 50%.
Nel 2017 ho fatto interventi edili in regime di manutenzione ordinaria ed il commercialista, da mè interpellato, mi ha confermato che potevo accedere alle agevolazioni fiscali.
Io fino ad ora mi attenevo a questo:
<<interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).>>
 
Ultima modifica:

jos611

Membro Attivo
Professionista
Sì, la sostituzione caldaia fa parte appunto di quelle eccezioni di cui dicevo. Peraltro, se la caldaia possiede determinate caratteristiche è possibile accedere anche alle detrazioni per il risparmio energetico, notoriamente più convenienti (previa comunicazione all'Enea).
In linea generale, però, per fruire delle detrazioni da ristrutturazione serve una pratica edilizia per manutenzione straordinaria (Cila, Scia, ecc.).
Qui trovi un po' un riassunto della norma:
Detrazioni ristrutturazioni edilizie Detrazioni fiscali per manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro o risanamento conservativo

In particolare, è rilevante questo passaggio:
Nel caso di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione IRPEF solo gli interventi che riguardano le parti comuni di edifici residenziali.

La manutenzione ordinaria è, dunque, esclusa dalla detrazione in caso di interventi su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze. Per queste categorie di immobili sono ammessi alla detrazione solo gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.


Dunque, a quanto mi risulta l'intervento di cui chiede l'utente non ha diritto all'agevolazione (salvo non rientri in un intervento più vasto per cui è stata aperta pratica edilizia)
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@jos611 la norma che tratta del "restauro e risanamento conservativo" dell'immobile, per accedere alla detrazione, in particolare "interventi mirati all'eliminazione ed alla prevenzione di situazioni di degrado"
non mi sembra parli di condomini....
A tuo parere nessun proprietario d'immobile può accedere alle agevolazioni se non sono interventi di manutenzione straordinaria?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto