lello76

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti non so se e' il post giusto x scrivere questa mia domanda
io e mia moglie vorremmo acquistare un'appartamento (visto che stiamo pagando l'affitto ora)
l'unico problema e che questo appartamento e a uso ufficio A10, premetto che siamo andati a vederlo e sinceramente non manca niente luce gas, cucina. 2 bagni, (prima ci abitavano)sono circa 90 mq piu 150 di giardino , solo che da come mi stanno dicendo non posso avvalermi delle agevolazioni come prima casa.....
e la banca difficilmente mi dara il mutuo....
sono ignorante in materia potete aiutarmi ???
che posso fare..?? mi conviene?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai fare il cambio di destinazione al proprietario (da A/10 ad abitazione) se possibile. Per fare questo ci sono tante cose da verificare e ti devi affidare ad un geometra.
In caso non fosse possibile sarebbe un problema (niente mutuo prima casa, niente agevolazioni sulle imposte per l'acquisto e teoricamente non puoi prendere la residenza)
 

lello76

Nuovo Iscritto
grazie della risposta ... ma mi hanno detto che posso mettere la residenza anche se e uso ufficio... come ti ripeto la casa era abitata con tutti i servizi... pensi che il proprietario la fa passare come uso abitativo?
allora dovrebbe alzare il prezzo se e cosi...
mi dispiacerebbe perdere questo appartamento xche e veramente ben messa .........;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sul prezzo direi di no...
La residenza la puoi mettere finchè non ci sono controlli, ma in tal caso la dovrai togliere perchè non si può mettere la residenza in un ufficio.
 

lello76

Nuovo Iscritto
mmmm mi sa che e meglio non fare niente... case del genere uso abitativo a quel prezzo e i mq non ci prendi niente... pensavo fosse una cosa fattibile..........
quindi cosa mi consigli?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi hanno detto........ ma chi?
tu acquisti un ufficio o studio privato e non c'è nessun tipo di agevolazione.
La residenza può darsi che la puoi anche prendere in un ufficio o studio, ma non cambia niente per la tassazione è sempre 2° casa.
Il proprietario cosa ti vende al prezzo offerto?
un ufficio o un'abitazione?
eventuali costi di trasformazione sono inclusi nel prezzo richiesto?
 

enrikon

Membro Senior
Premesso che concordo con chi mi ha preceduto nelle risposte qui sopra, ti chiedo: ma perchè rinunciare se la casa ti è piaciuta tanto? Fai una proposta al proprietario (o all'agenzia, nel caso tu avessi visionato l'immobile con un mediatore) in cui specifichi che offri una cifra X per l'acquisto dell'immobile, con la clausola che il proprietario dovrà, entro la data del rogito, a sua cura e spese, riottenere la destinazione a civile abitazione.
Considera che questi sono tempi difficili per le compravendite e non è che i proprietari abbiano la fila di acquirenti pronti a comprare la loro casa, perciò non è detto che un'eventuale proposta in questo senso non venga presa in considerazione.
Quindi non scoraggiarti e non ti vergognare a fare una tua proposta.
Saluti.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Consulta un geometra e intanto vedi la fattibilità del cambio di destinazione d'uso e i costi...poi eventualmente con il proprietario puoi discutere se vuoi accollartene una parte o magari provare a contrattare la cosa .Può essere una soluzione se davvero ti piace la casa....ma non farti convincere che puoi eleggere residenza lì, inoltre se pensi ai costi dell'ICI e delle imposte di registro che saranno alte non potendo usurfruire dei benefici prima casa, forse tutto sommato anche se paghi tu la trasformazione in uso residenziale comunque ne guadagni.
 

maltese

Nuovo Iscritto
....se l'unità abitativa e posta al piano terreno è possibile fare il cambio di destinazione d'uso!...Quindi, se il pavimento dei locali visionati si trova sotto il piano stradale nulla è possibile fare.
Controlla bene!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto