mik123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto valutando di acquistare un monolocale\bilocale a milano come investimento.
tra i vari appartamenti visionati, ne ho visionato che mi è piaciuto molto ma durante la visita all'appartamento (erano presenti sia l'agenzia che il proprietario) è saltato fuori che il proprietario, quando aveva acquistato l'appartamento, su suggerimento della stessa agenzia, aveva modificato la destinazione d'uso da abitazione ad A10 per viverci inizialmente lui e poi darlo in affitto e consigliavano a me di utilizzare lo stesso sistema per un risparmio di tasse, essendo tutto legale.

Premetto che sono totalmente ignorante in materia, ora vi chiedo:
E' effettivamente tutto in regola così come mi hanno detto?
per poterlo acquistare deve essere riportata la destinazione d'uso ad abitazione o si può lasciare A10? Quanto costa e quanto tempo occorre?
Secondo voi come mi devo comportare al riguardo meglio lasciar perdere o no?

grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un immobile accatastato A/10 è un ufficio, con tutto quello che ne consegue, a livello di tassazione, di utenze, ecc.
Non vedo proprio dove sia il beneficio dell'investimento, nè per te, nè per gli eventuali affittuari.
 

mik123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Bagudi per la risposta,
quindi è consigliabile:
1) accatastarlo nuovamente come abitazione (con che costi e tempi?) a fronte di un grosso sconto da parte del venditore (quanto in % non saprei)
2) lasciar perdere l'acquisto e guardare altrove
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Bagudi per la risposta,
quindi è consigliabile:
1) accatastarlo nuovamente come abitazione (con che costi e tempi?) a fronte di un grosso sconto da parte del venditore (quanto in % non saprei)
2) lasciar perdere l'acquisto e guardare altrove

Tu acquirente non "riaccatasti" nulla, lo deve fare il venditore a sue spese prima del rogito (lo sconto non c'entra). In caso contrario addio ai benefici fiscali per acquirente.
 

mik123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tu acquirente non "riaccatasti" nulla, lo deve fare il venditore a sue spese prima del rogito (lo sconto non c'entra). In caso contrario addio ai benefici fiscali per acquirente.

Grazie mille... ma quindi non capisco, scusate se insisto, per quale motivo sia il proprietario che l'agenzia mi hanno consigliato di acquistarla A10 e di affitarla poi come A10 senza riportarla come abitazione? solo per evitare loro la conversione?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie mille... ma quindi non capisco, scusate se insisto, per quale motivo sia il proprietario che l'agenzia mi hanno consigliato di acquistarla A10 e di affitarla poi come A10 senza riportarla come abitazione? solo per evitare loro la conversione?
l'affare lo fanno loro non tu . Dal loro punto di vista è un affarone
 

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille... ma quindi non capisco, scusate se insisto, per quale motivo sia il proprietario che l'agenzia mi hanno consigliato di acquistarla A10 e di affitarla poi come A10 senza riportarla come abitazione? solo per evitare loro la conversione?

In teoria a Milano dovrebbe essere possibile senza grandi oneri in carico alla proprietà se esso si presenta come una abitazione. Esiste un mutuo? l'ufficio è stato acquistato da meno di 5 anni ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto