picand1976

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
il mese scorso ho compilato una proposta di acquisto nella quale erroneamente ho inserito " l'immobile oggetto della presente proposta è dotato di certificato di agibilità".
La proposta firmata dal proponente è stata accettata e firmata dal venditore.
In fase di preliminare è emerso che l'immobile non è dotato di detto certificato; il proponente lo pretende e il proprietario dovrà produrre tutta la documentazione al fine di ottenere l'agibilità.
Ho ammesso di aver commesso un errore in tutta buona fede; ora mi domando posso essere ritenuto responsabile per l'eventuale non conclusione dell'affare o per danni?
Grazie e buon lavoro a tutti.
Andrea
 

sgaravagli

Membro Assiduo
il certificato di agibilità ti servirà per il rogito...... fallo produrre hai così risolto il problema..... fermo restando che l'agibilità non è ostativa per il definitivo
 

picand1976

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia domanda è: il venditore ha letto la proposta e non ha fatto nessuna obiezione sul contenuto e l'ha firmata per accettazione, quindi, non per disconoscere il mio errore, ma non doveva essersi accorto che l'agibilità non c'era? Lui dice che non era al corrente se ci fosse o no!!!

Il proprietario si sta attivando per produrlo ma mi accusa di avergli creato u sacco di problemi!!
 

sgaravagli

Membro Assiduo
in italia l'80% degli immobili ne è sprovvisto soprattutto se immobili datati..... fallo richiedere in comune è una pratica semplice, se ci fosse hai risolto il problema così, nel caso in cui non fosse reperibile, tieni a mente che il rogito si può' stipulare ugualmente, se l'acquirente lo pretendesse prova a mediare, magari gli proponi un po' di sconto sulla parcella visto che onestamente hai ammesso l'errore, se proprio non volesse a mio avviso puoi forzare comunque le parti alla stipula, a meno che il certificato non fosse inserito come clausola essenziale per l'acquisto.
 

picand1976

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Già fatto un po' di sconto sulla mia prestazione, già firmato dal notaio il preliminare con la clausola che il venditore dovrà produrre prima del rogito il certificato di agibilità.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
il mese scorso ho compilato una proposta di acquisto nella quale erroneamente ho inserito " l'immobile oggetto della presente proposta è dotato di certificato di agibilità".

Tralasciando il fatto che il “certificato” nella compravendita è solo per gli immobili posteriori alla 380/2001
Perché ERRONEAMENTE? Eri al corrente della sua mancanza?
Sei un tecnico incaricato di sistemare la documentazione per la vendita della casa?

Perché non ce l’ha?
La colpa è del proprietario, non tua

Lui dice che non era al corrente se ci fosse o no!!!

Non era al corrente... povera anima candida

ma mi accusa di avergli creato u sacco di problemi!!

semmai è lui che li ha creati a te
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto