Marianna C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, circa un mese e mezzo fa io e mio marito abbiamo fatto una proposta d'acquisto che è stata subito accettata dal venditore. Lo stesso venditore però non ha voluto firmare il compromesso ed incassare la caparra in quanto sull'immobile gravano delle irregolarità catastali che sta provvedendo a sanare. Nel frattempo però l'agenzia immobiliare non ha ritirato l'immobile dalla vendita, ha portato un'altra famiglia a visitarlo, ed ha anche abbassato il prezzo di vendita. A noi è sembrato tutto alquanto strano e molto scorretto. La mia domanda è: è possibile un comportamento simile da parte dell'agenzia e del venditore? E tale scorrettezza può consentirci di ritirarci dall'acquisto o di procedere senza che l'agenzia abbia diritto al pagamento della proviggione? Grazie
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
La mia domanda è: è possibile un comportamento simile da parte dell'agenzia e del venditore?
non sarebbe corretto ma non è illegale

E tale scorrettezza può consentirci di ritirarci dall'acquisto o di procedere senza che l'agenzia abbia diritto al pagamento della proviggione? Grazie
assolutamente no , avete firmato un contratto (proposta)con il venditore e l'agenzia al momento ha diritto alla provvigione , salvo eventuali sospensive (rilascio mutuo , regolarità catastale e urbanistica ,etc)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lo stesso venditore però non ha voluto firmare il compromesso
La proposta accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente è già un contratto preliminare (compromesso).
Nel frattempo però l'agenzia immobiliare non ha ritirato l'immobile dalla vendita, ha portato un'altra famiglia a visitarlo, ed ha anche abbassato il prezzo di vendita.
In presenza di un contratto non ha senso, a meno che si fidino poco del fatto che la vendita vada in porto.
Ci sono condizioni sospensive ?
Le regolarità sono solo catastali o anche urbanistiche ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'unica sospensiva è quella relativa al mutuo, ma legata alla sola possibilità che il mutuo possa non passare a causa di irregolarità dell'immobile.
comunque c'è una sospensiva di fatto. L'agenzia porta i clienti ma comunque dovranno attendere che la tua condizione si avveri prima di sottoscrivere altre proposte con altri clienti.
Domanda. Il prezzo di vendita attuale è più alto o più basso della tua proposta accettata?
 

Marianna C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È più alto di quello da noi offerto ed accettato. Ma perché abbassare il prezzo di vendita quando è già stata accettata una proposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto