yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi chiedo un parere sulla situazione seguente: l'anno scorso chiamo un'agenzia per la ricerca di un particolare tipo di immobile, mi fa vedere degli immobili che non mi piacciono, mi propone un immobile (e visto solo dall'esterno dalla strada) che però all'epoca non mi interessava, e su questo immobile ho solo chiesto il dettaglio dei metri quadri e una descrizione per confronto con altri che stavo guardando con altre agenzie.
Dopo un anno per altre vie conosco l'architetto che ha progettato l'immobile di sopra, mi dice che nel frattempo il prezzo è calato di molto, e a quel punto inizio ad interessarmi. Mi faccio dare il numero del costruttore, e tutte le informazioni che mi servono. Faccio una proposta che viene accettata e registriamo il compromesso.
Ora, quando l'agenzia verrà a sapere che l'ho acquistato io, potrà pretendere la provvigione? Ovviamente non ho firmato niente all'agente, e l'immobile ripeto è stato solo visto dall'esterno, e mandato via whatsapp il dettaglio dei metri quadri e i prezzi e basta, perché in quel momento non mi interessava, l'agente non mi ha presentato il costruttore (e tra il resto c'era anche un cartello sull'immobile con il numero del costruttore).
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
Si devi la provvigione, può dimostrarlo con il tabulato di una telefonata, una mail, un testimone. Il fatto che tu non conoscessi il costruttore o che lo abbia visto dall'esterno è ininfluente. Se stai scrivendo qui hai già un mezzo sentore che le cose volgeranno al peggio
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente dovrai pagare la provvigione.

Le circostanze che descrivi (la non conoscenza del costruttore, nessun foglio visita firmato, immobile visto solo dall'esterno, ecc...), non ti sollevano dal dovere (sopra tutto morale) di pagare l'agente.
Se così non fosse, sarebbe troppo facile comportarsi da "furbetti" per non dover pagare l'agenzia.

Male hai fatto a non prendere contatto con l'agente, prima di firmare il compromesso.
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusate eh ma prima che me lo facesse vedere l'agenzia conoscevo già l'immobile, gli avevo detto che non mi interessava quella tipologia e me l'ha fatto vedere ugualmente. c'era il numero del costruttore su un cartello sulla casa.
poi per vie traverse ho conosciuto il tecnico del costruttore e ho cambiato idea sull'immobile, anche moralmente non mi sento di dover niente all'agente, ma questo non importa, importa la legge, per questo sto chiedendo qua.

P.S.1 se mi fossi messo in contatto con l'agente prima di firmare il compromesso , cosa avrei risolto scusa?
P.S.2 potrebbe pretendere da me anche le provvigioni dalla parte del costruttore?
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
Tu pensa alle tue di provvigioni. E ricorda che le agenzie non sono fesse, tengono un registro con contatti, giorni, immobili. Vedrai che pochi mesi dopo il rogito ti arriverà una raccomandata di un legale e una cifra con 3 zeri da pagare
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
penso anche a quelle del costruttore, perché se poi vengono a chiedere anche quelle a me.....è un casino
giusto per capire...se mi fossi messo in contatto con l'agenzia prima di firmare il compromesso, cosa sarebbe cambiato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che avresti potuto contrattare la provvigione , magari riuscendo ad ottenere uno sconto consistente , per una vendita che non speravano più di fare , apprezzando la tua onestà.
Si è più disponibili con chi si comporta correttamente, che con chi tenta di fregarti, non credi ?
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
mettiamo avessi fatto così,in quel caso il venditore era tenuto a dargli la provvigione?
perché in quel caso il venditore mi avrebbe aumentato il prezzo di vendita sicuramente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto