povez

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Non me ne intendo di immobili e compravendite quindi solo voi potete aiutarmi
Vi spiego il mio problema:
Cerco casa ed invio diverse richieste via mail e giustamente mi rispondono in molti dandomi dettagli di immobili, alcune foto ma nessun indirizzo specifico o numero civico di essi, solo il paese dove sono ubicati.Per cause di salute non guardo le mail per diversi giorni . Le apro ma non le leggo però nel frattempo trovo su un giornale l'indirizzo di un costruttore e lo chiamo. Vedo una casa, mi piace e la compro dal costruttore. Il giorno stesso mi chiama un agenzia e mi dice che la casa che ho scelto mi era stata proposta da loro via mail.Non solo, inviano un tabulato al costruttore dove risulta il nostro nome fra quelli a cui hanno fatto vedere la casa. Gli spiego che le mail devo ancora guardarle con calma. Specifico che nelle mail non c'è indirizzo nel dettaglio e l'agente mi risponde: " troppo comodo!!" Non solo: io queste persone non le ho neanche mai viste e non so minimamente dove possa essere la loro agenzia. Altra cosa:e il foglio di visita? Se non li ho mai visti che vogliono da me? Altro punto: io a loro via mail non ho mai risposto in vita mia... adesso sono a richiedermi la loro provvigione... ma vi sembra normale? Come devo comportarmi? Sinceramente non so a chi rivolgermi per capire un attimo che devo fare.
Aiut! Silvia
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premetto che non sono espertissimo di queste cose, e che sicuramente riceverai tante risposte più circostanziate ed esaurienti, ma vorrei tranquillizzarti: non credo proprio che l'invio di una mail (non certificata e perciò senza nessuna evidenza nè che sia stata ricevuta, nè che sia stata aperta da te) nella quale si faccia riferimento ad una casa non ben identificata, equivalga ad una mediazione, e quindi generi il diritto ad una provvigione! Se così fosse, infatti, basterebbe che tu avessi letto un annuncio messo da me in regime di non esclusiva, e poi avessi trattato direttamente con il proprietario, perchè io ti chiedessi la provvigione! :shock:
A Roma si direbbe .... " ce stanno a' provà!" :fico:

;)
 

Francesca_F

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è assolutamente giusto quello che l'agenzia ti stà chiedendo...sarebbe troppo facile e comodo se una mediazione sia soltanto l'invio di una e-mail con alcuni dati generici dell'immobile.... Vai per la tua strada tranquillamente perchè come dicemaurizio ce stanno proprio a provà!
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi anche io che niente è dovuto all'agenzia, troppo comodo inviare informazioni vaghe e poi pretendere un pagamento.
Ciao Raffaella
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto è che succede spesso che la gente non vuole l'intermediazione dell'agenzia (cioè non vuole sopratutto pagare agenzie) però le sfrutta per carpire informazioni su immobili.
Allora io dico: SE UNO NON VUOLE PAGARE AGENZIA, PERCHE' NON SI METTE IN MARCIA E SI VA A CERCARE GLI IMMOBILI PER CONTO PROPRIO INVECE DI TELEFONARE, MANDARE MAIL E FAR PERDERE TEMPO ALLE AGENZIE??????
Forse è più facile trovare casa ....... risparmiando?
 

Francesca_F

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lami, tu hai ragione in pieno su questo, però non mi sembra questo lo specifico caso di sfruttamento del nostro lavoro, quello che dici tu è giusto in caso di visite effettuate, appuntamenti sull'immobile e via dicendo.... Però se io rispondo ad una mail non è giusto nè moralmente ma neanche legalmente chiedere la provvigione....... Di perditempo e persone che ci " usano" ce ne stanno tante, però tocca anche saper distinguere tra i vari casi....
 

Giordano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Inviata proposta "vaga" via mail. Non ho mai risposto e ora

:? :? Attenzione, è vero che probabilmente tu non debba nulla a questi signori ma la discriminante non è il "fatto" che ti abbiano inviato una mail ma che probabilmente non hanno "definito in maniera univoca" l'immobile... sempre che sia così.
Specifico meglio, questi sedicenti Agenti non avranno sicuramente inviato "a caso " al tuo indirizzo mail delle proposte senza che qualcuno lo abbia loro indicato... desumo quindi che una richiesta sia stata da loro ricevuta e che nell'inviarti la mail, avendo anche EVIDENTEMENTE azzeccato l'immobile giusto, hanno svolto una parte del lavoro che potrebbe essere "sufficiente" a far maturare il diritto alla provvigione.
La giurisprudenza ha sdoganato da anni le mail considerandole come documenti univoci e tracciabili, quindi più che degni "eredi" del foglio visita...
detto ciò vedo due difetti nel tuo comportamento:
1° Sottovaluti il valore legale delle mail, aprirle e "non" leggerle è una pessima abitudine, considerando che restano in memoria con date ed indirizzi (univoci) sui PC di chi le invia, di chi le riceve e nei data base dei provider (come indici non come contenuto)
2° Sottovaluti il lavoro svolto da quei signori, perché ribadisco, NON se la sono inventata la richiesta, QUALCUNO ha chiesto loro di LAVORARE per ricercare un immobile e dopo che hanno svolto (bene) il loro lavoro la ricompensa è che la loro mail viene "aperta ma non letta" (fatto molto difficile da dimostrare in sede di giudizio)... tu dici "non ho mai risposto" ma non "non ho mai richiesto"
L'unica scappatoia è veramente sul punto della non riconoscibilità del''immobile....
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L 'agenzia matura il diritto alla provvigione quando mette in contatto le parti per la conclusione dell'affare (ovviamente se l'affare viene concluso).
Va anche detto che questo mettere in contatto si completa già nel fornire indicazioni utili per individuare il determinato immobile...

Tu però mi dici che via e n° civico non ci sono nelle mail... Ti hanno inviato foto di esterni tali per cui si possa riconoscere in maniera inequivocabile l'immobile in questione?

Credo in assoluto alla tua buona fede, come però credo in assoluto all'agenzia che è sempre sul filo del rasoio perchè purtroppo spesso ci si imbatte nei clienti furbetti...
Questo è un caso spiacevole perchè da quanto mi dici non dovresti essere "attaccabile", ma l'agenzia si è comunque sentita scavalcata... RIPETO bisogna vedere che tipo di informazioni ti ha fornito... E in ogni caso, ti invito a vedere anche CHI te le ha fornite; spiego meglio: la mail era firmata MARIO ROSSI? Verifica in camera di commercio che codesto MARIO ROSSI sia davvero un Agenti Immobiliari come prima cosa... Soprattutto se l'agenzia appartiene a un grosso franchaising ne dubito fortemente... PER CUI, visto che la provvigione è dovuta SOLO all'agente immobiliare, e l'agente immobiliare DEVE essere iscritto all'apposito ruolo in camera di commercio....

Nel caso in cui fosse un Agenti Immobiliari regolare, quando hai firmato il contratto col costruttore? E quando l' Agenti Immobiliari ha inviato un tabulato fax al medesimo? Se l'ha inviato dopo la conclusione del tuo affare (o anche solo dopo che tu abbia visionato l'immobile col costruttore) non può pretendere nulla, in caso contrario potresti avere qualche problema... Ma le informazioni che hai ricevuto dall'agenzia dovrebbero essere esaustive quanto basta ad identificare l'immobile.

Quindi, in poche parole, nella peggiore delle ipotesi l'agenzia dovrebbe farti causa sulla base che grazie alle informazioni contenute nelle mail che ti ha mandato, tu hai trovato l'immobile in esse proposto...
La vedo dura...

Mi auguro davvero che la buona fede ci sia da entrambe le parti... ;)
 

Giordano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sandro 7942 ha scritto:
Nel caso in cui fosse un Agenti Immobiliari regolare, quando hai firmato il contratto col costruttore? E quando l' Agenti Immobiliari ha inviato un tabulato fax al medesimo? Se l'ha inviato dopo la conclusione del tuo affare (o anche solo dopo che tu abbia visionato l'immobile col costruttore) non può pretendere nulla, in caso contrario potresti avere qualche problema... Ma le informazioni che hai ricevuto dall'agenzia dovrebbero essere esaustive quanto basta ad identificare l'immobile.

Quindi, in poche parole, nella peggiore delle ipotesi l'agenzia dovrebbe farti causa sulla base che grazie alle informazioni contenute nelle mail che ti ha mandato, tu hai trovato l'immobile in esse proposto...
La vedo dura...

Mi auguro davvero che la buona fede ci sia da entrambe le parti... ;)

Per quale motivo dovrebbe essere una discriminante l'avere visionato l'immobile con il costruttore prima o dopo l'invio del tabulato? Al massimo può avere valenza nei confronti del costruttore...

Sul discorso buona fede... quante volte "apri" delle mail senza assolutamente "leggerle"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto