• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi chiedo un parere sulla situazione seguente: l'anno scorso chiamo un'agenzia per la ricerca di un particolare tipo di immobile, mi fa vedere degli immobili che non mi piacciono, mi propone un immobile (e visto solo dall'esterno dalla strada) che però all'epoca non mi interessava, e su questo immobile ho solo chiesto il dettaglio dei metri quadri e una descrizione per confronto con altri che stavo guardando con altre agenzie.
Dopo un anno per altre vie conosco l'architetto che ha progettato l'immobile di sopra, mi dice che nel frattempo il prezzo è calato di molto, e a quel punto inizio ad interessarmi. Mi faccio dare il numero del costruttore, e tutte le informazioni che mi servono. Faccio una proposta che viene accettata e registriamo il compromesso.
Ora, quando l'agenzia verrà a sapere che l'ho acquistato io, potrà pretendere la provvigione? Ovviamente non ho firmato niente all'agente, e l'immobile ripeto è stato solo visto dall'esterno, e mandato via whatsapp il dettaglio dei metri quadri e i prezzi e basta, perché in quel momento non mi interessava, l'agente non mi ha presentato il costruttore (e tra il resto c'era anche un cartello sull'immobile con il numero del costruttore).
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
Si devi la provvigione, può dimostrarlo con il tabulato di una telefonata, una mail, un testimone. Il fatto che tu non conoscessi il costruttore o che lo abbia visto dall'esterno è ininfluente. Se stai scrivendo qui hai già un mezzo sentore che le cose volgeranno al peggio
 

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ovviamente dovrai pagare la provvigione.

Le circostanze che descrivi (la non conoscenza del costruttore, nessun foglio visita firmato, immobile visto solo dall'esterno, ecc...), non ti sollevano dal dovere (sopra tutto morale) di pagare l'agente.
Se così non fosse, sarebbe troppo facile comportarsi da "furbetti" per non dover pagare l'agenzia.

Male hai fatto a non prendere contatto con l'agente, prima di firmare il compromesso.
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusate eh ma prima che me lo facesse vedere l'agenzia conoscevo già l'immobile, gli avevo detto che non mi interessava quella tipologia e me l'ha fatto vedere ugualmente. c'era il numero del costruttore su un cartello sulla casa.
poi per vie traverse ho conosciuto il tecnico del costruttore e ho cambiato idea sull'immobile, anche moralmente non mi sento di dover niente all'agente, ma questo non importa, importa la legge, per questo sto chiedendo qua.

P.S.1 se mi fossi messo in contatto con l'agente prima di firmare il compromesso , cosa avrei risolto scusa?
P.S.2 potrebbe pretendere da me anche le provvigioni dalla parte del costruttore?
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
Tu pensa alle tue di provvigioni. E ricorda che le agenzie non sono fesse, tengono un registro con contatti, giorni, immobili. Vedrai che pochi mesi dopo il rogito ti arriverà una raccomandata di un legale e una cifra con 3 zeri da pagare
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
penso anche a quelle del costruttore, perché se poi vengono a chiedere anche quelle a me.....è un casino
giusto per capire...se mi fossi messo in contatto con l'agenzia prima di firmare il compromesso, cosa sarebbe cambiato?
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Che avresti potuto contrattare la provvigione , magari riuscendo ad ottenere uno sconto consistente , per una vendita che non speravano più di fare , apprezzando la tua onestà.
Si è più disponibili con chi si comporta correttamente, che con chi tenta di fregarti, non credi ?
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
mettiamo avessi fatto così,in quel caso il venditore era tenuto a dargli la provvigione?
perché in quel caso il venditore mi avrebbe aumentato il prezzo di vendita sicuramente.
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
no, ti sbagli, era solo per capire
Ok, prendo atto.
prima che me lo facesse vedere l'agenzia conoscevo già l'immobile, gli avevo detto che non mi interessava quella tipologia e me l'ha fatto vedere ugualmente.
Se lo conoscevi già, perché gli hai chiesto i dettagli, come riporto sotto ?
su questo immobile ho solo chiesto il dettaglio dei metri quadri e una descrizione
Si fa fatica a credere che non ti interessava, ma gli hai chiesto info.
Comunque, buona fede o meno, l’agenzia ti ho proposto un immobile, che poi hai acquistato.
Quanto era la differenza di prezzo ?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
CI vuole tanto a capire che NOI viviamo come tutti del nostro lavoro?
L'agente mi ha detto che c'è un immobile in vendita anche lì, gli chiedo info ma non mi interessava. Poi PER VIE (ste famose vie) TRAVERSE arrivo al contatto diretto (ovvio risparmio l'agenzia) la cosa già mi alletta e l'immobile diventa interessante.
E quel povero agente che fa il suo lavoro tutto il giorno e ci deve campare famiglia??? MA si oh mica ha fatto niente, mi ha solo detto che li c'è l'appartamento dei miei sogni.

Poi gli acquirenti si stupiscono se facciamo firmare prese visioni, registro chiamate, ecc ecc per tutelare il nostro lavoro. MHA.......
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ripeto avevo già visto l'immobile x conto mio e c'era il numero del costruttore su un cartello, se mi fosse interessato l'avrei chiamato per conto mio, no?
Comunque, visto quello che mi scrivete, ammetto per mia ignoranza di aver commesso una leggerezza. Non mi rimane ora andare di mia iniziativa dall'agente a spiegargli come è andata prima che venga a sapere del compromesso/rogito, cercando di risolverla pacificamente.
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se lo conoscevi già, perché gli hai chiesto i dettagli, come riporto sotto ?
perché volevo calcolare il costo al mq in paragone con altri immobili che stavo vedendo (e costavano molto meno)

l’agenzia ti ho proposto un immobile, che poi hai acquistato.
va bene. ma all'agenzia avevo chiesto un'altra tipologia di immobile infatti me ne ha fatti vedere altri, e in quel momento lo avevo scartato a priori.
diciamo che ho sbagliato a chiedere ulteriori informazioni su whatsapp, anche se non mi interessava, ma col senno di poi è facile.

Quanto era la differenza di prezzo ?
tanta, 50.000
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto