mgabrio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti riprendo questa oramai datata discussione perché mi sono accorto che una importante fetta di mediazioni nel nostro paese vengono svolte da totali abusivi privi di ogni cognizione e soprattutto nessuna abilitazione.
Quando si arriva a far sottoscrivere una proposta di acquisto i giochi come si suol dire sono fatti tutto quello che conta è quello che è accaduto dal momento in cui il presunto agente immobiliare incontra il possibile acquirente ed ha fatto la visita .Ecco la vera mediazione è quella..... Questa è la fase in cui il presunto agente immobiliare userà la sua arte la sua competenza le sue conoscenze della materia per portare il cliente a far sottoscrivere una proposta di acquisto.
chi non è abilitato ovvero chi non è agente immobiliare non dovrebbe nemmeno venire in contatto con i clienti se non per fissare gli appuntamenti dell'agente immobiliare ovvero fare un numero lavoro di segreteria.
Il problema è che in questo ****o di paese nessuno Controlla nulla e ci ritroviamo invasi da falsi agenti immobiliare che senza né arte né parte vanno in giro blaterando sciocchezze senza senso.
non hanno la più pallida idea di cosa siano le più elementari norme di controllo sia urbanistico che fiscale o quant'altro circonda le problematiche inerenti ad una trattativa immobiliare.
Addirittura e non sto scherzando so per certo che qualcuno è addirittura soggetto sconosciuto al fisco......
Ma la domanda più importante è ma interessa qualcuno tutto questo?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io invece direi proprio di si!
Importa a tutti quelli che
- sono stati indirizzati nell'aiuto dell'acquisto di un immobile da un incompetente che gli ha fatto comprare un problema,
- gli è stato valutato un bene al fine della vendita e gli è stato valutato male e hanno perso molti soldi o hanno perso molto tempo,
- a cui è stato valutato un patrimonio ai fini successori ed è stato attribuito un valore sbagliato ed hanno perso molti soldi,
- a tutti quegli AI che hanno studiato e operano in modo corretto e si vedono scavalcare da improvvisati che sono bravi a millantare tanto non avrebbero nessuna conseguenza (gli abusivi non sono soggetti a sospensione e radiazione ma solo alla sanzione per esercizio abusivo),
... giusto per citarne alcuni.
 

mgabrio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Viste le mie grandi lacune in materia c'è qualche utente del forum che può gentilmente indicarmi dove sono descritte le competenze specifiche di un agente immobiliare?
ragionando per esclusione e per logica si dovrebbe arrivare a capire che chi non è agente immobiliare non ha quelle competenze e non può fare praticamente nulla di quanto descritto o sbaglio?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le materie sono:
nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di Mediatore, di Diritto Civile con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti e, in particolare, al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all’ipoteca, di diritto Tributario con specifico riferimento alle imposte e tasse relative agli immobili e agli adempimenti fiscali connessi; nozioni concernenti l’estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materie edilizia, la comunione e il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziare relative agli immobili.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Abusivo che non ha diritto ne di esercitare ne di incassare la provvigione. Inoltre, per legge deve essere punito con una multa da 12500 a 50000 euro e dopo tre volte può incorrere nelle sanzione penali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto