1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fabrian

Fabrian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho visto miliardi di discussioni come questa, ma non ho mai ben capito, se io lavoro come agente immobiliare senza patentino (non titolare o direttore) cosa rischio?

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2015
  3. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Inoltre se la persona che ti ha pagato le mediazioni si accorge che tu non sei un agente immobiliare regolarmente iscritto può richiederti indietro le provvigioni pagate.

4. Fabrian

Fabrian Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho capito, ma quindi cos'è che differenzia il procacciatore d'affari con l'agente immobiliare? Cioè per esempio un acquisizione non è una mediazione quindi teoricamente è possibile farla da procacciatori

5. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il procacciatore informa ma non acquisisce. Il suo operato é rivolto al titolare dell'agenzia.

6. nene

nene Membro Junior

Privato Cittadino
    il procacciatore nn dovrebbe portare i clienti in giro a fare vedere case in parole povere...

7. feigmc

feigmc Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A tutti gli effetti sei abusivo.

8. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    L'illegalità dalla legalità.

A Natalia Vincitrice piace questo elemento.
  9. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Eh si hanno ragione tutti gli utenti. Benche sia meglio un abusivo volenteroso che lavori in una struttura organizzata rispetto ad uno sciocco col patentino che lavori da solo, sta di fatto che l attivita di e' vietata. In parole povere anche se sei un pilota di formula 1 per guidare un camion ti servira la patente prevista. Ad oggi le sanzioni sono ridicole MA attento che l esercizio abusivo potrebbe precluderti l accesso alla professione in un futuro. Se la professione ti interessa, studia e pratica il piu possibile: passerei il tuo esame e potrai lavorare sereno.

10. fayx077

fayx077 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti.
    Riapro questa discussione in merito a quello che mi ha raccontato un mio carissimo amico....
    Praticamente, lavora presso uno studio immobiliare, ha gia fatto il corso per agenti e a breve farà l'esame (aprile).
    Lui fà ricerca degli appartamenti e solitamente fa anche le visioni.
    Settimana scorsa ha dovuto compilare una proposta d'acquisto di un cliente interessato perchè il suo capo era via tutta la settimana.
    La proposta non è stata accettata dal venditore e quindi ha chiamato il cliente per dirgli l'esito, nel frattempo quella casa è stata venduta ad altri e il primo cliente si è incxxxxto parecchio perche dice di non ever avuto il tempo di pensare a fare una nuova offerta......e lo ha minacciato di denunciare lui e il suo capo perchè ha scoperto che lui non ha ancora il patentino.
    Domanda: Cosa rischia ora? Non potrà più dare l'esame? rischia delle multe?

Grazie mille

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Dovrebbe essere punito, ma in Italia non c'è alcuna certezza sulla punizione, neppure quando dimostrano che hai preso un Rolex d'oro..

12. fayx077

fayx077 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Antonello, ma in che termini?

13. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Essere punito per quale motivo?
    Per aver "quasi" intermediato?

A PyerSilvio e Silvio Luise piace questo messaggio.
  14. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Cioe...questo ha un cliente che voleva la casa a tutti i costi e gli ha preso una proposta piu bassa d quanto evrebbe potuto fare. In piu dimmi anche che non lavorano in esclusiva..DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. Allora tornando seri...a mio avviso il cliente dovrebbe sapere SUBITO SE l agenta ha una esclusiva o no...altrimenti sta parlando di aria fritta..L interlocutore e uno tra i dieci cento mille che possono vandere la casa...e magari mentre ne sta parlando e gia stata appena venduta. Se questo fosse il caso...avrebbe potuto succedere anche con 10 patentini. Il linte se la voleva comprare subito e di sicuro faceva meno il commerciale...Quandosi fa una proposta troppo bassa...o non la si prene o lo si dice chiaramente...che e troppo bassa.

15. fayx077

fayx077 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno Roberto, quella è una agenzia che lavora con in esclusiva e la casa è stata venduta ad un altro cliente il giorno dopo il rifiuto della precedente proposta.

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Un non abilitato che, in assenza del titolare dell'agenzia, raccoglie una proposta di acquisto e la presenta al proprietario, svolge l'attività di mediazione senza alcun titolo e quindi abusivamente.
    Non ha "quasi intermediato", ha "intermediato per intero".
    Stante la attuale legge sulla mediazione, "dovrebbe" essere "punito" o se meglio suona "condannato", ma come ho detto sopra ben difficilmente si arriverà ad alcuna condanna, come da casistiche.

P.S.
    Bentornato Roberto.
    Tutto bene a Bangkok?

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  17. fayx077

fayx077 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno Antonello, ho chiesto ulteriori info.
    Lui ha preso solo la proposta (quella che non è stata accettata), ed è stata presentata al venditore dal suo titolare.
    Detto ciò, la preoccupazione sua è che ora, a seguito di una querela/denuncia, non possa dare l'esame.
    Cosa rischia?

18. Antonello

Agente Immobiliare
    Difficile dirlo.
    E' la parola del proponente contro quella del non abilitato che negherà anche l'evidenza, come di solito succede.
    Forte, forse, anche dal fatto che la proposta sarà stata scritta su formulari dell'agenzia e già firmati dal titolare.

19. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Buon pomeriggio da BKK...bhe...in una axienda con piu veditori puo capitare eccome. specialmente se la proposta e stata presa a prexxo pieno. nessuna discussione da fare. Non ha nessun diritto il cliente ad irritarsi. Certo bisogna avvertirlo..ma a volte il venditore alle prime armi pur di "scrivere" va dietro al cliente. Va bene cioche dice Antonello che a rigore ha ESATTAMENTE RAGIONE...ma qui io convocherei il cliente e lo metterei di fronte all e videnxa. Ha fatto una CONTROPROPOSTA...non e stata accettata. Un altro venditore ha scritto a prexxo pieno. PUNTO. Se la casa la voleva CON CERTEXXA la via era una sola. ha rischiato, ha perso . PUNTO Non c e altro. Esposto alla Camera di Commercio...upsss..io in questo caso vi vedo una axione TOTALMENTE occasionale...insomma era solo in uffico..cosa doveva fare mandare via il cliente aspettando il titolare ? E se lo avesse fatto ? Il signor cliente che tanto fa il precisino avrebbe perso la casa lalo stesso non potend nemmeno fare un offerta. Insomma..Antonello e perfetto,,,ma in questo caso PECCATO VENIALE..dai..

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Vero, come quella che diceva alla mamma di essere "quasi in cinta".

A dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina