1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Oggi mi hanno riferito di una sentenza della Cassazione che mi ha allarmato non poco.

La Suprema Corte avrebbe sentenziato che l'Agente Immobiliare regolarmente iscritto è responsabile dell'operato del suo collaboratore senza patentino.

Ho cercato la sentenza e non l'ho trovata, ma ne sapete qualcosa? Perchè se così fosse legalizzano l'abusivismo, e abbiamo smesso di fare tante chiacchere

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Spero che tale sentenza affermi anche che senza patentino non si può operare....

Silvana

3. geofin.service

geofin.service Membro Attivo

Privato Cittadino
    Secondo me la responsabilità dell'AI nei confronti dell'operato del suo collaboratore non giustifica quest'ultimo... piuttosto rende entrambi perseguibili a norma di legge.
    Certo poi bisogna anche vedere le mansioni che svolgono i collaboratori e se fanno trattative, ma questo è un altro discorso.

A Limpida piace questo elemento.
  4. Beniamino

Beniamino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si ritorna al discorso già fatto di Agenzie Immobiliari in cui vi sia il resposabile di tutti gli atti formali, regolarmente con patentino e altri collaboratori -senza patentino- che vanno alla ricerca di opportunità: il classico suonare campanelli (come sta facendo mio figlio). Nel momento in cui mio fglio individua una opportunità, prende appuntamento e ritorna con l' Agenti Immobiliari regolarmente patentato, il quale inizia la trattativa vera e propria con la sottoscrizione del mandato e tutte le opportune annotazioni. Questo consente una notevole sinergia operativa impiegando la professionalità dell' Agenti Immobiliari solo quando l'affare si profila effettivamente.

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ....ma se invece di mandarlo a suonare campanelli lo si prepara col corso, non è forse meglio?

A Limpida piace questo elemento.
  6. Beniamino

Beniamino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Un pò di marciapiede lo farà maturare quel tanto che poi gli servirà di base. Inoltre partecipa a tutte le fasi della trattativa. Quando si iscriverà al corso capirà molto meglio ciò che gli verrà insegnato alle lezioni in aula e sui libri.

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il marciapiede fa bene certamente, ma il procedimento sarebbe meglio farlo al contrario... o no?

8. Santa Maria Re

Santa Maria Re Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Basta con questo marciapiede!!! Siamo professionisti mica venditori porta a porta!

Anche io l'ho fatto a suo tempo ma ora non esiste più quella necessità. Esistono mille altri modi per acquisire un immobile. Basta marciapiede e basta telemarketing e tutti gli altri metodi da "accattoni"

9. geofin.service

geofin.service Membro Attivo

Privato Cittadino
    E allora secondo te quali sono i metodi non da "accattoni"?
    Può capitare la gente maleducata che vuole umiliarti paragonandoti ad un accattone, ma alla fine chiedere informazioni non è accattonaggio!
    Tu allora quali metodi di ricerca usi (a parte il passaparola e a parte i clienti che vengono spontaneamente)?

10. antoni2

antoni2 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    salve a tutti io vi porto la mia esperienza,io giro per il quartiere o rione della mia città, quartiere dove sono nato e cresciuto,e dove conosco un pò tutti,e vi assicuro che la gente conoscendo il mio lavoro, mi ferma per strada ma non mi sono mai permesso di girare a bussare i citofoni dei palazzi, lo vedo peggio dell'accattonaggio.Bene se mi dovessi trovare in un'altra città non lo farei mai come tipo di approvvigionamento dell'incarico.Io scrivo dalla Campania e vi assicuro che quì la concezione di dare incarichi di vendita all'agenzia immobiliare non è cosa usuale,preferiscono fare da loro,a differenza delle regioni del centro nord dove si lavora con un'altra mentalità.Pertanto,penso che a meno che non sei un fannullone si riesce sempre ad accapararsi un incarico per la vendita di immobili, anche se il lavoro non è mai vergogna qualunque sia.

11. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    Va bene tutto... Ma qualcuno conosce la sentenza ?

12. siseph

siseph Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti ...

da almeno due o tre decenni è consuetudine questo consistente e quotidiano suonare campanelli che ormai è entrato nella prassi e pare faccia parte nel buon tirocinio di ogni agente immobiliare che si rispetti. Premesso che frutta e va bene ... ma io so che il porta a porta è tollerato, non è un'azione consentita ad operatori come gli agenti immobiliari. Qui a Cagliari l'ho sempre sentito dire non ho mai verificato se la Legge lo consenta o meno. Non si tratta di gusti o scelte strategiche, fa indubbiamente parte della strategia di certa concorrenza aggressiva e passa per inevitabile gavetta delle reclute. C'è qualcuno su Immobilio che sappia dare indicazioni se questa pratica sia lecita a tutti gli effetti o se sarebbe più opportuno rivolgersi a strategie di acquisizione meno invadenti e più corrette?
    Grazie anticipatamente per le risposte e un buon fine settimana a tutti
    Siseph

13. Beniamino

Beniamino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non vi è nessuna legge che vieti a una persona di suonare dei campanelli e chiedere con cortesia e simpatia se nello stabile vi siano appartamenti in vendita e -nel caso che vi siano- chidere al vendire di che tipo di immobile si tratti (stanze, piano, dotazioni, metratura,richiesta di prezzo e scattare qualche foto. Scrivere tutto su un tacquino e cortesemente salutare preannunciando una visita di un Agenti Immobiliari professionista o invitare il venditore in agenzia per un primo colloquio. Mio figlio fa così.

14. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che strano metodo per insegnare una professione.
    Non è insegnamento, ma è solo sfruttamento di terzi.
    Metodo utilizzato in scala industriale dai franchising sulle spalle di ragazzi che la memoria ricorderà come "carne da macello".
    Ma l'Agenti Immobiliari Professionista che fa quando il "ragazzo" va a fare il suo lavoro?
    Non si vergogna di questo pietoso andazzo questo Agenti Immobiliari Professionista?
    Giusto sarebbe stato che l'Agenti Immobiliari Professionista accompagnasse il "ragazzo" e gli insegnasse il mestiere.
    Non attendere come un pappone che qualcuno gli fornisca la "pappa".

A siseph e Rinaldog piace questo messaggio.
  15. eragon

eragon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il solito procacciatore d'affari....

16. siseph

siseph Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anni fa lavorai come rappresentante di prodotti finanziari per partite IVA, per poter fare il porta a porta la ditta aveva rilasciato un patentino da esibire in caso di obiezioni, i nostri dati venivano comunicati non so se alla camera di commercio o a chi e avevamo una autorizzazione apposita, il porta a porta riguardava però solo atività commerciali non suonavamo alle abitazioni private.
    Sono passati anni, magari le cose sono cambiate ...

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Una legge vieta questa attività: la 39 del 1989, mediazione.

Aggiunto dopo 1 :

Rilasciata da quale Ente?

18. siseph

siseph Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Questo non lo ricordo se fosse la Camera di Commercio o la Questura, lo aveva richiesto la Società di Servizi alle imprese per la quale lavoravo, proprio non mi ricordo

19. Beniamino

Beniamino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Beh noi abbiamo anche altri modi di acquisire affari. Quello è uno. E francamente non mi sembra affatto né disdicevole né avvilente.

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Se è il porta a porta o similare è svilente per la categoria.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina