Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Recupero dei sottotetti è una cosa, trasformare un locale di sgombero in appartamento è un altra.
Le mansarde, dichiarate C2 dai cotruttori per evitare facciano cubatura, con cambio di destinazione d'uso, richiesta al comune, possono diventare A2. Va fatta richiesta, presentato un progetto e pagate oblazioni. Ci deve essere però un'altezza minima da rispettare, una volta diventate A2 si pagano tasse, ICI e quant'altro, condominio a seconda delle tabelle millesimali.
Il recupero dei sotto tetti è la possibilità che viene data a chi ha un ultimo piano sotto un tetto afalde di poter sfruttare lo spazio tra il tetto dell'appartamento e quello dell'edificio, previa autorizzazione del condominio, essendo il sotto tetto di proprietà condominiale.
Spero di essermi spiegata bene.
 

giovischi

Nuovo Iscritto
lei si è spiegata bene ma non ha c'entrato il problema, le spiego:

non sono sottotetti ma depositi NON ABITABILI accatastati C2;

non sono di proprietà condominiale in quanto anche trovandosi tra il 3 piano e il tetto il costruttore li ha accatastati come detto C2 ma in realtà ne ha fatto in tutto e per tutto appartamenti finiti (2 stanze, salone, cucina e 2 servizi oltre a balconcini) senza richiedere una DIA senza autorizzazione, senza nulla è li ha venduti tutti a famiglie addirittura con tanto di mutuo!

Nel mio caso specifico io ho acquistato il mio appartamento appunto al 3 piano perchè nel mio atto di mutuo c'è scritto che al 4 piano vi sono dei depositi non abitabili, quindi avendo io la moglie con problemi per rumori ero sicuro che sopra di me non c'era nessuno ad abitare!

_Invece oggi mi ritrovo con 2 famiglie che vi abitano (sopra il mio appartamento vi sono 2 depositi) che mi stanno dando "fastidio" da oltrre 2 anni! e costoro stanno tentando in tutti i modi di avere un condono.

ed io?

ora cosa posso fare?

certamente non subirò passivamente dopo aver sborsato oltre 200.000 mila euro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
forse stiamo facendo un pò di confusione.

1. gli immobili non sono sottotetti ma depositi non abitabili;

2. le persone che li hanno comprati erano perfettamente a conoscenza di quello che compravano, quindi si sono creduti + furbi rispetto a chi ha acquistato un immobile regolarmente accatastato perchè a parità di superficie li hanno pagati la metà e se ho ben capito con una semplice dia saranno condonati giusto? questa è la legge italiana!!!!!

3. non hanno tabelle millesimali

4. non pagano il condominio o lo pagano in misura ridotta!

5. sono totalmente abusivi e cosa + strana il comune è complice in quanto ha rilasciato anchen la residenza!

6. non hanno pagato l'ICI, non pagano la tassa sui rifiuti;

e lei mi sta dicendo che con un semplice richiesta di dia saranno messi in regola????????

alla "faccia" dell'onesta e viva i furbi!!!!!!!!

mi vergogno di essere un italiano!

Capisco perfettamente l'origine del disappunto: che accomuna tutti gli onesti quando interviene un condono, scudo fiscale e via cantando. Però non bisogna nemmeno ostinarsi a non voler ascoltare quando si fanno domande e si ottengono risposte....:disappunto:

1. I locali sotto il tetto sono sempre sottotetti: poi possono essere stati autorizzati a residenza ed essere abitabili; oppure no e sono stati allora dichiarati locali di servizio (le cantine, i depositi ecc hanno una classificazione catastale comune= C2)

3. Non hanno tabelle millesimali: anche questo pare strano. Non avranno avuto millesimi paragonabili ad un alloggio, ma con quelle dimensioni un valore proporzionato avrebbero comunque dovuto averlo: anche chi ha accettato una suddivisione millesimale iniziale che non contemplasse questie proprietà ha sbagliato.

4. Pagano in misura ridotta: appunto, evidentemente secondo i millesimi attribuiti ad un òocale di servizio C2.

6. Non pagano ICI: anche igli immobili C2 sono soggetti ad ICI, certamente sulla base di un valore inferiore ad un appartamento, ma la pagano.

6 bis. Tarsu: se il comune ha dato la residenza, credo proprio che chieda al cittadino la metratura dell'alloggio e su questa base emette la cartella.

Detto questo in assemblea dovete certamente affrontare il tema ed arrivare a riparametrare i millesimi: ho letto che la delibera sarebbe nulla in assenza di nullaosta da parte urbanistica, ma qui direi che la nullità la deve richiedere il proprietario del sottotetto abitato abusivamente; voglio proprio vedere se intenta una causa....!:disappunto:
 

giovischi

Nuovo Iscritto
buon giorno,

non ho capito una cosa

mi sembra dalle risposte che ho avute che chi ha commesso un abuso edilizio venga quasi "assolto" basti che si metta in regola.

ed io? i miei diritti sanciti da un atto ufficiale che prevedeva che al 4 piano ci fissero depositi non abitabili e che invece sono stati venduti come appartamenti e sono abitati che fine fanno i miei diritti?

non hanno valore?

come se io non avessi pagato il mio appartamento

non mi sembra sia giusto

che ne pensate?

grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
buon giorno,

non ho capito una cosa

mi sembra dalle risposte che ho avute che chi ha commesso un abuso edilizio venga quasi "assolto" basti che si metta in regola.

ed io? i miei diritti sanciti da un atto ufficiale che prevedeva che al 4 piano ci fissero depositi non abitabili e che invece sono stati venduti come appartamenti e sono abitati che fine fanno i miei diritti?

non hanno valore?

come se io non avessi pagato il mio appartamento

non mi sembra sia giusto

che ne pensate?

grazie

Certamente non è giusto, come non è giusto nessun condono, scudo, o come si voglia chiamare: ad essere lesa a volte è la buona fede individuale, come il tuo caso, a volte è la collettività degli onesti: il risultato non cambia.
Suona sempre come una solenne beffa e presa in giro.

E' tale ormai l'assuefazione a questi eventi, che a volte siamo condotti ad assumerli come naturali e come tali li trattiamo.

Certamente poni un interrogativo corretto: può una qualunque amministrazione, per proprio tornaconto =maggiore introito da sanatoria, condonare e sanare un abuso che lede altri diritti individuali che non sono nemmeno contemplati come parte competente? Dovrebbe essere prevista almeno la stessa riserva contemplata nei Permessi a costruire: che vengono rilasciati se il progetto è conforme alle disposizioni urbanistiche, salvi però opposizioni e diritti dei confinanti.

Non so cosa altro dirti; una piccola cosa però la abbiamo imparata dalla tua situazione: informarsi bene sullo stato giuridico del sottotetto, e diffidare di vendite dell'ultimo piano abitabile cui non venga associata la proprietà del sottotetto relativo, quando questo non sia specificatamente descritto come condominiale.
 

FERNY

Nuovo Iscritto
Buonasera,
sono Ferny la persona che aprì la discussione di "villini regolari solo al piano terra" dove parecchi mi avete risposto. Volevo aggiornarvi circa quell'acquisto e chiedere il vostro parere. Il costruttore è sceso di prezzo di € 10.000 e mi ha detto che nel locale soprastante accatastato come lavatoio subito dopo il rogito mi farà tutti i lavori a suo carico ricavando due stanze da letto ed un bagno. Non so cosa fare.....consigliatemi per favore. In quella zona le case sono tutte così. Se non è il sottotetto è la sala hobby ma comunque sempre abitabile solo la zona soggiorno/letto angolo cottura bagno. Grazie per le vostre risposte
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ricavando due stanze da letto ed un bagno. Non so cosa fare.....consigliatemi per favore. In quella zona le case sono tutte così. Se non è il sottotetto è la sala hobby ma comunque sempre abitabile solo la zona soggiorno/letto angolo cottura bagno. Grazie per le vostre risposte

Sono tutte così lo dicono tutti, non conta.
Ti consiglierei di affidarti ad un progettista che analizzi il progetto della villetta e ti aiuti a trovare una distribuzione dei due piani che non ti metta nei guai.

Ciao
 

Rosaria Gentile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, il mio vicino ha recuperato un sottotetto creando una camera da letto con bagno ed un terrazzino. Adesso vuole regolarizzarla catastalmente ed urbanisticamente, perchè vuole effettuare dei lavori con ecobonus al 110%. Cosa deve Fare?
Premetto che essendo un condominio di soli 2 immobili (il mio ed il suo) nemmeno io posso usufruire dell'ecobonus se il suo immobile non risulta a norma.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Questo post è di quasi 10 anni fa, riparti dal tuo:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto