cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie Francesca63 per la risposta. Tento di spiegarmi meglio. Partendo dal presupposto che ogni piano ha i soffitti alti 3 metri mi aspetterei che il diritto di superficie verticale si concluda in prossimità dell'altezza dell'abitazione e cioè, ogni proprietario può porre il veto per l'altezza della propria abitazione (piano terra da 0 a 3 metri, 1° piano da 3 a 6 metri ecc ecc). Ho letto l'art. 840 ma non vi è scritto che il proprietario del giardino e anche proprietario del volume del giardino fino al cielo. Immagino inoltre che il piano terra non possa per esempio, piantare un albero di 9 metri perchè invaderebbe lo spazio di quello del primo e secondo piano.
cosa ne pensa? e cosa dice la legge ?
L'esempio dell'albero mi sa che è errato, in quanto se lo pianto a venti trenta metri di distanza dalle mura dell'edificio posso pure piantarlo alto quanto mi pare (unica eccezione forse calcolare una distanza tale da evitare con la caduta possibili danni)
Il discorso dei panni è legato al fatto (come per le fioriere) di far sgocciolare l'acqua in testa al proprietario dell'appartamento posto sotto (vale pure per l'attico se sotto ha un terrazzo che sporge oltre il suo)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho letto l'art. 840 ma non vi è scritto che il proprietario del giardino e anche proprietario del volume del giardino fino al cielo.
Lo è, anche se il diritto sullo spazio sovrastante , concettualmente, è meno “individuabile” di quello del sottosuolo.
Questo dice il secondo comma dell’articolo citato:
“Il proprietario del suolo non può opporsi ad attività di terzi che si svolgano a tale profondità nel sottosuolo o a tale altezza nello spazio sovrastante (4), che egli non abbia interesse ad escluderle (5).”
Ma avere i panni altrui sopra la testa è, secondo me, un’attività che il proprietario del suolo può legittimamente impedire, e alla quale può opporsi.
mi aspetterei che il diritto di superficie verticale si concluda in prossimità dell'altezza dell'abitazione e cioè, ogni proprietario può porre il veto per l'altezza della propria abitazione
No, qui ti sbagli decisamente: le abitazioni ai piani alti non hanno alcun diritto sullo spazio esterno, che non è di loro proprietà.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tento di spiegarmi meglio. Partendo dal presupposto che ogni piano ha i soffitti alti 3 metri mi aspetterei che il diritto di superficie verticale si concluda in prossimità dell'altezza dell'abitazione e cioè, ogni proprietario può porre il veto per l'altezza della propria abitazione
Un broccardo dice :
cuius est solum, eius est usque ad caelum (ad sidera), et usque ad inferos
chi è proprietario del suolo, lo è fino al cielo (alle stelle) e agli inferi
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
avere i panni altrui sopra la testa è, secondo me, un’attività che il proprietario del suolo può legittimamente impedire, e alla quale può opporsi.

il proprietario del piano terra ha tagliato le corde a quello del primo piano anche se presenti da 50 anni

Dal non gradire ad avere il diritto di tagliare fili che erano lì da 50 anni però ce ne passa. Oltretutto come ha fatto a tagliarli? Invadendo la proprietà altrui?
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dal racconto di @AndreaCasimiro l'impressione che ho avuto è piuttosto quella contraria: nuovo proprietario che arriva e taglia, mentre prima per 50 anni nessuno ha detto niente.
Poi ovvio che sciorinare sia vietato, ma con le moderne lavatrici vi è mai capitato di stendere panni bagnati?!

Cmq sono solo ns ipotesi, bisognerebbe in primis vedere se il regolamento di condominio dice qualcosa in proposito, potrebbe tagliare la testa al toro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.
Per evitare guai mai comprare un appartamento sopra un altro che ha il giardino privato. MAI.

Se ascoltassimo @specialist non dovremmo comprare case di nessun tipo:
piani terra no perchè ti buttano le briciole,
piani sopra terra no perchè non puoi stendere,
case da ristrutturare no perchè non vale la pena,
case nuove no perchè costano troppo... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto