U

Utente Cancellato 72152

Ospite
e se fosse vero rivedere il prezzo della casa (ma in questo caso dovremmo ripartire da proposta di acquisto? Rivedere mutuo? O sarebbe una cosa rapida?). Sono 7 mesi che corriamo dietro a questa casa

La risoluzione della proposta di acquisto può avvenire in modo indolore solo per mutuo consenso, ossia nel caso in cui parte promittente acquirente e parte promittente venditrice siano di comune accordo. Non credo sia il tuo caso, ma bisogna anzitutto attendere gli esiti della perizia che dovrai sicuramente pagare, e poi bisogna sentire la parte venditrice cosa risponde a fronte della perizia se quest'ultima dà esito sfavorevole nel senso che il problema c'è.
Se la venditrice accorda uno sconto sul prezzo, va risolta la proposta e soprattutto bisogna comunicare alla banca che il mutuo da chiedere è più basso, viene insomma rimesso in discussione tutto il meccanismo, il che significa attendere altri 7 mesi come minimo.
Tutto ciò evitando strascichi legali nel caso in cui la venditrice pretenda l'esecuzione del contratto appigliandosi al fatto del "visto e piaciuto": avendo tu visitato l'immobile se hai già firmato il gradimento nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, hai ridotto di molto i margini di una trattativa in tal senso.
E' tutto un po' da vedere, ma secondo me c'è anche un'altra variabile da considerare: tutte le palazzine hanno questo problema, molto dipende da cosa viene buttato nello scarico del water, e soprattutto i vicini potrebbero essere persone invidiose che non si possono permettere l'appartamento e così tentano maldestramente di sabotare la vendita mettendoti paura, e come vedi ci stanno riuscendo, a metterti paura.
Prima senti la spesa annuale dagli attuali proprietari (sono 3, sentili TUTTI E TRE separatamente, se possibile!), poi senti il tuo tecnico, infine giungi a una conclusione.
 

GiuliaC87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In tutte le case che ho abitato, lo spurgo delle fogne c'è sempre stato, quindi mi sembra normale che ogni semestre venga fatto un intervento.

In ogni caso, visto che si tratta di una trifamiliare, sareste tutti nella stessa barca.

Invece di appigliarti a quanto senti dire e pensare che l'agenzia ti imbrogli (chissà perchè l'agenzia che non abita là e non i proprietari...) senti gli altri proprietari: mi sembra la cosa più semplice e corretta da fare.
Non si tratta solo di spurgo, ma di possibilità di problemi di risalita acque nere e di allagamento del giardino, che è ben più grave. Purtroppo i proprietari non sono attendibili perché trattasi di famiglia allargata in contrasto.
Grazie comunque
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque agenzia a parte, non abbiamo altra scelta che trovare un tecnico qualificato (magari potrei fare un tentativo con l'ufficio urbanistica del comune)

Senz'altro il tecnico qualificato, ma INTERVISTA I TRE ATTUALI PROPRIETARI, in separata sede. Avrai 3 incontri. Qualcuno ti dirà la verità, qualcuno no, dovrai tirare le somme.
Se li incontri tutti e tre assieme mentirà solo uno e gli altri due si adegueranno.
Ricordati di chiedere il NOME DELLA DITTA DI SPURGO. Anche la ditta (4° incontro) va intervistata!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non si tratta solo di spurgo, ma di possibilità di problemi di risalita acque nere e di allagamento del giardino, che è ben più grave

Ti comunico che anche questo può accadere ma si evita con una regolare manutenzione dell'impianto fatta su base semestrale, magari da te costa meno che a Roma, dove per carezzarti un'unghia chiedono 50 Euro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non si tratta solo di spurgo, ma di possibilità di problemi di risalita acque nere e di allagamento del giardino, che è ben più grave.

Lo spurgo si fa proprio per evitare questo.

A volte dipende anche dalle abitudini della famiglia: se buttano di tutto nel Water è ovvio che ci siano problemi...

La ditta dell' autospurgo potrebbe dirti qualcosa in merito.
 

GiuliaC87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dei tre proprietari,due coincidono e sono i miei attuali venditori che ovviamente mentiranno o negheranno la cosa.
Rimane un terzo, sì in effetti potrei provare a coinvolgerlo insieme a qualche altro vicino delle case adiacenti..
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Rimane un terzo, sì in effetti potrei provare a coinvolgerlo insieme a qualche altro vicino delle case adiacenti..

Non ti scordare di chiedere il nome della ditta di autospurgo; se non te lo vogliono dire, non è un gran bel segnale.

Poi hai la visita alla ditta dell'autospurgo per chiedere quella trifamiliare quanto paga annualmente e se è un problema grave e ricorrente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A volte dipende anche dalle abitudini della famiglia: se buttano di tutto nel Water è ovvio che ci siano problemi...

E' quello che ho sostenuto dall'inizio: nel mio palazzo, e nel palazzo adiacente, hanno la pessima abitudine di buttare strofinacci, assorbenti e bucce d'arancia nella tazza del water, ma non capiscono che questo materiale poi si blocca a quota -1 occludendo l'impianto fognario. Gli assorbenti per definizione assorbono gonfiandosi, che ve lo dico a fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto