Angela.massimo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho venduto casa ma l agente immobiliare non vuole darmi l assegno dell acquirente. Dice che e vincolato all ok del mutuo. Può farlo anche se questa cosa non e scritta da nessuna parte?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bhe avrebbe poco senso essendo una condizione sospensiva.
Un pasticcio tipico supportato da una cultura perdente.
Potresti anche averlo ma la cosa non cambierebbe la situazione.
Hai una proposta VALIDA ma NON efficace.
Per semplificarti MOLTO il concetto.
Non concordo con la prassi
Tuttavia la procedura, corretta o meno a seconda dei punti di vista
e' da considerarsi accettabile.

E' tutto.

SE entri in Porsche a dire "la compro SOLO se vinco il gratta-gratta"
secondo te ti fanno compilare l ordine ?

Sistema perdente per dilettanti.

A MIO PARERE
Sottolineo.

PS: la zuppa di Magic Woman era ottima.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Può farlo anche se questa cosa non e scritta da nessuna parte?
Può e deve far così, visto che c'è una condizione sospensiva; però doveva anche spiegartelo prima di farti accettare la proposta.
Per ora hai uno che comprerà casa tua, solo se gli danno il mutuo; se non glielo danno, si riprende l'assegno, tu non vedi un euro e devi aspettare altro interessato all'acquisto.
 
Ultima modifica:

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non c'è nulla di strano a condizionare una proposta al mutuo. La delibera di un mutuo dipende dalla volontà dell'istituto bancario pertanto perché io acquirente dovrei rischiare una caparra di migliaia di euro per decisioni non dipendenti da mie colpe o dalla mia volontà?!

Ovviamente il discorso è molto più ampio e delicato, occorre chiedersi che tipo di mutuo richieda l'acquirente (80%, 100%), se si è preventivamente informato in banca o tramite un consulente creditizio valido (io condiziono al mutuo solamente se prima il cliente ha fatto un appuntamento informativo (con esito positivo) con uno dei miei consulenti creditizi), se la liquidità per le spese di notaio, imposte e agenzia ce le ha oppure no.

I colleghi che trovano assurdo questo genere di vincoli probabilmente lavorano in un certo tipo di mercati di medio-alto livello dove i clienti chiedono piccole percentuali di mutuo rispetto al valore di compravendita.

Chi, come me, ha a che fare spesso e volentieri con mutui Consap al 100% (che per la cronaca vanno a buon fine per il 90% delle volte) o comunque mutui all'80% o 90% deve per forza fare ricorso a condizioni sospensive per tutelare l'acquirente.

Spesso questa formula tutela anche il venditore stesso, dato che il mutuo potrebbe non essere concesso anche per una perizia più bassa del valore di compravendita o per difformità che il perito riscontra (e a quel punto sarebbe il venditore a doverne rispondere).
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ho venduto casa ma l agente immobiliare non vuole darmi l assegno dell acquirente. Dice che e vincolato all ok del mutuo. Può farlo anche se questa cosa non e scritta da nessuna parte?
cosa non è scritta da nessuna parte? che la proposta sia vincolata al mutuo? deve essere ben specificato nella proposta, che la compravendita è vincolata dall'ok del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto