nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
No dico... come tutte le categorie "minori", tutti parlano male di noi e sembra che siamo i colpevoli di una serie di cose assurde.
Sento spesso clienti dire che è colpa delle agenzie se i prezzi sono saliti e ******ate di questo genere.

Ma possibile che il mondo pulsi ad occhi chiusi??? :shock:
Che la gente non abbia mai sentito parlare delle banche? Dei tassi finti e delle speculazioni petrolifere??? :occhi_al_cielo:

Ma cosa dobbiamo fare per:
- far capire alla gente che gli AI *sono* al centro del mercato e sono una risorsa anzichè un nemico.
- che gli AI si prodigano per semplificare, ottimizzare e rendere più sicure le transazioni, ergo la vita stessa dei clienti.
- far capire alle istituzioni che non siamo così caproni come credono e che sarebbe l'ora di smetterla di trattarci da "associati". Che sappiamo dire la nostra e che soprattutto ci è finalmente venuta voglia di farlo. Ho intenzione di raccogliere (sempre ammesso che il forum superi i 50 iscritti cosa che francamente oggi come oggi mi sembra arduissima, se non impossibile) un bel po' di domande per le associazioni per poi convocare sul forum un rappresentante per associazione a rispondere. Se siamo tanti, non possono lasciar correre facendo finta di niente...
- far capire agli AI che devono "manovrare" e non lasciarlo fare ai clienti e alle istituzioni.

Sarebbe interessante che venissero nel forum dei responsabili delle associazioni che finanziamo noi e che dovrebbero tutelarci per rispondere a queste semplici domande...

nicos
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Caro nicos ti rispondo io perchè al momento siamo come le particelle di sodio della nota marca di acqua minerale ;)

non ci crederai, ma uno dei motivi per cui ci è saltato in mente di mettere su immobilio.it, è proprio quello di creare un canale rispettoso ma deciso con le associazioni di categoria, in modo da avere un "dialogo" su questi e altri temi (ci sarebbe da riempire il forum sull'argomento).

Speriamo che immobilio prenda il largo e sia capace di reperire il "potere contrattuale" per porsi al giusto livello culturale e numerico rispetto alle associazioni :)

Nel frattanto se qualche associazione passasse di qui, e gli va di lasciarci un cenno di vita, sarebbe graditissimo! :fico:
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ehehe speriamo sarebbe fantastico.

Ti faccio i miei complimenti per lo spazio e mi auguro che abbia il seguito che merita.
Come mi auguro che i miei colleghi non siano così cechi da farsi sfuggire un forum del genere! ;)

nicos
 

alexpk

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongirono,
vorrei portare alla luce la mia esperienza.
Qualche anno fà ero nel consiglio provinciale fiaip di Genova, e posso dirvi che sono rimasto disgustato dal modus operanti di alcuni miei colleghi. Era il periodo in cui si stava costituendo la società big spa, società che doveva operare per l'acquisizione immobiliare di grandi patrimoni. Furono sborsati per ogni quota 1000 per diventare soci, speranzosi di avere uno strumento che potesse coaudivare i vari associati per le vendite di nuovi appartamenti.
Per farla breve questa società operò per qualche mese, poi scomparve nel nulla e le quote sono state comprate per metà del valore da un ex associato fiaip.

Comunque non per far polemica ma come possiamo ora essere rappresentati da un presidente fiap che non è neanche agente immobiliare ??????.

Anzi la mia associazione spende un mucchio di soldi in cavolate, organizza attività che poco hanno a che fare con i problemi reali, si associa con la Naar in america, organizza viaggi per l'america come se vendessimo tutti immobili americani. Insomma sono peggio dei nostri politici, predicano predicano ma poi.......................
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao :)

Io sono iscritto alla Fimaa... non mi interesso molto dell'associazione quindi non ho l'esperienza sufficiente per giudicare.
Secondo il fatto stesso che io sappia/non sappia cosa fa l'associazione per me, è indicativo di quanto poco faccia l'associazione.

Certamente se ci fosse un po' più di comunicazione diretta con i propri utenti, sarebbe certamente utile. Spero che questa community riesca (certamente col tempo e le adesioni necessarie) a farsi parte diligente per stabilire un semplice contatto domande/risposte con le associazioni, anche per metterle a confronto.

Per la tua esperienza sono senza parole... :shock:

g
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
anch'io sono associata Fimaa e sono qui per darvi una buona notizia!
(pizzicatevi pure, non state sognando :D )
alla Fimaa l'aria sta cambiando! infatti a giugno è stato eletto un nuovo presidente nazionale che ha raccolto i voti dei rappresenti provinciali sparsi in tutta Italia e rappresenterà finalmente le necessità di tutti noi,
e vi chiederete "ma cosa c'è di diverso rispetto alle promesse di quelli precedenti?" Beh, vi spiego, i rappresentanti provinciali hanno a disposizione un numero di voti in relazione al n. di associati che rappresentano, questo faceva si che Roma e Milano potevano bastare per decidere il risultato, invece questa volta tutte le provincie minori hanno puntato sulla stessa persona raggiungendo così la maggioranza, questo presidente sa che se non porta a casa risultati la prossima volta non si ripeterà il miracolo!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Patty, benvenuta :D

Wow questa sembra essere una grande novità!
Certo che da giugno a oggi sono passati mesi e io nemmeno sapevo di questa cosa :shock:
Ora sappiamo che immobilio serve a qualcosa! :risata:

Auspico che questo nuovo presidente si degni di venirci a trovare per discutere con noi AI

Grazie della segnalazione! :)

g

p.s.: se sei un AI iscritta al Ruolo, scrivi agli amministratori del forum, così ti mettono nella categoria Agenti Immobiliari :)
Guarda nella sezione "voci di corridoio" li ci sono tutte le info
 

lalu71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, vi scrivo per dare un parere contro corrente (serve anche questo, no?).
Sono associata FIAIP dal 2005 e ritengo i servizi forniti siano molteplici ed interessanti. Le news, le comunicazioni riguardanti gli aggiornamenti normativi, le dispense esplicative sulle modalità di applicazione e sulle interpretazioni delle normative sono molto utili.
È ovvio che tutto è migliorabile.
Per quel che mi riguarda, è una occasione ottima per tenersi aggiornati.
Personalmente, quando ho dei quesiti da porre non mi creo problemi: utilizzo sia la sezione “L’esperto risponde”del sito Fiaip, che l’indirizzo diretto di posta elettronica dei vari responsabili nazionale dell’associazione… e tutti mi hanno sempre risposto, compreso il Presidente ed il Segretario.
Credo che non sia onesto e giusto il solo lamentarsi con le associazioni di categoria (tutte) del fatto che noi agenti immobiliari veniamo visti solo come “associati”, ma che prima di piangere sia opportuno darsi da fare, proporre, discutere, farsi avanti, non dire solo cosa non ci piace ma proporre delle alternative valide.
Sicuramente “non è tutto oro quel che luccica” e all’interno delle nostre associazioni di categoria ci sono anche personaggi che sfruttano la situazione per un loro rendiconto personale, è fisiologico, avviene in tutte le grandi associazione (in prima linea quelle ambientali) ma sono certa che ci sono anche persone lavorano e spendono il proprio tempo per passione.
Ultimamente ho partecipato al convegno regionale “Professionisti in regola: adempimenti, servizi, convenzioni” ed è stata una ottima occasione per conoscere i maggiori vertici dell’associazione e per avere la conferma che si tratta di persone molto preparate, che sicuramente hanno le competenze ed il carisma necessario per interloquire con le istituzioni al fine di migliorare la nostra situazione.
Speriamo bene!!
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
lalu71 ha scritto:
Ciao, vi scrivo per dare un parere contro corrente (serve anche questo, no?)

Tutto serve! Ho premesso che frequento poco e niente l'associazione e proprio questo che mi sembra incredibile. Sono però felice che "ci pensano". Solo che ancora non lo sappiamo :risata: Scherzo ;)

Sono curioso di vedere se mai verranno qui a rispondere alle domande degli AI. Sinceramente me lo auguro.

Grazie per la tua testimonianza, soprattutto perchè esce dal coro :)

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto