1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Enrikon in un suo intervento sul forum ha scritto:

    Aridaglie con 'sta professionalità e preparazione. Continuiamo a vederci su un piedistallo che non ci compete e non interessa a nessuno. Quando mai un cliente ti chiede la professionalità e la preparazione. Tutt'al più ti chiede di fargli fare un affare

    La professionalità sufficiente per fare questo mestiere la impari in mezz'ora di corso (se non sei un idiota) il resto ci serve solo per gonfiarci le poppe. Io poi diffido fortemente di quei colleghi che a livello tecnico ne sanno più di un architetto, a livello legale più di un avvocato e fiscale più di un commercialista.

    Smettiamola di parlare di professionalità, che non interessa a nessuno, e parliamo di correttezza, onestà, sensibilità nel capire le esigenze del cliente, capacità di mediare. Alla fine del lavoro ci troviamo in mano due fili corti e sta a noi annodarli senza che si rompano. Questa deve essere la nostra profesionalità. Per tutto il resto ci sono i professionisti che vengono pagati apposta.


    Il tema mi sembra particolarmente interessante in un'epoca in cui le associazioni si sono convinte che per "vendere" gli agenti immobiliari sia indispensabile "elevarne" la posizione sociale e l'immagine con corsi di aggiornamento obbligatori, facoltà universitarie e altre cose fruttuose (per chi?).

    E' un fatto che l'agente immobiliare (franchising esclusi) sia frustrato da come la sua immagine viene percepita dal pubblica, e una volta sul palco del mercato non sa più se interpretare il professionista "all-weather" o l'affarista che ignora le professioni specialistiche.

    La domanda che vi faccio è:

    Ci conviene davvero intraprendere la strada della competizione con architetti, ingegneri, commercialisti, avvocati e notai?
    Oppure ci conviene di più il "cappellino" dell'affarista che esiste per agevolare e mediare trattative commerciali come sostiene Enrikon?

    Quali di queste figure è più appropriata al nostro background evolutivo e soprattutto quale delle due ci darà più possibilità di competizione durante e dopo la crisi economica il tutto immerso tra associazioni-università-fornitrici-di-servizi, aziende del settore web in forte ascesa in cerca di fatturati allineati con l'estero, franchising zoppicanti incancreniti su un'immagine patinata dell'agente immobiliare incravattato anni '70 e Clienti solo interessati a risparmiare?
     
    A immpittaro piace questo elemento.
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Aggiunto dopo 13 minuti :

    " essere o non essere questo è il problema " Qualche collega dice che gli Agenti Immobiliari sono sensali con la cravatta, qualcunaltro che siamo professionisti, altri ancora imprenditori, l'eterno dilemma ci seguirà sempre.

    Su questo sono pienamente in linea
    Meglio non pubblicizzare troppo la cosa delle poppe altrimenti per risparmiare molte diventeranno Agenti Immobiliari e Dio sa quanti c'è ne sono :risata::risata::risata::risata:, scherzi a parte la professionalità penso l'impari sui libri ma la applichi con l'esperienza di anni di lavoro e comunque l'esperienza non è una laurea.

    Quoto, determinate virtù sono intrinseche alla persona e nessun corso potrà mai inculcartele
    Credo che nella linea naturale della compravendita una più chiara definizione legislativa prima e una demarcazione dei confini ben definita e chiara sia la cosa migliore e più naturale ; chi e che cosa deve fare lo devono sapere tutti dal cliente al notaio, perchè fondamentalmente oltre ad aprire la porta l'A:I. da un servizio per la propria competenza esattamente come il notaio, la banca, l'ingegnere, l'architetto ecc.ecc..

    Nella mia vita ho incontrato tanti Geometri che facevano l'Agenti Immobiliari, Avvocati che facevano L'Agenti Immobiliari, Ingegneri che facevano l'Agenti Immobiliari, Commercialisti che facevano l'Agenti Immobiliari , Amministratori di Condominio che facevano l'Agenti Immobiliari ma purtroppo non ho incontrato mai un Agenti Immobiliari che facesse il contrario sarà forse questo il problema?
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Per chi?



    perchè dovrei competere con dei veri professionisti? Io mi avvalgo, quando è necessario, della loro professionalità, no collaborazione!

    Ma noi siamo mediatori!

    Secondo me la figura che resisterà è quella del vero e semplice "Mediatore"!
     
    A leonard piace questo elemento.
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anche se appare una domanda del Custode, ma in realtà di Enrikon.

    Il cliente è vero che chiede di fargli fare un buon affare, ma si accorge se tu sei preparato e professionale.
    Se si accorge che non hai queste qualità, non ti chiede neppure di fargli fare un buon affare.
     
    A Tobia piace questo elemento.
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...e allora CI VEDO proprio male:affermazione:
     
  6. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ecco, io non partirei dal punto che professionista ed imprenditore siano soggetti così lontani. Sinceramente mi sento: imprenditore nella capacità organizzativa del lavoro, nell'ideazione di servizi, strategie di marketing e capacità di vedere le opportunità del nostro lavoro; professionista per le conoscenze acquisite, per la consulenza offerta, per l'abilità di relazionarmi con altre professionalità e per molti altri motivi. Poi ci sono le persone affariste ma le si possono trovare ovunque... mi sembra di voler discutere sul "sesso degli angeli" :^^:
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  7. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ......mediare non vuol dire fare "l'affarista" e se ti "sconnetti" un pò forse riuscirai a capirmi............;)
     
    A enrikon piace questo elemento.
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma noi siamo sia imprenditori che professionisti !

    Imprenditori perchè ci siamo assunti in prima persona onori e oneri (attualmente più oneri che onori..) di un'attività e professionisti perche il nostro bagaglio culturale e d'impresa è sempre più ampio e oneroso...

    D'altra parte, per Wikipedia
    "In Italia viene definito imprenditore (a norma dell'articolo 2082 del Codice Civile - Libro V, Titolo II, Capo I, Sezione I):
    chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi."


    Quindi siamo un Giano bifronte, un ibrido che non ha uguali nel nostro sistema economico..
    Sarà per questo che spesso siamo "cornuti e mazziati" ??? :confuso:


    Silvana
     
    A studiopci, antonello e andrea boschini piace questo elemento.
  9. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    diciamo che oggi ci prendono per le corna e ci mazzeano :risata::risata::risata:
     
  10. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A mio avviso una cosa (che possiamo chiamare per brevità "mediazione") contiene necessariamente l'altra! :occhi_al_cielo:
    Il mio cliente tipo non è interessato a priori a conoscere se e quanto so di estimo, diritto o certificazioni, ma vuole che gli faccia vendere (o acquistare) l'immobile in oggetto sicuramente ad un prezzo equo, ma anche nel modo più tranquillo e sicuro possibile! :ok:
    Tradottto operativamente ciò vuol dire che dovrò mettere in campo la mia sensibilità, la mia attenzione ai rapporti umani e la mia capacità commerciale (insomma, il lato "artigianale" della professione :^^:) nella parte della trattativa, e la mia capacità di verificare ed eventualmente correggere la situazione urbanistica, catastale, legale, tributaria ecc. ecc. (il lato "tecnico" della professione) prima, durante e dopo la trattativa stessa! :D

    ;)
     
    A Tobia e enrikon piace questo messaggio.
  11. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare

    ho trovato la mia anima gemella.. chiamala se vuoi affinità elettiva
    :stretta_di_mano::stretta_di_mano:
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  13. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    e vissero per sempre...felici e contenti:innamorato:
     
  14. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' sbocciato un nuovo amore... :applauso::applauso: Immobilio è anche questo:affermazione::^^:
     
  15. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    quanti omo-latenti gelosi...
    :risata::risata::risata:
     
  16. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perdona loro, perchè non sanno quello che dicono! :sorrisone:
    :disappunto::disappunto::disappunto:

    ;)
     
  17. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
  18. Raoul

    Raoul Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Una cosa che mi hanno insegnato a scuola è che la differenza tra la vendita di un bene e quella di un servizio è che del bene puoi prevederne in larg parte gli esiti e la soddisfazione, del servizio invece no, lo scopri di volta in volta dopo l'erogazione del servizio stesso.

    Se a questa incertezza aggiungiamo anche una atavica resistenza dell'italica gente a pagare per i servizi (posso spendere anche 180/mq per delle mattonelle, ma quanto mi rode pagare il piastrellista!), specie quando questi servizi ci sembrano ineluttabili, aumentiamo a dismisura le pretese, supportate anche dall'aura di rassicuazioni che il professionista aggiunge nell'intento di far mettere la firma sulla linea tratteggiata.

    Non sono -ancora- un agente immobiliare, ma parlando con chi mi dovrebbe accompagnare nel percorso mi sono reso conto che nonostante abbia avuto a che fare con diversi Agenti Immobiliari nella mia vita in quanto cliente, io non abbia mai compreso la natura e i limiti delle sue competenze, ossia, detta in parole povere, il perchè lo dovrei pagare.

    Quanti tra i vostri clienti sanno -per esempio- che il lavoro per cui voi chiedete il vostro compenso è quello che va dalla firma del mandato alla firma dell'accettazione del preliminare del venditore, e che tutto quello che c'è prima e dopo sono regali? A me non l'ha mai detto nessuno. Se io vado da un avvocato gli chiedo di scrivere una lettera per sollecitare un pagamento, non mi pretendo che aspetti sotto casa il mio debitore per spezzargli i pollici, se vado da un architetto gli chiedo di stendermi un progetto, non pretendo che mi posi le piastrelle.

    Ovvio che se va tutto bene, fa piacere credere che i clienti pensino sia stato tutto merito tuo, fa meno piacere quando c'è qualcosa che va male (vedi la testimonianza sul thread sulle ultime di Tecnocasa) che va oltre il tuo potere e il tuo controllo, perchè poi devi spiegare che non è vero che "passa tutto di mano a te" (e che perciò ti devono pagare lo stesso anche se hanno subito una truffa o un disservizio); suppongo inoltre che se nel primo caso riesci anche a far passare percentuali "importanti" ai clienti perchè "faso todo mi", nel secondo la pretesa diventa un po' più complessa da difendere.

    In sintesi, si può essere "semplici sensali" o "professionisti a trecentosessantagradi", e farsi conseguentemente pagare per tali: basta dirlo con chiarezza, per evitare spiacevoli equivoci e fastidiosi sensazioni di bruciore in zona perineale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina