brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto, per quello dicevo che la trascrizione del preliminare non è la soluzione al problema di chi ha scritto il post, ma l'unica strada è l'accordo con creditore/i
Ma certo, ma potrebbe essere una strada per tutelarsi nei confronti di successivi creditori, qualora non si potesse fare subito l'atto di compravendita, per via dei problemi legati alla successione ecc., sempre se è come dice Luna (potrebbe essere che anche per trascrivere un preliminare la continuità delle trascrizioni dovrebbe essere garantita, e in questo caso non lo sarebbe... comunque chiederò al Notaio).
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la domanda è si può trascrivere un preliminare senza aver trascritto l'accettazione dell'eredità la risposta è sì. Molto spesso i preliminari contengono delle clausole in cui chi compra dà l'incarico al notaio rogante di effettuare la trascrizione dell'accettazione dell'eredità prima del rogito. Se vogliamo dirla tutta si può anche rogitare senza aver trascritto l'accettazione dell'eredità ma è un rischio per chi compra.
Se la domanda invece è se trascrivessi oggi un preliminare questo mi protegge da un pignoramento o ipoteca trascritto/trascritta ieri la risposta è ovviamente no.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
La trascrizione del preliminare fatta oggi protegge solo da eventuali eventi pregiudizievoli successivi alla trascrizione.
E aggiungo: nessun creditore trascrive un nuovo pignoramento, o iscrive ipoteca su un immobile già pignorato, si inserisce direttamente nella procedura esecutiva.
 

brina82

Membro Storico
Professionista

brina82

Membro Storico
Professionista
La continuità delle trascrizioni è necessaria al rogito. Se non sei convinto senti il notaio di tua fiducia ☺
Quindi scusa se tanto mi dà tanto, allora è possibile anche trascrivere un preliminare "allo scoperto", cioè per un immobile che intendiamo vendere ma che ancora non ci appartiene...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto