allecasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, sono nuovo, ho una questione da sottoporre. Per una serie di motivi ho ereditato un negozio in comproprietà con altri eredi. Ci sono varie problematiche.

1. valore catastale molto superiore al valore di mercato
2. altri comproprietari sono morosi verso il condominio per cifre vicine al valore di mercato dell'immobile
3 altri comproprietari sono morosi verso agenzia dell'entrate, non hanno pagato IMU negli ultimi 2 anni.

avendo trovato un compratore la mia idea è acquistare a prezzo simbolico dagli altri comproprietari le quote, accollandomi il debito, fare un precontratto (notarile) con acquirente che verserebbe un acconto, transare con il condominio e liberare l'immobile dai debiti, vendere ad un prezzo che più o meno mi permette di chiudere in pareggio, considerate tutte le imposte, notaio, etc..

Non ci sono intermediari, le parti sembrerebbero tutte in accordo ma mi si dice che non è possibile fare gli atti se i comproprietari non saldano i debiti con l'erario. Cioè la mia domanda è non posso acquistare da loro e poi vendere se loro non pagano IMU? ma cosi non sbloccherò mai la situazione. Inoltre, il fatto di vendere a prezzi ben al di sotto del valore catastale è un problema per il fisco? non credo se le imposte sono pagate sul valore catastale

grazie, scusate, è un caso complicato lo so
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando si acquista un negozio:
- non esiste un valore catastale sul quale si pagano le imposte
- non esiste un valore catastale quale valore minimo che impedisca l'accertamento

Ciò detto:
- non mi risulta che il mancato pagamento dell'IMU sia motivo di impedimento dell'atto, salvo che, a causa delle imposte non pagate, non sia stata iscritta un'ipoteca sull'immobile.
- il nuovo acquirente è obbligato nei confronti del condominio solo per le spese di ordinaria manutenzione dell'anno in corso e di quello precedente

Quindi perchè doversi complicare la vita con funamboliche acrobazie?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto