vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
è l'ennesimo anno che gestisco i miei 6 appartamenti da privato fittandoli nei due mesi estivi di luglio e agosto.
Conclusione dopo 4 anni di attività : tra tasse, manutenzione da apportare ogni inverno prima dell'apertura dell'estate, spese per pulizie e altro alla fine non mi rimane un soldo.

Forse il problema è volerli gestire da privato senza alcuna attività professionale dietro o un azienda o una partita IVA che mi faccia risparmiare sui costi sia di gestione che fiscali.

La mia domanda è proprio questa. Considerato che posseggo questi 6 appartamenti e mio padre me ne sta consedendo altri 4 come faccio da un punto di vista economico fiscale a creare un margine seppur contenuto, ma che oggi non c'è, attraverso la costituzione di un azienda o una semplice p. IVA o qualcos'altro che risulti conveniente rispetto alla gestione privata degli stessi ?
ringrazio

PS* App.ti al mare in calabria
vincenzo
 

mosca

Membro Assiduo
nessuna risposta !!! tra tanti professionisti ....... incredibile !!! :shock::shock::shock:

Il motivo è che il tuo è più un quesito da sottoporre ad un commercialista che in un sito di Agenti Immobiliari....anche alla luce del fatto che dal prossimo anno ci sarà l'introduzione della cosidetta "Cedolare secca" al 20 %.
Ripeto...........valuta la cosa con un tuo consulente fiscale di fiducia :ok:
 

vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
thanks per la rsiposta .... mi sa che hai ragione !! la mia era una speranza di trovare qualcuno nelle mie stesse condizioni che potesse delucidarmi un attimino sulle vie da intraprendere e poi andare al limite dal commercialista con le idee + chiare.
Grazie cmq
vincenzo
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il rischio della attività da lei descritta è principalmnete quello che l'agenzia delle entrate ritenga che tale attività sia assimilabile ad attività di impresa organizzata e quindi faccia tutte le riprese fiscali il suggerimento è che consulti un commercialista di fiducia per inquadrare la situazione e analizzare le possibilità di azione ........
 

vincenzo amedio

Membro Attivo
Professionista
Sig Barsotti grazie del suo suggerimento.
Da questo apprendo che l'agenzia delle entrate potrebbe addirittura impormi un attività imprenditoriale ? ho ben capito ?
Quindi non solo pago le tasse sui miei affitti lamentando di non avere un guadagno congruo (affitti in calabria molto bassi, spese di manutenzione alte etc etc) ma mi si potrebbe anche accusare di eludere, se non evadere, perchè la mia attività è inquadrabile in attività d'impresa che di fatto non viene esercitata.
Immagino un ipotetica creazione di società quale profitto potrebbe conseguire visto i costi in italia; Quindi società già in perdita ancora prima di crearla.
Se questa è la soluzione forse mi conviene tenere chiusi gli appartamenti. Evviva lo sviluppo in calabria !!
Grazie ancora
vincenzo
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
certamnete si in quanto abendo più di un alloggio da gestire per le locazioni necessariamnete si rende indispensabile una sorta di organizzazione quindi di forma imprenditoriale .......parli con un suo commercialista ...che lui probabilmnete riuscirà con calma ad inquadrare la situazione
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Credo che un altr ipotesi e quella che visto che tuo padre deve conferire altri immobili, e bene creare una società immobiliare in cui inserire gli immobili e con P.IVA poter decurtare i costi di gestione, e introitare i ricavi, con la possibilità di acquisire altri immobili e pianificare il tutto come una vera attività lavorativa di acquisizione vendita e gestione immobiliare,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto