Pagiula

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, sono in attesa del mutuo x l'acquisto di una casa. Questa risulterebbe seconda casa. La mia domanda è posso passare la casa che ho in un altro comune come seconda casa(pagando ovviamente le spese) e lasciare questa nuova casa, dove andrò ad abitare, come prima casa?
 
Penso che tu stia facendo confusione tra imposte prima casa (che riguardano solo il momento dell’acquisto), e imposte annuali, come l’IMU, che non si pagano per l’abitazione principale, cioè quella in cui si ha la residenza .
Le imposte per l’acquisto possono essere agevolate come prima casa (2% invece del 9%) se si possiedono i requisiti necessari, tra i quali non avere un immobile comprato con le agevolazioni ( o venderlo entro un anno dal nuovo acquisto) o non avere immobili nello stesso Comune.
Quindi, se possiedi già un immobile acquistato con i benefici prima casa, non potrai avere imposte agevolate, a meno di impegnarti a venderlo entro un anno.
Invece, se comprerai senza agevolazioni, e poi trasferirai la residenza nel nuovo immobile, non dovrai pagare IMU (ma dovrai pagarla sul “vecchio” immobile, se prima non la pagavi perché risiedevi li.
 
Io pensavo potessi pagare la differenza da prima a seconda casa su quella che già avevo e far diventare prima casa questa nuova

Ma se decido di vendere la casa entro l'anno viene scritto sul nuovo rogito? E se non dovessi riuscire a venderla cosa pagherei oltre la differenza, di eventuali more?

L 'IMU già la pago sulla prima casa perché on risiedo in quanto, per motivi di lavoro, mi sono dovuta trasferire sono in casa d'affitto
 
Ma se decido di vendere la casa entro l'anno viene scritto sul nuovo rogito?
Deve essere scritto, altrimenti non si possono avere le agevolazioni .
E se non dovessi riuscire a venderla cosa pagherei oltre la differenza, di eventuali more?
La differenza tra il 2% pagato e il 9 % dovuto, più interessi e sanzioni.
Le sanzioni possono essere evitate con “l’autodenuncia”.

Parlane con il notaio; anche il mutuo sarebbe più oneroso come seconda casa, quindi devi decidere per tempo come intendi muoverti.
 
Salve a tutti, ho un'altro quesito da porre. Vorrei dare l'usufrutto della seconda casa che vado ad acquistare ai miei genitori, loro mi aiutano nell'acquisto ma il mutuo devo pagarlo io. Si può fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top