mattiav

Nuovo Iscritto
Salve,

ho acquistato un immobile grazie all'intervento di un'agenzia.
lLo stesso appartamento lo avevo visto in un secondo momento con un'altra agenzia che ora che l'affare è concluso mi cita volendo anch'esa la provviggione.

non ricordo di aver firmato il documento di presa visone dell'immobile con questa seconda agenzia...ma se per sbaglio o negligenza abbia firmato qualcosa devo corrispondere la provviggione anche alla seconda agenzia????:shock:
 

enrikon

Membro Senior
No Umberto, parrebbe che questa volta sia la 2° agenzia ad essersi fatta avanti. Quindi le andrebbe spiegato che il cliente ha concluso con la 1° agenzia.
Sono comunque grane.
 
S

SceglierCasa

Ospite
Teoricamente la seconda agenzia dovrebbe accordarsi con la prima e dividere la mediazione (art. 1758 cc), ma praticamente molte agenzie fanno le furbe e chiedono al cliente di pagare più volte la stessa provvigione ( così magari il cliente invece del 3% si ritrova a pagare il 6%)

Io direi alle due agenzie di mettersi d'accordo tra loro per la spartizione della provvigione. Tu la tua parte a mio avviso l'hai già pagata. Che si arrangino tra loro.

Sbaglio?
 

enrikon

Membro Senior
Tu la tua parte a mio avviso l'hai già pagata. Che si arrangino tra loro.

Sbaglio?

No, però ...sì.
Ossia, qui (per l'ennesima volta) la confusione l'ha creata il cliente, visionando lo stesso immobile con due agenzie diverse e non comunicandolo al tempo opportuno.

Comunque Mattiav, mi sembra di capire abbia pagato quella giusta, ossia la prima. Adesso deve spiegare alla seconda come sono andate le cose, ...sprerando che la convinca...:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto