1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. superpau76

    superpau76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Tempo fa sono andata a visitare una casa con un'agenzia (A) e ho firmato il classico foglio visite. Mi sono presa del tempo per pensare e quando mi sono decisa ad effettuare una ulteriore visita l'agenzia A. mi disse che la casa non era piu disponibile . Qualche mese dopo ho visto la stessa casa affidata ad un'altra agenzia (B) e l'ho visitata (senza firmare il foglio visita) e mi è stato detto che la casa non era piu affidata all'agenzia A.(per fine mandato mi sembra) L'agente della seconda agenzia (B) mi dice però che potrebbe succedere che la prima agenzia mi richieda le provvigioni.
    Allora ho parlato con un agente della prima agenzia(A) e lui effettivamente mi ha richiesto la provvigione dicendomi che si sarebbe lui accordato con agente della seconda agenzia (che è quella che al momento attuale ha la casa).
    Ora mi chiedo come mi devo muovere ? i due agenti non sembrano disposti ad un accordo.
    La prima agenzia puo essere considerata un mediatore? Io di fatto ho rivisto la casa con la seconda agenzia visto che la casa non è piu gestita dall'agenzia A.
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Prima di firmare la classica proposta, fatti firmare, da entrambe le agenzie, accordo su come si spartiranno la provvigione in caso di conclusione dell' affare, in caso contrario valuta anche la possibilità di desistere dall' acquistare.... almeno fallo intendere.... a buon intenditor poche parole....

    Smoker
     
    A Seya, miciogatto e marcellogall piace questo elemento.
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se anche l'agenzia B è al corrente della tua prima visita con A Tu sei a posto, pagherai solo una provvigione, stà a loro 2 mettersi d'accordo.
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ha da finì 'sta storia.
     
    A Tobia, dormiente e miciogatto piace questo elemento.
  5. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è detto. Affatto. Smoker ha detto giusto. LA pluralità di mediatori non scatt aaogni volta come pensate e pagarne uno non scagiona dal dover pagare l'altro, non necessariamente in quota... Diciamo che si potrebbe contare sul fatto che ultimamente i giudici tagliano la testa al toro e riconoscono tutto all'ultima e ciao.

    Si potrebbe tentare di costruire un colelgamento, mandando una lettera che riconosce il lavoro di entrambi :) nel caso effettivamente si può anche costringerli a accordarsi. :)

    Il primo mediatore però è una chiavica, perchè non doveva dire ceh la casa NON è disponibile, secondo me, solo per quello non gli darei una bella cippa. Doveva dire, ce l'ha il mediatore B, lo chiamo subito... però magari il emdiatore B non vuole collaborare con nessuno (perchè lui è un grande)... sai com'è, l'incarico serve per avere una rendita di posizione nel caso (e così si aiuta il mercato)... e i clienti che si rivolgono alle agenzie trovano problemi che non dipendnono da loro...

    Ha da finire questa storia, spero che ve ne rendiate conto.

    I clienti vengono in agenzia per aver i probelmi risolti, non per trovarne ... specie per cose da sciacallo così che si basano su un contrattino di cacca (incarico) in un sistema stupido (orticelli).
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2015
    A miciogatto piace questo elemento.
  6. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tu ne devi pagare solo una, suppongo all'agenzia B perché con loro farai la proposta d'acquisto, poi A e B si accorderanno. Il tuo è stato il comportamento giusto, avvertire le parti.
     
  7. superpau76

    superpau76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Agenzia A mi ha chiesto ora la differenza tra la provvigione che prenderebbero loro (4%)
    e quella che invece chiede l'agenzia B (3%). questo per firmare una liberatoria nella quale mi liberano da ogni vincolo con loro., e sinceramente messa in questo modo mi sembra più una sorta, mi spiace dirlo, di ricatto; anche perchè se veramente ritenessero di aver diritto alla provvigione mi avrebbero chiesto minimo la metà ossia il 2% .

    Da quello che ho capito da questa discussione , sono comunque gli agenti che si dovrebbero mettere eventualmente d'accordo tra di loro, cosa che ho fatto notare all'agente, io da possibile acquirente non dovrei nemmeno entrare nel merito di come e se loro si dividono l'eventuale provvigione .

    Cmq tengo a ribadire che l'agenzia A non ha più il mandato di vendita per la casa.
     
  8. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    LA cosa è più complicata di così, purtroppo, ma i giudici stanno tagliando la testa al toro mattendo a tacere noi e e le nostre assurdità, finalmente.

    Ah, il mandato (incarico) non ha alcun efetto sul diritto alla provvigione, ad oggi.

    Non ne è fonte, non ne è limite, non c'entra nulla.

    Mi scuso a nome della categoria che verrà (non a nome di questa che si merita le peggio cose) per l'ennesima brutta figura.
     
  9. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il problema è che i giudici non sono legislatori, e un atteggiamento preso senza basi solide fa sempre in tempo a cambiare in futuro, generando ulteriore (in)certezza del diritto.
     
    A leolaz e Ponz piace questo messaggio.
  10. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si vero, ma fa comunque giurispridenza, che anche se non fa diritto, crea precedenti che spesso generano consuetudini... e poi magari leggi.
     
  11. superpau76

    superpau76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho un pò perso il filo del discorso ..
     
  12. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ti credo..... la materia non è chiara anche a molti operatori del settore, figurati per una neofita.... addirittura è così sottile e sfuggente che anche certi operatori del diritto rimangono dubbiosi sul risultato della causa.... se non erro, qualche tempo addietro, è stato anche oggetto del tema per diventare avvocato un caso simile al tuo..... ciao

    smoker
     
    A superpau76 e Ponz piace questo messaggio.
  13. superpau76

    superpau76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Che schifo!
    Questo è ciò che è rimasto di questa storia. La casa è stata venduta ad altri.
    Mai piu firmare foglio visite.
    Casa perduta per non aver accettato il ricatto fattomi dalla prima agenzia.. perchè di questo si è trattato. Nessuna mediazione , nessuna trattativa.
    Schifo e basta!!!
     
  14. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi dispiace per i miei "colleghi" ma il firmare il foglio visita ti ha fatto perdere la casa ma anche evitare di trovarti una ingiusta causa per riconoscimento della mediazione.

    Perché in Italia siamo più intelligenti se usiamo tanto gli avvocati piuttosto che usare un poco di buonsenso.

    (Non me ne vogliano gli avvocati.. Mi è uscita così :sorrisone: ... Anche perché questa pessima figura a carico nostro resta :confuso: )
     
    A leolaz piace questo elemento.
  15. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    infatti, tutto il casino è nato dalla superficialità (chiamiamola così per non dire altro) del mediatore A....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina