sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve volevo sapere cosa devo fare per presentare ed eseguire una successione di una casa e di una certo numero di azioni ereditate.Posso fare da solo? e se si cosa devo fare?
Grazie.
 

robertobosco

Membro Ordinario
dedico poco tempo al computer, ove non hai risolto il problema, fammelo sapere, prima che ti dia le necessarie informazioni.
Noto che da luglio scorso, nessuno lo abbia fatto !!, forse avranno i miei stessi problemi.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Uno solo degli eredi potrà porre in essere la denuncia di successione. E' necessario quanto segue: Doc. ident., cod.fiscali, di tutti gli eredi e del de cuius - stato di famiglia del de cuius alla data del decesso - certificato di morte - visura catastale attuale dell'immobile (o immobili) aggiornata (non più vecchia di tre mesi dalla data della denuncia di succ.). una dichiarazione dell'Istituto di credito che attesti il valore delle azioni alla data del decesso - Il tutto andrà consegnato a chi è in grado di compilare la necessaria modulistica per la presentazione della denuncia (non è indispensabile un notaio). Alla denuncia andranno allegati : dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, richiesta di agevolazione fiscale imp. ipot. e catastale prima casa, ove ricorra, degli eredi, copia visura catastale aggiornata, delega di pagamento ( F 23 costo Euro 454,48) di quanto dovuto e prospetto di liquidazione. Entro i 30 gg. succ. alla presentazione della denuncia, si dovrà richiedere all'agenzia del territorio (con mod.98 TP) la voltura (costo euro 69,62) agli eredi degli immobili ereditati, allegando la copia ricevuta della denuncia di successione ed una copia della visura catastale del bene ereditato (o visure dei beni se più di uno). I titoli (azioni, depositi e quant'altro) potranno essere smobilizzati previa consegna alla Banca del mod.240 in bollo da euro 14,62, che andrà preventivamente richiesto all'Agenzia dell'Entrate in sede di presentazione di denuncia di successione. (ove vi fossero titoli e/o denaro presso altre Banche, sarà necessario richiedere un mod.240 per ogni Banca). Per quote di partecipazione societarie da trasferire agli eredi, sarà necessario un mod. 240 per ogni società per la quale andrà dichiarato il valore della quota alla data del decesso.
U. Granducato mi scuserà per il ritardo.
Un saluto.
P.S. ho avuto modo di notare che alcune strutture di patronato danno assistenza per tale denuncia con costi che vanno dai 400 euro ai 650. Ma potendo... la si potrebbe fare da soli a costo zero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto