Jack

Nuovo Iscritto
Buongiorno, rimgraziando tutti i partecipanti dalla cui sinergia scaturisce un prezioso servizio.
Ho 32 anni, laureato in economia e commercio, fino ad oggi ho svolto attività di amministrazione e gestione di immobili. Un mio amico possiede un'affermata impresa edile che opera in Lombardia e avendo la possibilità finanziaria, sto pensando di acquistare un terreno in milano o provincia ivi dargli in commessa la costruzione di una palazzina di 5/6 piani. Vi pongo una domanda:
desidero imparare a redigere il business plan come committente di questo tipo di opera, qual'è la TRACCIA GENERICA sulla quale poi sviluppare nella specificità la redazione di tale documento? Mi interessa il MODELLO che poi ovviamente andrò ad adattare alle specifiche del mio caso per valutarne la convenienza economico finanziaria.
Se mi rispondete indicando anche un libro di testo, un documento, un sito che affronta l'argomento, Vi sarò molto grato.
So che la stesura di tale documento è tecnicamente delicata e necessita di un professionista, ma per apprendere e capire di più io, mi sarebbe veramente utile avere una TRACCIA GENERICA da cui partire per divenire attraverso l'esperienza sempre più competente ed autonomo.
Vi ringrazio anticipatamente con stima.
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno
sono colamais 386 - su matrix per avere il corso per il business plan ma per operare sul campo edilizio è necessario il capitolato d'appalto che dovrà essere redatto da un tecnico abilitato e con molta esperienza nel settore (Geometra, Ingegniere, Architetto).-
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
concordo con il Sig. Ferraro in quanto, senza un progetto esegutivo non è possibile preventivare i costi della costruzione e questo è un compito che solo un Tecnico può svolgere. Consiglio anche di far effettuare una perizia Geologica del terreno in quanto, il costo delle fondazioni può rivelarsi una sgradita sorpresa.
Dopodichè, bisognerà effettuare una valutazione attenta sulla fattibilità dell'operazione redigendo un bilancio e valutando i costi di rivendita delle singole unità abitative.
Per effettuare questi calcoli si può rivolgere ad un Esperto in Valutazioni Immobiliari, possibilmente che sia abilitato ad effettuare Perizie utilizzando gli Standard IVS e CVI (Standard di Valutazione Internazionali).
Tenga conto del margine che, per una buona riuscita dell'operazione, non dovrà scendere al di sotto del 30/35 %
:ugeek:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:stretta_di_mano:
Scusa custode!!! Non lo faccio più!!!

La logica ci dice che allegato al progetto ci sia tutto il necessario, l'esperienza mi ha dimostrato che non sempre è così!!!

C'è gente che cerca di vendere terreni con progetto approvato senza aver fatto ne gli esegutivi ne la perizia geologica!!!

:ugeek:
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non tutti sono bravi imprenditori come non tutti sono brave persone come non tutti sono bravi agenti immobiliari - Dalle mie parti vendono complessi residenziali con progetti sulla carta in zone artigianali - io non lo faccio intanto loro vendono e guadagnano ed non vendo e non guadagno - ma a me basta poco e buono - non mi interessano le beghe e mettere in condizionidisagevoli i clienti che hanno fiducia di me - Totò ha venduto la fontana di Trevi - E molti altri vendono di tutto - Io no- Io vendo solo gli immobili reali - Chiedo scusa a tutti -
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa se la faccio troppo lunga e penso che tutti gli agenti immobiliari dovrebbero essere a conoscenza delle leggi e dovrebbero sapere cio' che vendono, mentre alcuni fanno gli agenti immobiliari per ripiego - L'agente immobiliare è una professione più impegnativa perchè prima di proporre un immobile dovrebbero avere il coraggio di rifiutare l'incarico se non è a posto cartaceamente - Invece alcuni prendono qualsiasi incarico e poi si trovano nei casinio -Nicola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto