akaihp

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, rimgraziando tutti i partecipanti dalla cui sinergia scaturisce un prezioso servizio.
Ho 32 anni, laureato in economia e commercio, fino ad oggi ho svolto attività di amministrazione e gestione di immobili. Un mio amico possiede un'affermata impresa edile che opera in Lombardia e avendo la possibilità finanziaria, sto pensando di acquistare un terreno in milano o provincia ivi dargli in commessa la costruzione di una palazzina di 5/6 piani. Vi pongo una domanda:
desidero imparare a redigere il business plan come committente di questo tipo di opera, qual'è la TRACCIA GENERICA sulla quale poi sviluppare nella specificità la redazione di tale documento? Mi interessa il MODELLO che poi ovviamente andrò ad adattare alle specifiche del mio caso per valutarne la convenienza economico finanziaria.
Se mi rispondete indicando anche un libro di testo, un documento, un sito che affronta l'argomento, Vi sarò molto grato.
So che la stesura di tale documento è tecnicamente delicata e necessita di un professionista, ma per apprendere e capire di più io, mi sarebbe veramente utile avere una TRACCIA GENERICA da cui partire per divenire attraverso l'esperienza sempre più competente ed autonomo.
Vi ringrazio anticipatamente con stima.

di testi non ne ho mai visti se non quelli di estimo generico che vanno integrati con i normali calcoli di business plan.
bisogna tenere bene conto dell'attualizzazione al tempo zero dei costi e dei ricavi e il costo del denaro sapendo bene come funzionano i mutui fondiari o mutui di cantiere.

Ti consiglio di cominciare con una cosa piccola e di affidarti ad un bravo progettista fin da subito.
Noi in genere svolgiamo studi di fattibilità tecnica sin dalle primissime fasi per permettere la valutazione economica.
Spesso gli agenti immobiliari sono validi aiuti nella valutazione preliminare dei ricavi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto