1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Jack

    Jack Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, rimgraziando tutti i partecipanti dalla cui sinergia scaturisce un prezioso servizio.
    Ho 32 anni, laureato in economia e commercio, fino ad oggi ho svolto attività di amministrazione e gestione di immobili. Un mio amico possiede un'affermata impresa edile che opera in Lombardia e avendo la possibilità finanziaria, sto pensando di acquistare un terreno in milano o provincia ivi dargli in commessa la costruzione di una palazzina di 5/6 piani. Vi pongo una domanda:
    desidero imparare a redigere il business plan come committente di questo tipo di opera, qual'è la TRACCIA GENERICA sulla quale poi sviluppare nella specificità la redazione di tale documento? Mi interessa il MODELLO che poi ovviamente andrò ad adattare alle specifiche del mio caso per valutarne la convenienza economico finanziaria.
    Se mi rispondete indicando anche un libro di testo, un documento, un sito che affronta l'argomento, Vi sarò molto grato.
    So che la stesura di tale documento è tecnicamente delicata e necessita di un professionista, ma per apprendere e capire di più io, mi sarebbe veramente utile avere una TRACCIA GENERICA da cui partire per divenire attraverso l'esperienza sempre più competente ed autonomo.
    Vi ringrazio anticipatamente con stima.
     
  2. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno
    sono colamais 386 - su matrix per avere il corso per il business plan ma per operare sul campo edilizio è necessario il capitolato d'appalto che dovrà essere redatto da un tecnico abilitato e con molta esperienza nel settore (Geometra, Ingegniere, Architetto).-
     
  3. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    concordo con il Sig. Ferraro in quanto, senza un progetto esegutivo non è possibile preventivare i costi della costruzione e questo è un compito che solo un Tecnico può svolgere. Consiglio anche di far effettuare una perizia Geologica del terreno in quanto, il costo delle fondazioni può rivelarsi una sgradita sorpresa.
    Dopodichè, bisognerà effettuare una valutazione attenta sulla fattibilità dell'operazione redigendo un bilancio e valutando i costi di rivendita delle singole unità abitative.
    Per effettuare questi calcoli si può rivolgere ad un Esperto in Valutazioni Immobiliari, possibilmente che sia abilitato ad effettuare Perizie utilizzando gli Standard IVS e CVI (Standard di Valutazione Internazionali).
    Tenga conto del margine che, per una buona riuscita dell'operazione, non dovrà scendere al di sotto del 30/35 %
    :ugeek:
     
  4. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    colamais 386
    sono d'accordo con il signor Caruso ma è presumibile che allegato al progetto vi è la perizia Geologica -
     
  5. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    tu :disappunto: tu :disappunto: tu :disappunto: tu :disappunto: CI DIAMO DEL TUUUUUUUUUUU :disappunto:

    Pietà :)
     
  6. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
    Scusa custode!!! Non lo faccio più!!!

    La logica ci dice che allegato al progetto ci sia tutto il necessario, l'esperienza mi ha dimostrato che non sempre è così!!!

    C'è gente che cerca di vendere terreni con progetto approvato senza aver fatto ne gli esegutivi ne la perizia geologica!!!

    :ugeek:
     
  7. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non tutti sono bravi imprenditori come non tutti sono brave persone come non tutti sono bravi agenti immobiliari - Dalle mie parti vendono complessi residenziali con progetti sulla carta in zone artigianali - io non lo faccio intanto loro vendono e guadagnano ed non vendo e non guadagno - ma a me basta poco e buono - non mi interessano le beghe e mettere in condizionidisagevoli i clienti che hanno fiducia di me - Totò ha venduto la fontana di Trevi - E molti altri vendono di tutto - Io no- Io vendo solo gli immobili reali - Chiedo scusa a tutti -
     
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè chiedi scusa a tutti? Perchè vendi onestamente gli immobili reali? :D

    ;)
     
  9. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  10. Nicola Ferraro

    Nicola Ferraro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Chiedo scusa se la faccio troppo lunga e penso che tutti gli agenti immobiliari dovrebbero essere a conoscenza delle leggi e dovrebbero sapere cio' che vendono, mentre alcuni fanno gli agenti immobiliari per ripiego - L'agente immobiliare è una professione più impegnativa perchè prima di proporre un immobile dovrebbero avere il coraggio di rifiutare l'incarico se non è a posto cartaceamente - Invece alcuni prendono qualsiasi incarico e poi si trovano nei casinio -Nicola
     
  11. epenco

    epenco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Egregio sig. Custode, trovo divertentissimo il modo in cui Lei è intervenuto!
    Mi pregio salutarla con simpatia.
     
  12. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    di testi non ne ho mai visti se non quelli di estimo generico che vanno integrati con i normali calcoli di business plan.
    bisogna tenere bene conto dell'attualizzazione al tempo zero dei costi e dei ricavi e il costo del denaro sapendo bene come funzionano i mutui fondiari o mutui di cantiere.

    Ti consiglio di cominciare con una cosa piccola e di affidarti ad un bravo progettista fin da subito.
    Noi in genere svolgiamo studi di fattibilità tecnica sin dalle primissime fasi per permettere la valutazione economica.
    Spesso gli agenti immobiliari sono validi aiuti nella valutazione preliminare dei ricavi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina