dukati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Consigli ad un Neo Agenti Immobiliari in proprio


Un saluto a tutti gli utenti de l forum.
Sono un Agenti Immobiliari con patentino e mi sono appena messo in proprio con l'apertura una Agenzia Immobiliare, ed avrei alcune domande da porre a chi più esperto di me mi sa rispondere.

Potreste darmi dei riferimenti aggiornati sulle leggi che regolamentano le pubblicità delle agenzie immobiliari?I cartelli sui portoni dei condomini con "Cerco alloggi in questo condominio", le telefonate a casa delle persone a cui si chiede se vende o se conosce qualcuno che lo fa?Le telefonate automatiche regiastrate?Annunci vari su vari siti internet e giornali.Quali di queste forme di pubblicità/ricerca alloggi sono attualmente consentite?Quali no?E quali sono regolamentate e da quali leggi?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Consigli ad un Neo Agenti Immobiliari in proprio
Un saluto a tutti gli utenti de l forum.
Sono un Agenti Immobiliari con patentino e mi sono appena messo in proprio con l'apertura una Agenzia Immobiliare, ed avrei alcune domande da porre a chi più esperto di me mi sa rispondere.Potreste darmi dei riferimenti aggiornati sulle leggi che regolamentano le pubblicità delle agenzie immobiliari?I cartelli sui portoni dei condomini con "Cerco alloggi in questo condominio", le telefonate a casa delle persone a cui si chiede se vende o se conosce qualcuno che lo fa?Le telefonate automatiche regiastrate?Annunci vari su vari siti internet e giornali.Quali di queste forme di pubblicità/ricerca alloggi sono attualmente consentite?Quali no?E quali sono regolamentate e da quali leggi?Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

Domande un po troppo generiche...
Un cartello con cerco immobili in questo condominio sinceramente non l'ho mai visto.
Le leggi e le sanzioni relative che io sappia variano da comune a comune quindi non so fino a che punto potranno servirti:
- i cartelli vendesi li puoi attaccare al portone della casa o al cancello senza spese, con la marca da bollo li puoi attaccare nei luoghi pubblici tipo bacheche bar/supermercati, vietato attaccarli sui pali della luce o pali segnali stradali
- per quanto riguarda le telefonate (eviterei le registrate: almeno presentarsi e parlare è necessario) puoi anche farle se non le fai sempre alle stesse persone disturbando... E' sempre meglio farsi una passeggiata, parlare con la gente vis-a-vis e farsi conoscere
- sui giornali e internet puoi fare ciò che vuoi (i migliori sono a pagamento): testa qualche servizio e cerca poi di avvalerti di quelli che ti danno piu riscontro in termini di appuntamenti e non di risposte generiche ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i cartelli vendesi li puoi attaccare al portone della casa o al cancello senza spese, con la marca da bollo li puoi attaccare nei luoghi pubblici tipo bacheche bar/supermercati
...mai la marca da bollo....soldi gettati al vento...........si va al gestore della pubblicità del luogo che appone un timbro a datario....dopo aver pagato l'obolo......tutto il resto non fa testo.............
 

enrikon

Membro Senior
Allora io mi accodo e chiedo:
Cosa si rischia ad attaccare un cartello "vendesi" (o affittasi :sorrisone:) a un lampione o ad un albero?
Lo so, lo fanno (facciamo) tutti e non ho mai sentito parlare di qualcuno che sia stato sanzionato. Eppure delle sanzioni ci dovranno pur essere.
Qualcuno le conosce?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il gestore è il comune e ci fa mettere la marca. Solo nei bar/supoermercati
...strano...in tutta Italia esiste un Decreto Legislativo......tutti i Comuni d'Italia si sono, per forza di legge, adeguare.......un passaggio:
Articolo 15: Pagamento dell’imposta
1. L’imposta è dovuta per le fattispecie di cui agli art. 12, comma 1 e 3, 13 e 14, commi 1 e 3, del Decreto legislativo n. 507/93, per l’anno solare di riferimento cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria; per le altre fattispecie il periodo d’imposta è quello specificato nelle relative disposizioni.

2. Il pagamento deve essere effettuato a mezzo di conto corrente postale intestato al Comune, ovvero al Concessionario, su apposito modello conforme a disposizione ministeriale, con arrotondamento alla seconda cifra decimale.

3. Per la pubblicità relativa a periodi inferiori all’anno solare l’imposta deve essere corrisposta in unica soluzione; per la pubblicità annuale l’imposta può essere corrisposta in rate trimestrali anticipate qualora sia di importo superiore a Euro 1.549,37.

Ti allego, comunque, tutto il regolamento....c'è spiegata anche la differenza tra cartello e locandinao anche l'insegna...................è utile in tutta Italia...............entualmente passalo ai tuoi amministratori e farai un figurone............

Cosa si rischia ad attaccare un cartello "vendesi" (o affittasi ) a un lampione o ad un albero?
...caro cinghiale......se leggi anche tu il regolamento allegato....troverai la risposta ai tuoi problemi esistenziali sul cartello....
 

Allegati

  • IMPOSTA PUBBLICITA' COMUNE DI SASSARI.doc
    296 KB · Visite: 79

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto