E quanto costa cancellare la trascrizione in media?
Mi verrebbe da rispondere a te che piffero te ne importa? di certo non spetta alla parte acquirebte adempiente .....
Prima cosa bisogna verificare se è davvero stato trascritto, perché nel tuo caso il preliminare contiene una condizione sospensiva (mutuo).
Non è frequente che i Notai trascrivano un preliminare con una clausola sospensiva, proprio perché non produce effetti reali finché la condizione non si avvera.
Molto più probabile che sia stato semplicemente registrato all’Agenzia delle Entrate come scrittura privata (che è obbligatorio), e quella non richiede cancellazione.
Se invece fosse stato davvero trascritto nei registri immobiliari, la cancellazione richiede normalmente l’accordo delle parti e deve passare tramite nota notarile e deposito in Conservatoria (annotazione a margine) ovvero deve risultare da una ispezione potecaria dove risultava un preliminare trascritto e poi risolto ....
Comunque sia non è un problema tuo/vostro .... parte acquirente
non è un costo che deve sostenere la parte acquirente, specie se il mancato avveramento dipende da comportamento dei venditori.
Ps ---- se il Notaio fosse stato così idiota da trascrivere un preliminare del genere sicuramente è un arma in più a vostro favore.