Grazie, quindi se ho ben compreso riepilogando anche se facessi causa, sarebbe per pochi euro anche se vincessi e passerebbe chissà quanto tempo, e non avrei la caparra doppia e inoltre sicuramente il venditore qualora rientrasse e fosse disponibile non me la venderebbe più in questo scenario per ovvi motivi...
 
E quanto costa cancellare la trascrizione in media?
Il problema non è il costo ma il modo.
Si può cancellare la trascrizione di un atto pubblico stipulando precedentemente un accordo di risoluzione del contratto oppure a seguito intervento di un giudice.

Continui a non rispondere: avete provato voi direttamente a mettervi in contatto con i venditori?
 
E quanto costa cancellare la trascrizione in media?
Mi verrebbe da rispondere a te che piffero te ne importa? di certo non spetta alla parte acquirebte adempiente .....

Prima cosa bisogna verificare se è davvero stato trascritto, perché nel tuo caso il preliminare contiene una condizione sospensiva (mutuo).
Non è frequente che i Notai trascrivano un preliminare con una clausola sospensiva, proprio perché non produce effetti reali finché la condizione non si avvera.

Molto più probabile che sia stato semplicemente registrato all’Agenzia delle Entrate come scrittura privata (che è obbligatorio), e quella non richiede cancellazione.

Se invece fosse stato davvero trascritto nei registri immobiliari, la cancellazione richiede normalmente l’accordo delle parti e deve passare tramite nota notarile e deposito in Conservatoria (annotazione a margine) ovvero deve risultare da una ispezione potecaria dove risultava un preliminare trascritto e poi risolto ....

Comunque sia non è un problema tuo/vostro .... parte acquirente
non è un costo che deve sostenere la parte acquirente, specie se il mancato avveramento dipende da comportamento dei venditori.

Ps ---- se il Notaio fosse stato così idiota da trascrivere un preliminare del genere sicuramente è un arma in più a vostro favore.
 
Grazie, si con i venditori non c'è stata più comunicazione, e quindi onde evitare cause che portano a poco abbiamo deciso di virare su un altro immobile e volevo capire come sistemare il tutto.
 
Posso chiederti il motivo?
Posso chiederti se dei tuoi clienti ci hanno mai rimesso fior di quattrini per non aver inserito sospensive?
Premesso che il "non sarò mai un tuo cliente" da una parte mi solleva, anche perchè agli amici non faccio pagare quindi mi risparmi un lavoro inutile non rumerativo per me.

Di clienti acquirenti che hanno perso fior di quattrini per non aver inserito sospensive riferite al mutuo sinceramente non ne ho mai avuti (le situazioni le analizzo prima)

Però quando ero leggermente meno "saggio" potrei raccontarti di venditori che hanno perso sia tempo e soprattutto denaro per aver assecondato acquirenti che, all'apparenza si definivano solvibili e poi ........... svaniti

Potrei scriverci un romanzo.
Però ho scritto un semplicissimo articolo sul mio blog che ti linko ... molto puerilema rende l'idea

Buon Natale
Ps. i clienti come te meglio perderli che trovarli :risata: 😘

Proposta d’acquisto subordinata al mutuo: quando credi di aver venduto, ma non è ancora così
 
Salve a tutti, vi aggiorno, noi abbiamo trovato un altra sistemazione, ma l'avvocato che ci aveva preparato la lettera, continua a sollecitarci perché dice che possiamo vincere facilmente, ed avere il doppio della caparra(perché sul preliminare c'è scritto che se anche depositata è quietanza di pagamento) e che possiamo chiedere anche i danni. Tra tutto sono tanti soldi, ma non so se è così facile come dice lui, opinioni? Grazie
 
l'avvocato che ci aveva preparato la lettera, continua a sollecitarci perché dice che possiamo vincere facilmente, ed avere il doppio della caparra(perché sul preliminare c'è scritto che se anche depositata è quietanza di pagamento) e che possiamo chiedere anche i danni.
Mah…
Intanto, in generale,o si può avere il doppio della caparra , o il risarcimento dei danni: non entrambi.
Ma il problema in questo caso è che la caparra non risulta essere stata consegnata alla parte venditrice; quindi quanto dice l’avvocato pare discutibile.
Perché anche a voler ricorrere all’ipotesi dell’ avvenuto avveramento, per comportamento contrario di chi aveva interesse al mancato avveramento stesso, il problema resta la caparra.
Ovvero, non la farei così facile, e metterò in conto un esito non certo, il tempo necessario (anni), e i soldi da tirar fuori per le spese legali .
Senza leggere quanto firmato, e senza conoscere le cifre in ballo, resta difficile capire appieno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top