Cercocasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti
vi scrivo perchè mi trovo in una situazione inverosimile..
A settembre, dopo anni di ricerche, trovo la casa ideale. Le agenzie sono due: quella che mi porta e quella del venditore. Entro subito in trattativa: prima proposta seguita da un rialzo su richiesta del proprietario, da ben 3 dilazioni di tempo (il venditore deve trovare casa nuova).
Mi si riporta a voce che il venditore è soddisfatto della mia proposta, che mi promette casa ma che firmerà l'offerta solo quando avrà trovato casa. Poi allo scadere dell'ennesima offerta l'agenzia che mi porta mi comunica che la casa è ritirata dalla vendita. Sono sbigottita!!! Passa qualche gg poi chiamo l'agenzia del venditore e scopro che c'è un'altra offerta che mi ha scavalcato e tagliato fuori!!!!!!! In pratica l'agenzia del venditore dice di non aver mai affermato di sospendere la vendita ma solo le visite (le facevano durante la mia trattativa?strano xkè a una tel di controllo mi si vietavavano appuntamenti xkè "trattativa in corso"), di aver saputo dalla mia agenzia che io non volevo rilanciare quindi si è ritenuta libera di accettare altre offerte... L'altra agenzia sentita di sfuggita (provvidenzialmente si è ammalato l'agente) dice l'opposto.
Insomma loro si rimpallano la patata bollente ma io ho perso la casa tanto attesa e desiderata!!! Ho modo di rivalermi o devo accettare passivamente?
Grazie mille
 

Cercocasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
si..me lo dico anch'io per consolarmi..:triste:
purtroppo le caratteristiche che cerco in un immobile (anni ormai) le aveva tutttte ma proprio tutttttttttttttte! E qui nella zona che cerco non è affatto facile trovare immobili così:triste:!!!
Ma non posso davvero far nulla? Prendere questa colossale mazzata in silenzio e cercare di rialzarmi così?
 
S

SceglierCasa

Ospite
Cercocasa mi spiace dirtelo, ma se non hai una proposta regolarmente accettata (o un documento scritto che ti dia ragione) il proprietario non era vincolato a vendere casa a te, perchè documentalmente non puoi provare nulla di quello che ci hai raccontato.

Dovevi essere tu a preoccuparti ed insistere che la proposta d'acquisto venisse firmata per accettazione (o quantomeno fare un accordo scritto con il proprietario, con il quale ti veniva concessa la prelazione in caso di vendita), anche apponendo la clausola sospensiva dell'acquisto di una nuova casa entro un certo periodo di tempo da parte del proprietario, in modo da essere più tutelata.

Oramai è andata come è andata. Ti consiglio di far tesoro dell'esperienza e, la prossima volta, insistere per fare comunque un compromesso scritto, anche se vincolato all'acquisto di una nuova casa da parte del venditore entro un certo periodo di tempo.
 

Cercocasa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dovevi essere tu a preoccuparti ed insistere che la proposta d'acquisto venisse firmata per accettazione (o quantomeno fare un accordo scritto con il proprietario, con il quale ti veniva concessa la prelazione in caso di vendita), anche apponendo la clausola sospensiva dell'acquisto di una nuova casa entro un certo periodo di tempo da parte del proprietario, in modo da essere più tutelata.
:triste:ed è esattamente ciò che ho fatto, chiamando regolarmente la mia agenzia, dicendomi più che disponibile a trattare tempi e dilazioni, a richiedere una prelazione...
Forse non son stata chiara: sono stata impossibilitata dalle agenzie (rimpallandosi la colpa non so quale delle due, o tutte e due?!!)a rinnovare l'ennesima proposta (5per la precisione:shock:)perchè mi hanno detto che non potevo far altro dato che la casa era sospesa dalla vendita, che sarei stata la prima ad esser contattata una volta tornata sul mercato e non hanno proposto al venditore la mia richiesta di prelazione perchè secondo loro già non firmava una proposta figurarsi una prelazione:shock:. Tre giorni dopo (week nel mezzo purtroppo) insistendo scopro che son tagliata fuori xkè son andati avanti con un altro compratore!!!!
Mi sento raggirata, non capisco bene gli interessi che ci son sotto ma era palese e chiaro che io avrei comprato anche aspettando un tempo lungo, riproponendo offerte su offerte.. Se non è stato così non è certo perchè mi son ritirata dalla trattativa ma perchè mi si è detto che la casa non era più in vendita!!!:rabbia::rabbia:E l'agenzia del venditore dice persino che la mia ha comunicato che mi ritiravo dalla trattativa quando nè io nè l'immobiliare abbiam mai detto questa eresia!!!:rabbia::rabbia: Sembra quasi che l'agenzia del venditore abbia agito in modo tale da tagliar fuori la mia agenzia (e quindi anche me) x incassare la percentuale dalla vendita e dall'acquisto:fico:... Io fino a pochi gg fa ero al settimo cielo poichè il padrone di casa si riteneva strasoddisfatto della mia proposta e mi mandava a dire che temeva solo di vendere prima di trovar casa e rimanere x strada (sebbene avessi proposto un rogito a fine 2011!!!
Avrei accettato meglio una casa tolta dalla vendita che soffiata sotto il naso in modo così truffaldino:disappunto::triste::rabbia:
Anche se di fatto, nero su bianco, ci son solo le date delle varie offerte e nulla di ciò che mi è stato ingannevolmente detto...possono farla franca così?
 
S

SceglierCasa

Ospite
Direi proprio di sì. Ripeto: se non hai nulla di scritto o se non hai una offerta accettata, il venditore non è vincolato a venderti casa sua. Mi spiace. Devo dire però che anche la tua agenzia è decisamente andata contro i propri interessi non insistendo per avere una proposta accettata (a quel punto avrebbe avuto diritto alla mediazione). Non so che cosa pensare sinceramente.
Comunque ecco uno dei motivi per cui sono PRO incarico in esclusiva: si evitano questi ed altri casini.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sembra quasi che l'agenzia del venditore abbia agito in modo tale da tagliar fuori la mia agenzia (e quindi anche me) x incassare la percentuale dalla vendita e dall'acquisto..



Penso che sia esattamente quello che è successo, e probabilmente la tua agenzia aveva solo una collaborazione con l'agenzia del venditore, per cui non ha potuto fare di più...

In ogni caso, quello che sarebbe veramente da ... bastonare è il venditore, che ha fatto tutti i suoi giochi tranquillamente, non accettando la tua proposta, ma giocando al rialzo...

Vuol dire veramente che non era la tua casa !
In bocca al lupo per la prossima !:innamorato:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto