Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Mi ritrovo x l'ennesima volta qui a chiedervi consiglio poiché personalmente non saprei proprio a chi rivolgermi.
Premetto che se potete o volete potete anche contattarmi in privato x darmi ulteriori spiegazioni e non intasare il post di domande superflue.
Sono anni che faccio la corte a delle case costruite in edilizia convenzionata. Anni fa mi sono adoperato all'ennesima potenza con un possibile venditore(da privato) che però mi ha fatto perdere solo tempo in quanto dapprima non aveva le documentazioni necessarie, poi non accettava il limite del prezzo imposto(di cui si è detto meravigliato).
Perfetto, nel frattempo ho abbandonato l'idea xké ne ero uscito abbastanza stremato,ma oggi che sono di nuovo alla ricerca mi è balenata di nuovo l'idea.
Il neo è che, anche se attualmente stanno vendendo tramite agenzia-e fin qui tutto ok-, i prezzi cui riferiscono di chiudere le pratiche non sono allineati alla perizia che mi fece illo tempore il perito del mio comune.
Ne sono certa xké sta x rogitare mia sorella e il prezzo pagato è più alto almeno di 30mila€.
NB.mi sono fatta mandare la sua documentazione e risulta che il prezzo imposto non è variato.
Inoltre ha acquistato un immobile leggermente più piccolo di quello della mia vecchia trattativa.
Come si spiega questa cosa?
Come possono vendere e rogitare a dei prezzi superiori?
Ma alla fine della storia la mia domanda è: posso andare in agenzia a raccontare questa storia e chiedere di pagare quanto dovuto da perizia? (E semmai l'agenzia non dovesse essere d'accordo, xké ci perde di provvigione, accordargli comunque la quota che avrebbe preso diversamente?)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i prezzi cui riferiscono di chiudere le pratiche non sono allineati alla perizia che mi fece illo tempore il perito del mio comune.

Stai parlando dell'aggiornamento ISTAT del prezzo dell'immobile in base ai criteri della Convenzione ?

In questo caso, l'aggiornamento è periodico (o mensile o bimestrale), anche se gli adeguamenti dei costi della vita o dei costi di costruzione (ci sono due criteri diversi) negli ultimi anni sono stati di piccolo importo o addirittura negativi.

Come possono vendere e rogitare a dei prezzi superiori?

L'unico modo per rogitare a prezzo di poco superiore è far figurare nell'acquisto il prezzo di mobili o attrezzature.

Qualunque altra soluzione non esiste ed è soggetta a verifica da parte del Comune.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Con l'edilizia convenzionata ci sono regole precise, o acquisti /vendi al di sotto del prezzo imposto. Oppure il notaio non rogita e la banca non eroga. Non c'è tanto da girarci intorno. Se vuole vendere ad un prezzo superiore, occorre eliminare il prezzo imposto ed informarsi presso gli uffici competenti in comune. Tutto questo con le tempistiche che servono, svariati mesi, e al prezzo che verrà richiesto dal comune e che cambia da immobile e da comunue. Altri trucchetti li puoi risparmiare perché non andranno in porto
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stai parlando dell'aggiornamento ISTAT del prezzo dell'immobile in base ai criteri della Convenzione ?

In questo caso, l'aggiornamento è periodico (o mensile o bimestrale), anche se gli adeguamenti dei costi della vita o dei costi di costruzione (ci sono due criteri diversi) negli ultimi anni sono stati di piccolo importo o addirittura negativi.

Sto parlando del prezzo a mq dichiarato dal comune.
Se ho fatto bene i calcoli la differenza sta che il "mio " perito del comune mi computò la superficie convenzionale con dati e calcoli, mentre le perizie attuali si avvalgono di moltiplicare direttamente il prezzo a mq*superficie catastale. È corretto? Se sì ,x me nessun problema,ma vorrei essere preparato


L'unico modo per rogitare a prezzo di poco superiore è far figurare nell'acquisto il prezzo di mobili o attrezzature.

Qualunque altra soluzione non esiste ed è soggetta a verifica da parte del Comune.
Mmm ....nel caso che ho citato la plusvalenza è stata dichiarata come commissione agenzia 🙄
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa bagudi non so come replicare sotto le parti....ma ti ho scritto anche x quell'altro quesito nella risposta 😅
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo penso anch'io. Ma intanto a quanto pare le agenzie cercano polli, e se ti capita il cliente tosto lo scartano xké dà problemi

No, molto spesso gli agenti immobiliari non sanno nulla di edilizia convenzionata e, ti dirò, spesso anche i comuni...

Mmm ....nel caso che ho citato la plusvalenza è stata dichiarata come commissione agenzia 🙄

Cioè ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto