enzino

Nuovo Iscritto
Innanzitutto complimenti per questo sito e piacere di conoscervi...
Vi pongo il mio problema e spero in una vostra risposta:
allora...condominio nuovo, costruito ed abitato da 2 anni, facciate dell'edificio di proprietà ed assicurate per 10 anni dal costruttore stesso, nel regolamento condominiale viene deciso che non si possono installare pergolati o gazebi fissi, le tende da sole devono essere uguali per tutti...
L'inquilino sotto di me che ha un giardino ad uso esclusivo ha deciso (senza l'ok del costruttore, senza l'ok dell'amministratore e senza nessuna riunione fatta ma solo con l'ok del comune) di piastrellare parte del giardino ed installare un pergolato fisso con tenda nonuguale a quellascelta di 4 metri..il tutto concluso con una tettoia attaccata (15 cm misurati di distanza) alla mia finestra, rendendo la mia abitazione meno sicura...
Può fare una cosa del genere? Che possibilità avrei e in che modo potrei fargli togliere questa struttura??
Grazie mille per l'interesse
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Detta così sembra un abuso in brba al regolamento condominiale che presumo sia di natura contrattuale.
Scrivi all'amministratore, e fallo mettere all'ordine del giorno nell'assemblea
Poi lo fate togliere
Il comune dà il permesso sempre con la formuletta "fatto salvo i diritti di terzi"
Se non lo toglie gli fate causa e vedrete che poi viene a più miti consigli
 

dilemon

Nuovo Iscritto
Professionista
Guarda guarda ho appena redatto una perizia come CTP per costruzione in un giardino di una tettoia che reca danno alla signora del piano di sopra...insomma il problema mi sembra molto simile al tuo! Purtroppo la mia cliente ha dovuto fare causa ma a suo favore ci sono state parecchie cose:- Il distacco della tettoia (sempre assimilabile ad una costruzione per la legge) dal suo balcone non era regolare vedi il C.C. a proposito sui distacchi tra le costruzioni, e il diritto negato dell'affaccio a piombo impedito dalla nuova costruzione e la dimostrazione che il punto più basso della tettoia permetteva un facile "appiglio" per la risalita dei mal intenzionati. Insomma ne hai di motivi per appellarti ai tuoi diritti...in bocca al lupo
 

enzino

Nuovo Iscritto
lui ha fatto questi lavori, ripeto che nè il costruttore, nè l'amministratore nè i condomini erano a conoscenza di questa opera...l'amministratore gli ha mandato raccomandata nella quale cita che il problema potrebbe essere discusso alla prossima riunione (a febbraio) anche se è un problmea mio e che quindi secondo lui si potrebbe risolvere solo attraverso l'intevento di un giudice di pace...una volta che gli è stata mandata la raccomandata lui ha fatto il giro casa per casa nel quale chiedeva agli altri condomini se la strauttura a loro piaceva e ovviamnete chi poteve dire di no visto che il problema loro non ce l'hanno...
Io penso di fargli mandare una lettera da un avvocato in attesa di fare l'assemblea (ovviamente nessuno è interessato a farne una straordinaria)
Un'ultima cosa..io ho questa tettoia a 15 cm dalle mie fnestre, può questa cosa essere sufficiente per fargli togliere questo pergolato??
Scusate l'ignoranza...cosa vuol dire "vedi il C.C. a proposito sui distacchi tra le costruzioni, e il diritto negato dell'affaccio a piombo impedito dalla nuova costruzione "
Grazie
 

dilemon

Nuovo Iscritto
Professionista
C.C sta per Codice Civile il quale ti consiglio di consultare perchè potresti avere belle sorprese, nel tuo caso gli dal art.873 al 908 cerca su internet troverai tutto. Non essendo a studio causa febbre del mio bimbo ho trovato un assaggio su internet :" I condomini dei piani superiori possono contestare e far rimuovere la struttura perché non hanno più la veduta appiombo;
Veduta appiombo
Il proprietario del singolo piano di un edificio condominiale ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell’edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l’esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato.
(Cass. civ., sez. II, 11 febbraio 1997, n. 1261)" In ogni caso anche i condomini possono avvalersi di questa sentenza...sempre che se sono interessati ovviamente. saluti!!
 

enzino

Nuovo Iscritto
gli darò un'occhiata al C.C, per quanto riguarda la contestazione "veduta appiombo" è la stessa contestazione che ha fatto l'amministratore nella racomandata a lui spedita
Può questa bastare a far rimuovere il pergolato o posso esercitare il diritto della sicurezza (trovo assurdo avere delle travi di legno ricoperte da lamiera attaccate alle mie finestre)
Mi confermate che gli altri condomini non c'entrano in questa faccenda, o meglio anche se per loro la potrebbe lasciare io posso comnque contestarla?
Grazie davvero, mi state illuminando
 

dilemon

Nuovo Iscritto
Professionista
Certo che ti puoi opporre!!! nel diritto dei terzi c'è anche la singola persona non è necessario che l'assemblea del condominio voti con maggioranza per rimuovere la tettoia. Oltretutto al condominio la tettoia reca danno perchè se un giorno avrete bisogno di montare dei ponteggi per lavori di manutenzione alla facciata la presenza della tettoia ne impedisce il montaggio!!!!
 

enzino

Nuovo Iscritto
Buongiorno...venersì sera ho fatto una chiacchierata con la famiglia che ha fatto i lavori e ho socperto che lui ha richiesto al comune una DIA (scusate come sempre l'ignoranza ma dovrebbe essere un permesso a costruire..??!!) fornendo al comune il progetto fato da un architetto...
ovviamente andrò a chiedere al comune info su questi lavori, ma volevo chiedervi che valore possa avere questo documento e che "potere" ha il comune in merito alle decisioni di un condominio o di un condomino...qualcuno di voi è a conoscenza dell'esistenza delle msure minime di distanza per qualsiasi tipo di costruzione dalla mia finestra a quella del vicino di sotto??
Grazie....mi sto esaurendo!!!!
 

enzino

Nuovo Iscritto
Ciao....qualcuno di voi è a conoscenza di misure minime per la costruzione di tettoie da una finestra all'altra..o meglio..
L'inquilino che abita di sotto per costruirsi una tettoia a che distanza minima deve stare dalle mie finestre??
 

casalecchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao. La D.I.A. è una denuncia di inizio attività per la quale non si chiede il permesso al comune come per fare una nuova costruzione ma è un progetto con relazioni allegate dove generalmente si fanno opere di modesta entità. Con una D.I.A. si può regolarizzare un pergolato ma però non lo si può coprire in modo fisso, opera per la quale serve un permesso di costrire. Tutti i permessi rilasciati dal comune sono sempre rilasciati "salvo il diritto di terzi" di opporti per giustificati motivi.
Se il regolamento condominiale non prevede il diritto al singolo di effettuare questi lavori è compito dell' amministratore.
Se le opere fatte vanno in contrasto con il codice civile è opportuno conunicarlo all' amministratore ed è materia di avvocati.
Se le opere fatte non rispecchiano anche in parte i lavori dichiarati nella D.I.A. chiedi sempre tramite l' amministratore di ripristinare le opere come dichiarate minacciando un accertamento tecnico (sanzione, ecc.)
Spero di esserti stato di aiuto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto