Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio Luciano per la precisazione, ma vorrei sottolineare che ho riportato solo quanto detto nel convegno di cui sopra dal Responsabile dell'Ufficio Legale FIMAA :confuso:
A questo punto, visto l'evidente differenza di opinioni, vi chiederei di confrontarle per stabilire una linea di condotta unica! :occhi_al_cielo:

;)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
scusate,
se adempio a tutti i miei compiti di identificazione del cliente, in quale caso devo consultare le blacK list?

un terrorista che vende/compra mediante un'agenzia immobiliare con regolari assegni e identificazione?
un camorrista-mafioso- che vende/compra tramite un'agenzia immobiliare con regolari assegni e identificazione?
un ricercato che vende/compra con un'agenzia immobiliare tramite regolari assegni e identificazione?

Per favore mi fate un esempio concreto, ma veramente concreto, per cui io agente immobiliare devo pagare per le black list?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio Luciano per la precisazione, ma vorrei sottolineare che ho riportato solo quanto detto nel convegno di cui sopra dal Responsabile dell'Ufficio Legale FIMAA :confuso:
A questo punto, visto l'evidente differenza di opinioni, vi chiederei di confrontarle per stabilire una linea di condotta unica! :occhi_al_cielo:

;)

Per noi non ci sono necessita' di confronti da fare con lalttre federazioni !
A noi ci ha scritto il Ministero sugli obblighi di verifica delle blak list prerviste dalla 3a Direttiva Antiricivlaggio !
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti voi, sapete indicarmi dove trovo le black list?:disappunto::disappunto::p:amore:

Contrasto al Finanziamento al terrorismo : consultazione Black List




In ambito internazionale, la Convenzione delle Nazioni Unite per la Soppressione del Finanziamento del Terrorismo del dicembre 1999, ha esteso gli strumenti utilizzati nel contrasto al riciclaggio al contrasto del finanziamento del terrorismo internazionale.

Nell'ottobre 2001, il GAFI, ampliando il proprio mandato al contrasto del finanziamento del terrorismo, ha emanato le 8 Raccomandazioni Speciali (a cui in seguito è stata aggiunta la Raccomandazione Speciale 9).

Le norme e indicazioni internazionali hanno formato oggetto di diversi provvedimenti nazionali, le cui previsioni sono state raccolte e sistematizzate nel D.Lgs. n.109/2007, emanato in recepimento della Direttiva 2005/60/CE.

Il D.Lgs. n. 109/2007 impone ai soggetti obbligati di:

congelare i fondi e le risorse economiche di soggetti designati in regolamenti comunitari;
comunicare le relative misure di congelamento applicate alla UIF e anche al Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza nel caso di risorse economiche;
segnalare alla UIF come sospette le operazioni, i rapporti e ogni altra informazione disponibile, riconducibile ai soggetti contenuti nelle liste diffuse dalla UIF stessa;
segnalare operazioni sospette che, in base alle informazioni disponibili, siano direttamente o indirettamente riconducibili ad attività di finanziamento del terrorismo.
L'UIF agevola la diffusione alle liste di soggetti designati dagli organi dell'Unione Europea, ai fini del congelamento, ovvero da altre istituzioni ed enti coinvolti nel contrasto del terrorismo internazionale - come, ad esempio, l'autorità giudiziaria o l'Office of Foreign Asset Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti - ai fini dell'obbligo di segnalazione.

Come indicato nel parere dell'Ufficio Italiano dei Cambi del 16 gennaio 2002, gli obblighi appena illustrati derivano dalla corrispondenza tra i dati anagrafici dei nominativi indicati nelle liste e quelli dei soggetti a cui sono riferibili le operazioni e i rapporti rilevati dai soggetti obbligati.

Nel sito web Banca d'Italia ,ai fini del contrasto al finanziamento al terrorismo e al riciclaggio sono presenti links che reindirizzano a liste pubbliche di libera ma non facile consultazione :



Banca d'Italia - Liste




Elaborazione a cura Centro Studi Fiaip -Armando Barsotti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto