giuliano olivati

Membro Ordinario
al di là di toscanismi e passutismi vari, a me la ratio del provvedimento (vedremo se passa, e con quali emendamenti) pare lampante: forzare i proprietari alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, pena l'instaurazione di un doppio mercato.

siamo di fronte ad un cambio di paradigma epocale, e i cambi di paradigma son soliti avvenire dopo feroci battaglie e con strascichi di "morti e feriti". sono temi che in fiaip bergamo trattiamo in seminari e convegni dal 2007, quando nessuno ne parlava.

1) quale pensate sarà l'impatto sul mercato immobiliare?

2) altra domanda, tecnica: se ho una classe G e la riqualifico con il cappotto, i serramenti, la caldaia a condensazione, la coibentazione del tetto ecc., quante classi guadagno? riesco a portarla a classe C senza dover demolire e ricostruire il fabbricato? :sorrisone:

perché se devo spenderci soldi x portarlo da G a F o E, risparmierò qualcosa sul riscaldamento ma mi sa che commercialmente...:shock:

che ne pensate voi sapientoni?
 

manu1974

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che questa sia un dlg molto molto discutibile, piuttosto vorrei dire ai nostri governanti ( o a ciò che rimane..) che fine ha fatto il progetto di accentrare il Catasto nei Comuni, le famose misurazioni degli immobili di alcuni anni fà finalizzate a questo " colossale " progetto...le caste hanno frenato tutto questo, ritengo che sia assolutamente più importante l'obbligo della conformità urbanistica piuttosto che una inutile assegnazione di classe energetica che almeno da noi in Toscana è già " finita " prima di iniziare...questo è il mio pensiero poi come si deve dire è una legge dello stato rispettiamola..:shock:
 

fp61

Membro Attivo
Agente Immobiliare
........è tutto molto bello e molto giusto....ma dimenticate che questo ulteriore "appesantire" il rapporto tra il'agente immobiliare e il potenziale incaricante venditore potrebbe produrre un aumento di vendite affidate a chi in vece non richiede tutte queste documentazioni.....ad esempio GLI ABUSIVI, oppure uno sarà più propenso a tentare una vendita "privatamente" in quanto.....andare da un Agenti Immobiliari .........uffa....ti chiede troppi documenti...... !! Non pensate che noi agenti immobiliari potremmo correre questo rischio ? (non dimentichiamoci che per ogni incarico dovremmo c fare "il terzo grado" per la legge antiriciclaggio, fa firmare tutta una serie di moduli compreso privacy ecc. ora anche far stilare e pagare la certificazione energetica......ecc. ecc.)
 
S

Stabellini3

Ospite
Questa norma è coerente con l'ACE, il mercato deve andare verso questa direzione.
Le case saranno scelte anche per questo: sulle case nuove e recenti ci sarà una differenza, su quelle usate meno.
In Italia abbiamo bisogno di regole (giuste , utili e che funzionino) altrimenti ognuno pensa di essere profeta in patria e di sapene sempre una in più degli altri...;)

Pienamente daccordo!
 

sauro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti,
noi A. I . spesso non siamo visti come professionisti e, pertanto, questo nuovo obbligo agevolerà solo i tanti e troppi busivi della nostra professione !:disappunto::disappunto::disappunto:
 
I

immpittaro

Ospite
Per tutte le novità introdotte in materia di compravendita immobiliare negli ultimi anni, ci siamo sempre detti " CI SEMPLIFICHERA' IL LAVORO", " SAREMO PIU' PROFESSIONALI", " etc. etc. .....
Io noto solo che i nostri obblighi/doveri sono variati a tutela dei clienti e del Fisco, ma nessun diritto in nostro favore è stato introdotto, continuiamo ad esser regolamentati da una vecchia legge 39/89 e sue discutibili modifiche, senza ottenere un reale riconoscimento della nostra professione.
Questa nuova proposta è solo un ulteriore obbligo per chi svolge regolarmente la nostra attività, ed alla quale ci adatteremo.
scritto da Camillo...
BRAVO Camillo ...queste sono tutte belle regole ma possiamo ancora ritenere la ns figura di Mediatori-ausiliari del commercio in linea con il lavoro per come è adesso e per come sta diventando ? Io credo proprio di NO :sorrisone:
X Seroli....ho detto tante vole che è inutile e dannoso fare la proposta , meglio fermarsi ad una intesa preliminare come la chgiamano in FIAIP......mi devi spiegare tu che fai il precontratto e pèoi vai dal notaio per il contratto se sorgeranno discrepanze tra quello che scrivi tu e quello che scriverà il notaio...chi le appianerà ??? :sorrisone::sorrisone:
X sheila ...complimenti per l'avatar ma.....questo è un forum immobiliare...non è che hai sbagliato pagina???:risata::risata::risata::risata::risata:
scherzo
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
X Seroli....ho detto tante vole che è inutile e dannoso fare la proposta , meglio fermarsi ad una intesa preliminare come la chgiamano in FIAIP......mi devi spiegare tu che fai il precontratto e pèoi vai dal notaio per il contratto se sorgeranno discrepanze tra quello che scrivi tu e quello che scriverà il notaio...chi le appianerà ???

ma che vuoi "discrepare", ma per piacere, altro che professionisti, qui si fa' firmare compromessi con 5000 euro e senza manco dire che son compromessi........altro che professionalita' :risata:

Eppoi vorremmo essere credibili? ma per piacere..................:disappunto:
 

Di Case Di Arte

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno scusate , nel caso di vendita da privato di immobile fatiscente da ristrutturare cosa devo allegare nella proposta per quanto riguarda la certificazione energetica ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto