deriva60

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:risata:Che bello!!!! Così quando dovremo dire ai proprietari che devono spendere soldi per darci la loro casa da vendere,ci rideranno in faccia e se la venderanno da soli!!! A proposito,questa legge non vale x i privati,presumo!
Ma perchè tante complicazioni,tanto alla maggioranza della gente non gliene frega niente della classificazione energetica e comunque và prodotto x il rogito,no? Aspettiamoci di vedere tanti bei cartelli "VENDESI" di privati e dei bei "NO AGENZIE".....
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa norma è coerente con l'ACE, il mercato deve andare verso questa direzione.
Le case saranno scelte anche per questo: sulle case nuove e recenti ci sarà una differenza, su quelle usate meno.
In Italia abbiamo bisogno di regole (giuste , utili e che funzionino) altrimenti ognuno pensa di essere profeta in patria e di sapene sempre una in più degli altri...;)
Pienamente d'accordo
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per me che non capisco nulla, questo è solo un mezzuccio per far spendere soldi alle persone, ovvero una cosa inutile, oltretutto aggrava la nostra figura nel dover richiedere il mandato di vendita già lottiamo per prenderlo in esclusiva senza provvigioni figurarsi di dover convincere il proprietario a fargli spendere quel centinaio di euro per un foglio di carta senza ancora aver una proposta in mano :risata::risata:
Le modifiche per qualificare la nostra professione son ben altre ma continuiamo a brancolare nel buoi provando a prendere molliche anzichè la pagnotta.
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa sara' la sorpresa di NATALE ???
Se passa il Dlgs approvato dal Governo il 30/11 us. questa la bella novita':
all' art. 11 - comma 4
" Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unita' immobiliari, a decorrere dal 1 gennaio 2012 gli ANNUNCI COMMERCIALI di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell' Attestato di Certificazione Energetica ".
Questo cosa vuol dire, nella pratica, che dopo l'incarico anche verbale, ma prima di iniziare la pubblicita', devo richiedere al venditore l' A.C.E. !!!!!!!!

Essendo obbligatorio da Luglio 2009, poi 2010, adesso forse si arriverà a qualcosa....
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Madonnaaaaaaaaa ma se unquarto degli immobili soltanto ha tale attestato...già prendere incarico non è semplice...mancava solo questa...ma...aggiornatemi...fino al mese scorso questo attestato non era obbligatorio e poteva essere la parte acquirente obbligata a dotare l'immobile se avesse dovuto rivendere...ora è obbligatorio già per la vendita di immobili????

E' obbligatorio dal 2009, da noi, in Sicilia, non c'è ancora legislazione, il notaio però in atto deve precisare se l'ACE l'ha prodotto o lo produrrà il venditore o se lo farà l'acquirente entro un anno dall'acquisto.

Aggiunto dopo 13 minuti :

Ma perchè tanto casino Seroli, ci vorrebbe solo che una proposta è una proposta e un preliminare è un preliminare senza tanti balzelli, oppure una proposta può essere seguita da una scrittura integrativa........ è questo ilv ero problema, gli strumenti ci sono già, solo che si divertono a manometterli.

Scusa, ma in proposta è già previsto che venga perfezionata in sede contrattuale.....

Aggiunto dopo 25 minuti :

........è tutto molto bello e molto giusto....ma dimenticate che questo ulteriore "appesantire" il rapporto tra il'agente immobiliare e il potenziale incaricante venditore potrebbe produrre un aumento di vendite affidate a chi in vece non richiede tutte queste documentazioni.....ad esempio GLI ABUSIVI, oppure uno sarà più propenso a tentare una vendita "privatamente" in quanto.....andare da un Agenti Immobiliari .........uffa....ti chiede troppi documenti...... !! Non pensate che noi agenti immobiliari potremmo correre questo rischio ? (non dimentichiamoci che per ogni incarico dovremmo c fare "il terzo grado" per la legge antiriciclaggio, fa firmare tutta una serie di moduli compreso privacy ecc. ora anche far stilare e pagare la certificazione energetica......ecc. ecc.)

Il notaio lo richiederà comunque, quindi........
Non credo che pregiudichi il prendere un incarico il dover produrre un ACE. Fa parte della documentazione dell'abitazione, basta saperlo spiegare.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Buongiorno scusate , nel caso di vendita da privato di immobile fatiscente da ristrutturare cosa devo allegare nella proposta per quanto riguarda la certificazione energetica ?

O lo produci comunque o, cosa che da noi è possibile, visto che un ACE dura 10 anni e sarebbe assurdo farlo produrre al venditore e poi subito dopo la ristrutturazione all'acquirente, lo produrrà l'acquirente entro un anno dall'acquisto.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:risata:Che bello!!!! Così quando dovremo dire ai proprietari che devono spendere soldi per darci la loro casa da vendere,ci rideranno in faccia e se la venderanno da soli!!! A proposito,questa legge non vale x i privati,presumo!

Se il Dgls viene approvato l'obbligo di inserire la classificazione energetica negli annunci vale per tutti, compresi i privati, i costruttori. gli abusivi :^^: ecc. ecc. !
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma perchè tante complicazioni,tanto alla maggioranza della gente non gliene frega niente della classificazione energetica e comunque và prodotto x il rogito,no?

Sei sicuro che alla maggioranza delle persone poco importa se risparmia dei quattrini?
Se metterai un qualche immobile in pubblicità devi indicare la classe, per cui lo devi già avere in scheda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto