I

immpittaro

Ospite
Sei sicuro che alla maggioranza delle persone poco importa se risparmia dei quattrini?
Se metterai un qualche immobile in pubblicità devi indicare la classe, per cui lo devi già avere in scheda.

Risparmio??? Facciamo 2 conti fatti bene per una Classe A in un clima del centro Italia o anche pianura padana su quello che ci costa in più acquistarla e quante bollette paghiamo su una classe c con quei soldi.......a meno che non abitiamo in zone montane fredde io penso ci si possa solo vantare con gli amici della famosa classe A :risata::risata::sorrisone::sorrisone:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
siamo di fronte ad un cambio di paradigma epocale, e i cambi di paradigma son soliti avvenire dopo feroci battaglie e con strascichi di "morti e feriti". sono temi che in fiaip bergamo trattiamo in seminari e convegni dal 2007, quando nessuno ne parlava.

1) quale pensate sarà l'impatto sul mercato immobiliare?

2) altra domanda, tecnica: se ho una classe G e la riqualifico con il cappotto, i serramenti, la caldaia a condensazione, la coibentazione del tetto ecc., quante classi guadagno? riesco a portarla a classe C senza dover demolire e ricostruire il fabbricato?

perché se devo spenderci soldi x portarlo da G a F o E, risparmierò qualcosa sul riscaldamento ma mi sa che commercialmente...

Assolutamente d'accordo, una classe g si presume sia una casa diciamo datata ? Con le opere da te citate e aggiungendo qualche migliaio di euro ne compro una nuova.:risata::risata:

Scherzi a parte è un dramma, saranno le classi meno abbienti a pagarne le conseguenze, probabilmente per far ripartire le vendite della cantieristica nuova rimasta invenduta, e l'usato sarà da rottamare.

Negli stati uniti buttano giù con la dinamite immobili che da noi sarebbero nuovi, per ricostruirli arriveremo forse anche noi a quel punto?
 
I

immpittaro

Ospite
Negli stati uniti buttano giù con la dinamite immobili che da noi sarebbero nuovi, per ricostruirli arriveremo forse anche noi a quel punto?

ecco un vantaggio della classe energetica......l'immobile che ti lasciano i genitori dopo i sacrifici di una vita è da buttar giù con la dinamite....:sorrisone::risata:

Penso che sia meglio essere più concreti e meno retorici - pseudo-moderni nei ns interventi ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sono d'accordo con chi pensa che sarà sempre più difficile farsi dare degli incarichi, dovendo obbligare i proprietari a produrre di tutto e di più...
Soprattutto perchè lo Stato in questo tira il sasso e nasconde la mano... Emana queste leggi, ma non le pubblicizza come si dovrebbe fare...:triste:
Se ogni giorno facessero un servizio in materia sui telegiornali, alla fine la gente saprebbe che non siamo noi Agenti Immobiliari a chiedere cose inutili, ma il governo...

Silvana
 

camillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Immpittaro,
condivo pienamente ciò che dici, anzi penso sia condiviso da tutti, ma permane il problema.
La consulta (Fimaa, Fiaip e Anama) ha tentato di variare alcune norme, ma ad oggi ha ottenuto molto poco, in parte anche perchè l' Anama non collabora pienamente in quanto dà priorità ad interessi collegati al franchising (ed alcune liberalizzazioni sarebbero a loro vantaggio).
Tutti ci lamentiamo su ogni nuova norma, indichiamo le associazioni quali soggetti non troppo attivi a nostra tutela, ma non siamo mai propensi a fare un "Mea culpa"!!!!
Iniziamo col dire che gli iscritti ad una associazione di categoria sono pochi rispetto a chi opera, questo toglie potere contrattuale alle stesse, non siamo disposti a scendere in piazza o ad organizzare una manifestazione su Roma, poco signorile per noi che vestiamo in giacca e cravatta, non riusciamo a proporre una raccolta firme per un referendum popolare,etc etc .......
A tutto questo aggiungi che alcuni lavorano senza provvigioni dal venditore , altri senza alcuna forma di incarico, si acquisiscono gli immobili in vendita indipendentemente dal loro reale valore di mercato (l'importante è acquisire dopo si gestisce), ci si fà la "guerra" tra agenzie e tanto tanto altro ancora senza parlare della professionalità, un termine molto usato ma poco conosciuto, insomma siamo bravi a lamentarci ma altrettanto a non voler cambiare......
Se prendessimo coscienza che potremmo "gestire" il mercato delle compravendite immobiliari, tutto sarebbe più semplice, ma significherebbe anche dover diventare professionisti !!!!
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' una legge sciocca faccio un esempio, un appartamento qui a Roma a piazza venezia del 1200 con soffitti affrescati protetti dalle belle arti con i fili della corrente del 50' e quindi a vista intrecciati pensate realmente che perderà perchè si trova in classe energetica bassa ??? Non scherziamo, faccio un altro esempio meno pregiato, sulla via Tuscolana dove le case sono del 1960/70 la maggior parte hanno gli impianti dell'epoca ma la zona è una delle meglio collegate di roma, la presenza di 5 fermate metro e svariati capolinea auobus vi posso assicurare che gli immobili non temono nessun certificato d'energia ;) per me questo certificato altro non è che una scusa per prendere altri soldi dai contribuenti, se volete poi vi dico i prezzi qui in zona altro che certificati :^^:
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una legge sciocca faccio un esempio, un appartamento qui a Roma a piazza venezia del 1200 con soffitti affrescati protetti dalle belle arti con i fili della corrente del 50' e quindi a vista intrecciati pensate realmente che perderà perchè si trova in classe energetica bassa ??? Non scherziamo, faccio un altro esempio meno pregiato, sulla via Tuscolana dove le case sono del 1960/70 la maggior parte hanno gli impianti dell'epoca ma la zona è una delle meglio collegate di roma, la presenza di 5 fermate metro e svariati capolinea auobus vi posso assicurare che gli immobili non temono nessun certificato d'energia ;) per me questo certificato altro non è che una scusa per prendere altri soldi dai contribuenti, se volete poi vi dico i prezzi qui in zona altro che certificati :^^:
E se paragoniamo due appartamenti dello stesso edificio della stessa zona che dici tu, ma uno con le pareti ben isolate e con infissi a taglio termico, triplo vetro a basso emissiva, caldaia termoautonoma nuova, mentre l'altro con vetri singoli e caldaia di 15 anni fa, non pensi che la cosa cambia??
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
fregatevene, mettete tutti gli annunci in classe G (ammesso che nel 2012 ci sia ancora un'Italia) e smettete di piangere su sta' boiata, tanto pensate davvero che:
1) a qualcuno freghi qualcosa della classe energetica?
2) pensate che qualcuno mai controllera' la classe energetica di un appartamento non ancora venduto che compare in una pubblicita?

.....e se poi al rogito viene fuori che è un "classe C" il compratore certo non si lamentera' (stava per comprare un classe G)..............questa legge morira' prima di nascere e se sopravvive sara' comunque disattesa............mi pare palese.:^^:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questa legge morira' prima di nascere e se sopravvive sara' comunque disattesa............mi pare palese.

Si mormorava allo stesso modo quando venne istituita la "classe" per le lavatrici e per le automobili.
La storia ha insegnato che alla gente piace risparmiare.
Se la popolazione la pensa in questo senso, mi vien da pensare che non si palesi più di tanto.


ecco un vantaggio della classe energetica......l'immobile che ti lasciano i genitori dopo i sacrifici di una vita è da buttar giù con la dinamite...

Se è da buttar giù con la dinamite, sarà perchè è stato costruito male.
E' il mondo che cambia.
Pensa a quando si riscaldava il letto con la borsa d'acqua calda.
Intervenuti gli "scaldasonno" le borse sono state cestinate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto