Rockshild

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, mi sto accingendo ad acquistare un immobile ma avrei bisogno di far effettuare una stima da allegare all'atto o da conservare, in modo da essere tranquillo sull'effettivo valore del bene, onde evitare future impugnazioni.
Vorrei sapere chi sono i soggetti abilitati a fare questo tipo di valutazioni e se sono davvero inattaccabili dal punto di vista legale.
Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
essere tranquillo sull'effettivo valore del bene

affidati ad un professionista in grado di utilizzare gli IVS, unica metodologia estimativa condivisa a livello internazionale in grado di garantire oggettività e trasparenza.

sono davvero inattaccabili dal punto di vista legale.

le valutazioni immobiliari con gli IVS sono in grado di garantire oggettività e trasparenza, sono confrontabili, revisionabili, aggiornabili, riesaminabili, verificabili...
cosa intendi dal punto di vista legale? penso tutti i professionisti anche attualmente rispettino la legge ... applicano criteri soggettivi e non dimostrabili ma, fino a prova contraria, non sono illegali, sono soggettive, criticabili, non sostenibili, ma sulla legalità spero rispettino la legge.
Gli IVS propongono anche i contenuti minimi del rapporto di valutazione ;)
 

Rockshild

Nuovo Iscritto
Grazie per la celere risposta. Inattaccabili dal punto divista legale nel senso che una volta che ho acquistato a quel prezzo, nessuno possa dire in tribunale, che l'ho pagato troppo poco (ad esempio una perizia c'era nel caso di AN per la vendita della casa di Montecarlo....spero che ora non ci si sposti sulla politica, è solo un esempio che mi viene in mente in relazione all'inoppugnabilità della perizia in parola).

Per l'utilizzo degli IVS e per la perizia occorre un tecnico professionista iscritto all'albo (geometra, ingegnere,architetto) o va bene anche un agente immobiliare o qualche altro soggetto?

Ho capito che è meglio utilizzare gli IVS, ma potrei utilizzare anche i valori del borsino immobiliare o una media di essi o i valori OMI? Sempre senza rischiare qualche futura impugnazione?

Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per l'utilizzo degli IVS e per la perizia occorre un tecnico professionista iscritto all'albo (geometra, ingegnere,architetto) o va bene anche un agente immobiliare o qualche altro soggetto?

Tutti i professionisti da te citati possono eseguire perizie. Valutazioni immobiliari con gli IVS sono in pochi ad essere in grado di eseguirle. Ci sono molte occasioni di aggiornamento professionale in corso, consulta l'area valutatori del forum e ti renderai conto che gli agenti immobiliari sono quelli che meno si stanno aggiornando, purtroppo.
Ritengo che ognuno dei professionisti da te citati ha propri limiti professionali e che la valutazione immobiliare "ideale" dovrebbe vedere la partecipazione di tutte le professionalità, ognuno per la propria specifica competenza. Ma questa è solo una mia idea, un progetto a cui sto lavorando.

Ho capito che è meglio utilizzare gli IVS, ma potrei utilizzare anche i valori del borsino immobiliare o una media di essi o i valori OMI? Sempre senza rischiare qualche futura impugnazione?

Il timore da te espresso non si supera con la referenzialità di chi redige la perizia o fornisce i dati o con qualche media di alcuni valori ... ma con la reale analisi del mercato immobiliare che solitamente viene surrogata dall'utilizzo del dato fornito dal tal soggetto.
TUTTI i dati di TUTTI i borsini hanno i loro limiti e non si prestano ad essere utilizzati per le valutazioni immobiliari ma solo per indicazioni statistiche di livello generale. Sempre nell'area valutatori troverai diverse discussioni su questi temi.
Gli IVS, ripeto, sono l'unica metodologia estimativa condivisa a livello internazionale e la loro applicazione contribuirà ad una maggiore trasparenza del mercato immobiliare. Non è la legge (che non c'è) a dirlo ma il mercato e l'adozione degli IVS da parte di:
ABI
Agenzia del Territorio
Tribunali
...
ed il corretto utilizzo degli IVS porta a valutazioni immobiliari OGGETTIVE ideali a soddisfare, fra l'altro, anche la tua specifica esigenza.
:fiore:
 

Rockshild

Nuovo Iscritto
La ringrazio sentitamente per la precisione, chiarezza e velocità delle risposte.
Ora non mi rimane che trovare soggetti capaci di utilizzare gli strumenti citati
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per la cronaca, nelle liste della Camera di Commercio di Bologna, ci sono ottimi agenti immobiliari abilitati come valutatori di immobili.:basito:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
nelle liste della Camera di Commercio di Bologna, ci sono ottimi agenti immobiliari abilitati come valutatori di immobili.

Bene, :fiore: invitali ad aggiornarsi (oppure fammi sapere a chi ci si deve rivolgere) e le nuove opportunità non mancheranno neppure per loro ... c'è spazio per tutti. :stretta_di_mano:
Per chi già lavora bene l'aggiornamento professionale dovrebbe essere un dovere e non dovrebbe rappresentare alcun problema nell'acquisizione delle nuove competenze valutative proposte dal Codice delle Valutazioni Immobiliari.
:fiore:
Anche per un agente immobiliare "chiara e limpida" non dovrebbe essere un problema aggiornarsi agli IVS :^^: che mirano a rendere il mercato immobiliare italiano più trasparente;)
Ciao
:fiore:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Carlo, purtroppo adesso non ho questa necessità impellente di svolgere il ruolo del periziatore, ma se ho bisogno ti chiamo, anche da Treviso!:risata:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
purtroppo adesso non ho questa necessità impellente di svolgere il ruolo del periziatore,
... ruolo del periziatore?
Ma valutare correttamente un immobile non dovrebbe essere la base delle competenze professionali di un agente immobiliare?

Quando si parla di periti e di perizie, anche in questo forum, si sostiene che gli AI sono i professionisti più competenti (al posto di geom ing arch ... che non hanno il polso del mercato) e sono d'accordo ... e poi non ci si aggiorna perchè si ritiene che sia un "onere" a carico dei valutatori?
Sono stupito :shock:
Qualcosa non quadra :confuso:... non mi tornano i conti :occhi_al_cielo:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
... ruolo del periziatore?
Ma valutare correttamente un immobile non dovrebbe essere la base delle competenze professionali di un agente immobiliare?Quando si parla di periti e di perizie, anche in questo forum, si sostiene che gli AI sono i professionisti più competenti (al posto di geom ing arch ... che non hanno il polso del mercato) e sono d'accordo ... e poi non ci si aggiorna perchè si ritiene che sia un "onere" a carico dei valutatori?
Sono stupito :shock:Qualcosa non quadra :confuso:... non mi tornano i conti :occhi_al_cielo:

Anch'io!:shock:
Che l'aggiornamento sia un onere a nostro carico é risaputo, ma in questa professione non se ne può fare a meno, abbiamo molti obblighi da rispettare. D'altro canto, come ti ho già detto da un'altra parte, non intendo fare "la tutto fare" e questo dovrebbe bastare per farti capire che cerco di fare il mio lavoro seriamente.
Ti dispiacerebbe se chiamassi un valutatore di immobili se non intendo specializzarmi sulle valutazioni di immobili con gli ISV ? Credi che non sia un modo corretto?
Non sei tu che facevi distinzioni fra agenti immobiliari e valutatori?
Ogni agente immobiliare, d'altro canto, con il tempo e l'esperienza si specializza nel settore. Trovo che il tuo sia un atteggiamento troppo insistente, sai, come quegli agenti immobiliari che si attaccano ai campanelli!
C'é una scadenza all'aggiornamento degli ISV? Dici che obbligatorio?
Non mi pareva che la pensassi così qualche mese fa che affermavi:
<< che aggiornarsi agli IVS non é obbligatorio, tutti siamo liberi, ci mancherebbe, ma questa sarà la prossima richiesta del mercato !>>
Prendo atto delle tue previsioni, se sarà una nuova opportunità di qualificazione, con il tempo valuterò le mie scelte ma non usare il nome della mia agenzia in modo improprio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto