lbjchemistry

Membro Ordinario
Buongiorno a tutti, gradirei avere informazioni riguardo aspetti fiscali.
Dopo aver effettuato un report su persona fisica ho riscontrato che una delle aziende connesse alla persona presentava dei protesti. questa azienza, a detta del titolare, ha chiuso l'attività verso il mese di luglio ed è stata fiscalmente chiusa il 31 dicembre.
La mia domanda è: per chiudere fiscalmente tale azienda è stato necessario risolvere tutti i problemi di protesti pendenti o è possibile chiudere lasciando irrisolte tali pendenze? Quindi è necessario sapere che l'azienda è chiusa per ritenere tutto risolto? :confuso:
Grazie
 

vavy

Membro Attivo
tutti i problemi di protesti pendenti o è possibile chiudere lasciando irrisolte tali pendenze?

dipende molto dalla forma sociale che ha. se è una SRL, sì è sufficiente chiudere.. (anche se i soci potrebbero esser chiamati a rispondere nel limite della quota di utile che si sono divisi al momento della chiusura e x qs devi guardare il bilancio finale di liquidazione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
per chiudere fiscalmente tale azienda è stato necessario risolvere tutti i problemi di protesti pendenti o è possibile chiudere lasciando irrisolte tali pendenze?

Assolutamente no.
Lo Stato, ma anche i privati, lo inseguirà vita natural durante.
Cercherà di mettere ipoteche su tutto quello che possiede.
Se ora non possiede, attenderà un'eventuale pensione o rendita a qualsiasi titolo.
Pretenderà quantomeno il 5° (quinto) di quello che percepirà.
Eventuali eredità comprese.
 

Sbady

Nuovo Iscritto
buongiorno, :fico: vorrei porre un quesito: acquistando una proprietà da tale protestato (ditta individuale) è possibile che i creditori possano rifarsi sugli acquirenti. Ipotizzando che il prezzo di vendita sia il "giusto prezzo" e che l'immobile sarà abitazione principale, è possibile che l'acquirente possa sottrarsi ai protesti del vecchio proprietario?
Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi controllare all'Ex Conservatoria se Equitalia ha già aggredito i beni.
Inoltre da una visura camerale riesci a capire se la ditta è ancora in vita, o dichiarata fallita o se in concordato preventivo.
Controlla anche il bollettino dei protesti presso la Camera di Commercio.
Con questa documentazione puoi capire l'entità dei debiti.

è possibile che l'acquirente possa sottrarsi ai protesti del vecchio proprietario

E' l'unico bene che possiede?
 

vavy

Membro Attivo
Dico semplicemente che nel caso di SRL (ed è la ragione per cui si sceglie qs forma sociale) i soci (e generalmente - ma può anche nn essere così - l'amministratore è socio di maggioranza) rispondono (e quindi rischiano) solo con il capitale investito. sostanzialmente investono una certa cifra a titolo di capitale che diventa della SRL che, quindi, risponde solo con il proprio patrimonio.
Se l'amministratore è anche socio quindi, come gli altri, rischia il capitale investito e non anche il suo patrimonio personale.
Se è soggetto esterno, sarà chiamato a rispondere con il proprio patrimonio solo se abbia male amministrato, dopo accertametno della sua responsabilità (se e solo se viene fatta una causa in qs senso). Peraltro la sua non responsabilità con il patrimonio personale mi sembra anche ragionevole ove non è necessariamente colpa dell'amministratore se l'attività dovesse andar male.
Tale responsabilità (mi riferisco all'ambito civile) però - se nn erro, ora nn ho il tempo x controllare - dovrebbe essere contestabile solo dai soci.
Diverso è se il comportamento giungesse ad aver rilievo penale ma, francamente, ciò non è ricollegabile alla sola esistenza di protesti. (altro che sovrappopolamento delle carceri se no...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto