Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'amministratore può essere anche esterno e non socio della società.
L'amministratore è responsabile economicamente dell'andamento della società.
Se poi ha anche commesso fatti illeciti è passibile di penale.
Se interviene un fallimento è il curatore, nominato dal giudice, a esaminare la regolarità dell'opera dell'amministratore.
Ma se così non fosse sarebbero società autorizzate a compiere atti illeciti.
 

52franco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni. La domanda è stata formulata con riferimento ad una ditta termine che solitamente è riferibile a "individuale". Direi che in base alla revocatoria fallimentare riformata nel 2005, chi acquista a giusto prezzo immobile destinato a prima casa è sufficientemente tutelato. Ciò ovviamente anche se si trattasse di venditore-società.
Qualora invece fosse acquistata come seconda casa da società o imprenditore protestato una giusta cautela imporrebbe di stare alla larga anche da un'occasione. Già la conoscenza di avvenuto protesto equivale a conoscenza dello stao di insolvenza del venditore. Inoltre anche la firma di garanzia (fidejussione) è tra le ragioni di aggredibilità del patrimonio personale di un socio di una srl.
 

vavy

Membro Attivo
L'amministratore è responsabile economicamente dell'andamento della società.

Dimentichi che il cattivo andamento di una società non è necessariamente dipendente dal comportametno dell'amministratore. Se la società che amministra non lavora, non è detto che la colpa sia sua. ci mancherebbe solo dovesse metterci del suo.
La società (SRL) ha autonomia patrimoniale, è soggetto giuridico diverso dai soci e dall'amministratore e risponde solo con il proprio patrimonio (ART. 2462 c.c.) non con il proprio + quello dell'amministratore. tale autonomia patrimoniale è la ragione stessa per cui si sceglie qs forma sociale. Peraltro è la stessa legge ad affermare che "salva diversa disposizione dell'atto costitutivo, l'amministrazione è affidata ad uno o più soci..." (2475 c.c.).
Gli amministratori - eventualmente - sono responsabili illimitatamente verso la società ma non verso i terzi (2476)

se così non fosse sarebbero società autorizzate a compiere atti illeciti.
quindi sì, in assoluto le società possono rientrare di diritto tra gli strumenti leciti per deliquere.

Aggiunto dopo 1 :

garanzia (fidejussione) è tra le ragioni di aggredibilità del patrimonio personale di un socio di una srl.

:ok:
 

vavy

Membro Attivo
che però sono dettati in tema di s.p.a.. ed in assoluto "'inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell'integrità del patrimonio sociale." è dura da provare. cmq. abbiam pareri discordanti, amen :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto