Ringo83

Nuovo Iscritto
Salve a tutti chiedo consiglio.
Voglio tutelare il mio diritto alla casa visto che frà un pò andrà all'asta.
Mi trovo in questa situazione non per colpe mie, ma per errori di mio padre che non essendo responsabile, ha lasciato andare all'asta la casa.
Ora io, mia madre e mia sorella rischiamo di essere sfrattati dalla casa, ma non abbiamo fatto niente per farcela togliere, nel senso che c'è una separazione da anni e io mi ritrovo disoccupato senza possibilità di andare in affitto.
Come posso rivendicare questo mio diritto????
per favore ho bisogno di consigli utili.
Grazie
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
ciao ringo83.
Non ho capito se hai il diritto di abitazione art 1022 (conferisce il diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia) oppure la volontà di non voler perdere la casa e non andare in affitto...
 

vavy

Membro Attivo
Ora io, mia madre e mia sorella rischiamo di essere sfrattati dalla casa, ma non abbiamo fatto niente per farcela togliere,

purtroppo sulle basi delle poche info che dai, se la casa è di proprietà solo di tuo padre non c'è niente che possiate fare temo... anche perchè se mi dici che la casa sta per andare all'asta credo sia già pignorata, quindi a qs punto anche la trascrizione del provvedimento (credo connesso alla separazione) di assegnazione della casa credo sia tardiva.. se così non fosse informati su come sia possibile operare qs trascrizione, nn mi è mai capitato di farlo.. cmq credo tu debba chiedere al tribunale che ha curato la separazione una copia conforme uso trascrizione. tra l'altro qs renderebbe la casa decisamente meno appetibile per il mercato. e forse (ma è una qstione che dovrei andare a riguardare) il provvedimento di assegnazione della casa non trascritto è opponibile ai terzi per nove anni dall'emissione.
qlch info in più Questioni Coniugali » trascrizione provvedimento
in bocca al lupo....
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il diritto all'abitazione equivale ad altri diritti sacrosanti che uno deve guadagnarsi. Quando parte una procedura per mettere una casa all'asta, ne passa di tempo prima che questo avvenga e che si proceda con lo sfratto esecutivo.
Nel frattempo, se puoi, datti da fare per trovare una soluzione alternativa di abitazione, cerca con tutto te stesso un lavoro, cercalo per gli altri tuoi familiari.
Quando alla fine vedrai che non c'è possibilità oggettiva, allora e solo allora lascia cadere la speranza.
Un grosso e sincero in bocca al lupo! E ricorda: aiutati, che Dio ti aiuta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto