Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
..... le proposte d'acquisto viste fino ad ora scritte dalle agenzie, spesso fatte su moduli prestampati, non hanno mai clausole in cui si annullano gli effetti del contratto se una delle parti è inadempiente.

Neanche io le ho mai viste ......... e ci mancherebbe altro....... se fosse, nel caso in cui una delle parti fosse inadempiente, finisce tutto a tarallucci e vino ?????????? Non scherziamo, la compravendita è una cosa seria, non si può dire "ho scherzato" :shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono assolutamente d'acordo con te e la tua precisazione è correttissima. Io sono il primo ad usare le clausole nei contratti (non vessatorie, ma di tutela). La mia provocazione, se così si può chiamare, è proprio finalizzata ad utilizzare sempre le precauzioni dovute ad uso delle parti, in particolare delle più deboli.
Aggiungo però che, per quella che è la mia esperienza, tutte le proposte d'acquisto viste fino ad ora scritte dalle agenzie, spesso fatte su moduli prestampati, non hanno mai clausole in cui si annullano gli effetti del contratto se una delle parti è inadempiente. Se tu lo fai, o altri su questo forum lo fanno, a voi vanno i miei più sinceri complimenti. In ogni caso, per una questione statistica, dubito che sia la norma, anzi... (purtroppo). Non ho nulla contro i contratti standard, ma capirete bene che, essendo ogni caso diverso da un altro, non è possibile usare sempre lo stesso contratto.
E soprattutto è necessario dire ai proponenti che giuridicamente con la prima firma si impegnano in modo "irreversibile".

OK :ok::ok::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Non scherziamo, la compravendita è una cosa seria, non si può dire "ho scherzato"

E chi ha asserito il contrario? Secondo te, se ci sono clausole in un contratto, vuol dire che si tratta di una cosa poco seria?

Ho sostenuto sin dall'inizio che la legge deve essere rispettata, e quindi che l'AI deve avere diritto alla sua mediazione dopo che la parte proponente è stata informata dell'accettazione. Ma non facciamo i furbi dicendo che le proposte sono dei precontratti senza alcun impegno, perché se è giusto che voi abbiate la provvigione subito, è giusto dire le cose come stanno a proprietari e acquirenti, ed è giusto tutelare le parti. O no?
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda che forse hai interpretato male la mia risposta; nel citare una tua affermazione, intendevo rafforzare quanto da te affermato.
Tra l'altro non ho mai parlato di provvigioni ......... e mai sostenuto che la proposta d'acquisto (nella forma giusta) sia un precontratto senza alcun valore anzi, è (secondo me) l'esatto contrario ...... ed è proprio il primo strumento concreto a tutela delle parti (a parte l'imparzialità del mediatore) ;););););)
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Guarda che forse hai interpretato male la mia risposta; nel citare una tua affermazione, intendevo rafforzare quanto da te affermato.

Chiedo scusa, allora, se ho travisato il tuo messaggio. In ogni caso non volevo fare sterile polemica, ma aprire una discussione seria su un tema così importante, spesso sottovalutato. Continuo a pensare che è nell'interesse primario di voi AI far capire a proprietari ed acquirenti che la vostra figura non è solo di venditori (oggi con internet il concetto è superato), ma di mediatori super partes che tutelano i loro diritti. Questo a prescindere da quello che dice il codice, a mio avviso obsoleto.
Attenzione: non sto dicendo che la legge va ignorata, anzi. Ribadisco che ci deve essere uno sforzo comune per andare oltre gli attuali meccanismi di tutela. Sono convinto che gli AI che già lavorano in questo modo non hanno mai problemi e sono quelli che meno hanno sentito la crisi (le testimonianze di questo forum ne sono un esempio).
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che l'argomento sia stato trattato innumerevoli volte e sono certo che nessuno di noi lo sottovaluti. Non è certo una legge, un codice deontologico, l'appartenenza a questa o quella Federazione o, come leggevo oggi in un altro 3D, l'essere un Agenti Immobiliari "formato Immobilio" che fa di noi bravi (non intesi come quelli che vendono di più) Agenti Immobiliari.
Certamente la legge è necessaria; certamente un codice deontologico può servire a tracciare le linee guida; FIAIP, FIMAA ed ANAMA servono per dare una "struttura sindacale e professionale" alla categoria; Immobilio, sulla base del confronto, può servire a correggere determinati propri comportamenti ma, siamo pur sempre esseri umani, terribilmente individualisti e spesso pieni di presunzione (io per primo) e quindi inclini a comportarsi in base alla "propria idea" di Professione. Tutti i "mestieri" hanno una reputazione, buona o cattiva (spesso cattiva.... potrei fare 1000 esempi ma dovrei citare tutte le categorie di lavoratori e non ne voglio nominare neanche una) ...... ma sarà possibile che tutti i XYZ si comportano male con i propri clienti???? Non credo proprio ........ Magari Tizio ha una pessima opinione di Caio che fa di mestiere l' XYZ però in contropartita c'è Sempronio che di Caio ne parla strabene ....... strana 'sta cosa ........
Quando uno dei miei collaboratori mi viene a dire "Guarda che tizio non ci rinnova l'incarico e parla male di noi perchè non siamo riusciti a vendere il suo immobile o parla male perchè ha preso meno di quello che si aspettava" io rispondo sempre che piacere a tutti è una cosa impossibile perchè altrimenti avremmo discendenze Divine (e forse neanche in quel caso). Per concludere, perchè stiamo andando decisamente OT, credo che standardizzare nell'ottimo l'operato di tutti gli Agenti Immobiliari sia una cosa neanche pensabile proprio perchè ognuno di noi è un individuo a se stante che a che fare con altrettante individualità (clienti) i quali non è assolutamente detto che abbiano ragione nelle loro lamentele .........
Solo il mercato può dire se un Agenti Immobiliari fa bene il proprio lavoro ...... pesando quanti ne parlano bene e quanti ne parlano male.
Io mi impegno quotidianamente del cercare di farlo al meglio secondo la mia coscenza.......... Ma la domanda è: "qual'è il meglio nell'immaginario collettivo ????????"
Questo è il mio pensiero ;);););););)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto