Pinosan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, volevo chiedervi se il comportamento dell'agente immobiliare con cui ho avuto a che fare, rientra nella normalità della professione, e se in caso di malafede, cosa posso fare, grazie.

ecco i fatti: il mese scorso contatto l'agente immobiliare di una nota agenzia, per informarmi sul prezzo e sulla visione dell'appartamento a cui ero interessato, Dopo la visione dell'appartamento Mi dice che il prezzo dell'immobile é di 315000€. faccio una controproposta di 280000€. Vengo chiamato dall'agente in filiale il quale mi dice che l'unica possibilità affinché il venditore accetti la controproposta è quella di assumermi anche il pagamento della provvigione dovuta per la vendita, mio malgrado accetto. Verso una caparra di 5600€ Anche il venditore "accetta". Concludiamo l'acquisto, bonifico di 9600 € 7000€ in contanti. ma davanti al Notaio scopro che anche il venditore ha provveduto al pagamento della provvigione, mi sono sentito "TRUFFATO". Ho manifestato il mio disappunto per la cosa, e sicuramente mi rivolgerò all'associazione per la tutela dei consumatori. E'normale tutto questo?

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, volevo chiedervi se il comportamento dell'agente immobiliare con cui ho avuto a che fare, rientra nella normalità della professione, e se in caso di malafede, cosa posso fare, grazie.

ecco i fatti: il mese scorso contatto l'agente immobiliare di una nota agenzia, per informarmi sul prezzo e sulla visione dell'appartamento a cui ero interessato, Dopo la visione dell'appartamento Mi dice che il prezzo dell'immobile é di 315000€. faccio una controproposta di 280000€. Vengo chiamato dall'agente in filiale il quale mi dice che l'unica possibilità affinché il venditore accetti la controproposta è quella di assumermi anche il pagamento della provvigione dovuta per la vendita, mio malgrado accetto. Verso una caparra di 5600€ Anche il venditore "accetta". Concludiamo l'acquisto, bonifico di 9600 € 7000€ in contanti. ma davanti al Notaio scopro che anche il venditore ha provveduto al pagamento della provvigione, mi sono sentito "TRUFFATO". Ho manifestato il mio disappunto per la cosa, e sicuramente mi rivolgerò all'associazione per la tutela dei consumatori. E'normale tutto questo?

grazie






faccio uns

fa
Non è corretto, è implicito nel tuo racconto. Legalmente sembra a posto però. Diciamo che non ho bisogno che tu mi dica il marchio dell'agenzia, ce ne sono 2 che usano certi sistemi. Una segnalazione a volte penso che se la meritino
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è corretto, ma ci hai messo del tuo...
Da quando si pagano in nero le prestazioni , e poi si è in grado di dimostrarlo ?
Potevi benissimo pagare la provvigione del venditore, ma l'accordo andava messo per iscritto.
Avete fatti i furbi tutti quanti, ma loro lo hanno fatto in modo...professionale :sbuffo:
 

Pinosan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
me li ha chiesti lui in nero. Il venditore sicuramente non sapeva niente, del fatto che avrei dovuto pagare io la sua provvigione, 23000€ incassati solo per mostrare una casa, questa è TRUFFA
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, volevo chiedervi se il comportamento dell'agente immobiliare con cui ho avuto a che fare, rientra nella normalità della professione, e se in caso di malafede, cosa posso fare, grazie.

ecco i fatti: il mese scorso contatto l'agente immobiliare di una nota agenzia, per informarmi sul prezzo e sulla visione dell'appartamento a cui ero interessato, Dopo la visione dell'appartamento Mi dice che il prezzo dell'immobile é di 315000€. faccio una controproposta di 280000€. Vengo chiamato dall'agente in filiale il quale mi dice che l'unica possibilità affinché il venditore accetti la controproposta è quella di assumermi anche il pagamento della provvigione dovuta per la vendita, mio malgrado accetto. Verso una caparra di 5600€ Anche il venditore "accetta". Concludiamo l'acquisto, bonifico di 9600 € 7000€ in contanti. ma davanti al Notaio scopro che anche il venditore ha provveduto al pagamento della provvigione, mi sono sentito "TRUFFATO". Ho manifestato il mio disappunto per la cosa, e sicuramente mi rivolgerò all'associazione per la tutela dei consumatori. E'normale tutto questo?

grazie






faccio uns

fa
Premetto che non concordo con i colleghi e che le maledizioni puoi anche mandarle ma non c'è bisogno di esternarle

Se quel che dici è vero, è un comportamento ai limiti della truffa ma purtroppo per te non hai modo di provarlo. Se avessi avuto un documento scritto potevi farlo vedere a rogito e avresti fatto risparmiare il venditore (probabilmente), ma per te non cambiava molto

Per quanto riguarda i pagamenti in nero, anche i bambini sanno che è una convenienza per entrambe le parti e nessuno può dire chi abbia avuto l'idea dell'evadere le tasse.

Quindi partendo dal presupposto che:

1) senza prove scritte legalmente non puoi fare niente
2) all'atto hai dichiarato un cifra FALSA di provvigione e quindi potresti avere altre grane oltre a quella dei contanti
3) la rabbia e la presa x il c..o ti ha lasciato ovviamente infastidito

Puoi fare tutto ciò che vuoi, ma, legalmente parlando, non vedo sbocchi; se vuoi fai un'auto denuncia alla Guardia di Finanza ma non credo ti convenga
Per quanto riguarda altre eventuali segnalazioni rischi solo di venire denunciato per diffamazione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se guardi la faccenda dalla parte dell?agenzia delle Entrate, la "truffata" (ammesso e non concesso che la parola sia corretta) è lei.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io direi di darci una calmata altrimenti lo staff deve intervenire con uno strumento odioso come il ban. I ladri e le cure le lasciamo fuori dal forum x cortesia, grazie...
@Pinosan capisco il tuo stato d'animo, le situazioni bisogna viverle e probabilmente sei stato 'raggirato' nel senso che l'agente ha usato metodi certamente scorretti per avere un vantaggio economico, secondo il tuo racconto.
All'atto pratico c'è poco da fare, avendo l'agente emesso fattura. Puoi fare un esposto alla Guardia di Finanza, ma avendo dato soldi in nero ti riterranno partecipe di un pagamento illegale, sarebbe in pratica un'autodenuncia.
se vuoi toglierti una soddisfazione puoi comunque provare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto