SORB

Nuovo Iscritto
Salve a tutta la community ed un grazie in anticipo a chi risponderà al mio quesito....
Purtroppo sono in difficoltà con il pagamento del muto stipulato per l'acquisto della mia abitazione principale in quanto negli anni passati ho perduto il lavor e da qualchem anno lavoro prsso il ministero degli interni ma con un reddito molto più basso rispetto a quello correlato alla concessione del mutuo ipotecario.
Così, pur avendo più volte trattato con la banca (la quale ha dato sempre risposte negative circa possibili romodulazioni ecc) da tempo non sono più in grado di sostenere la rata mensile pertanto mi è stato notificato atto di precetto con il quale si chiede il pagamento dell'imtero valore dell'immbile altrimenti procederanno ad esecuzione forzata e pignoramento dello stesso.
IL MIO DUBBIO E': il pignoramento comprenderà anche i beni MOBILI presenti all'interno della abitazione oppure NO? e poi comprenderà anche altri beni come ad esempio la MIA AUTO?
garzie a tutti
Saluti
 

Efix

Membro Ordinario
Professionista
Ciao. Io mi occupo proprio di acquisti alle aste immobiliari e posso confermarti che il pignoramento sarà esclusivamente relativo all'immobile sul quale grava l'ipoteca.
Mi rendo conto che la situazione dell'esecutato (viene così definito il debitore a cui viene pignorato l'immobile) non è delle migliori e, se posso darti un consiglio, cerca di trovare un compratore "prima" che la banca proceda al pignoramento. L'importante è che tu possa ricavare una somma sufficiente a saldare la rimanenza del tuo debito. A tale proposito, potresti contattare qualche agente immobiliare della tua zona.
Ovviamente, se non sei in grado di pagare la rata e non trovi un'altra banca che possa allungarti la durata del mutuo con rata più bassa (surroga del mutuo), la casa va considerata "perduta".
Saluti.
 

stefaniave

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono d'accordo. Viene pignorato solo l'immobile oggetto di ipoteca (cioè l'abitazione) mentre mobilio e altri beni resteranno di tua proprietà. Sicuramente come dice Efix conviene rivolgersi ad un agenzia immobiliare della zona per vendere l'immobile... magari ti resta anche qualcosa in tasca.
 

cautandero

Membro Junior
La banca è creditrice verso di te di una determinata somma. Per questo ha messo ipoteca su di un bene di tua prtoprietà. Nel momento che tu non paghi il mutuo la banca creditrice non solo pignorerà il tuo immobile, la parte più facile (diciamo così) poi se lo vuole, anche dopo aver venduto l'immobile o contemporaneamente se non viene soddisfatta di tutto il suo avere, può pignorare anche i mobili, l'auto e quant'altro di tua proprietà fino al V° della stipendio che percepisci.
 

Efix

Membro Ordinario
Professionista
Ciò che dice Cautandero è teoricamente possibile.
Qualora l'immobile venisse aggiudicato in asta a un importo non sufficiente a soddisfare il debito con la banca, quest'ultima potrebbe rifarsi su altri beni di tua proprietà, oltre che sul quinto dello stipendio, fino al completo soddisfacimento del debito.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao,
devi evitare il pignoramento e l asta perchè in effetti il rischio e che se non vengono pagati tutti i debiti si rifanno su tutto ciò che hai affinche viene soddisfatto illoro credito
Scelta che hai è di trovare o un altra banca cosa nn facile oppure un investitore che negozi il tuo debito con la banca anche se nn facile è percorribile oppure un acquirente bisognoso di acquistare casa
Se posso chiedere puoi dirci valore residuo del mutuo? rata? e secondo te valore dell immobile?
quanto mutuo hai fatto??:ok:
 

paul61

Nuovo Iscritto
ciao,posso darti qualche indicazione dalle mie esperienze vissute , e analoghe
alle tue, vai alla banca o a chi in questo momento gestisce la tua pratica e chiedi un piano di rientro per le rate scadute, fai vedere la volontà di pagare magari con un pò di contante :stretta_di_mano:subito e chiedi un piano di almeno 24 mesi per rimettere in bonis il mutuo con versamenti mensili a coprire le rate scadute provaci io ci sono riuscito, per quanto riguarda il pignoramento è solo sulla casa e non tocca i mobili, ma per ogni evenienza sappi che la camera e la cucina non sono pignorabili se non vuoi sorprese fai un elenco di tutto quello che hai in casa dettagliato , poi trova qualcuno che dica che ti ha dato tutto in comodato di uso vai all ufficio del registro con questa persona e registra l atto costa sui 200 euro e quando qualsiasi ufficiale giudiziario si presenta gli fai vedere il documento, per l auto non possono la banca si fa sulla casa ma equitalia sti attento può bloccare la macchina per cartelle morose,
 

paul61

Nuovo Iscritto
ciao in primis bisogna vedere come è stata comperata la macchina, se in leasing è intoccabile in quanto tu paghi un canone di locazione , e fino al momento del riscatto non è tua , secondo quanto può valere un auto? mai quanto un debito per un mutuo isoluto .........secondo te la banca che fa pignora un auto la manda all asta per ricavare quanto , non coprirebbe nemmeno le spese quarda che le banche non sono mica cosi sceme sanno come muoversi e quanto gli costa muoversi
quella mossa sarebbe solo una rimessa a meno che il nostro amico non abbia una ferrari in garage.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto