G

Graziano Cavallini

Ospite
Consiglio vivamente la lettura per chi ancora non lo avesse fatto. Aggiungo una mia indicazione personale, consiglio vivamente gli Agenti Immobiliari ed i professionisti del settore immobiliare di suggerire a tutti i loro clienti di far verificare che il proprio mutuo già sottoscritto non abbia ma superato il tasso soglia. Personalmente nei mesi scorsi ho avuto modo di riscontrare che alcuni mutui avevano superato il tasso di usura, in un caso specifico il tasso era stato superato in 28 rate su 67 pagate. In questi casi la legge 108 (antiusura) prevede che al cliente vengano restituiti tutti gli interessi pagati. Stessa cosa dicasi per i conti correnti affidati.

Mutui, tasso fisso in salita. Si avvicina la soglia di usura - Il Sole 24 ORE
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Certamente pensa che abbiamo appena concluso l'analisi di 4 conti affidati di un'azienda. Dalla perizia risulta che la Banca deve restituire all'azienda oltre 200.000 euro. Poi abbiamo un'altro caso in cui oltre ai fido che ha generato circa 50.000 euro da recuperare è stato fatto sottoscrivere un swap che ha provocato una perdita di 118.000 euro inoltre su contratto di mutuo da 900.000 ci sono circa 35.000 euro di interessi di prefinanziamento che posso essere recuperati in buona parte. Ora pensate ad un'azienda che ha un'esecuzione in corso, possiamo proporgli di riacqusitare l'immobile (post immobili esecutati e lease back) e contemporaneamente recuperare somme importanti. Questo permetterebbe a molte aziende,ma non a tutte (non tutte le operazioni andranno a buon fine) di ritornare in carreggiata.
La verifica della fattibilità dell'acquisto da esecuzione e la preanalisi dei C/C e/o dei derivati sono completamente gratutiti. In caso di esito positivo verranno comunicate al cliente le condizioni per procedere.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Esatto! Praticamente tutti conti con affidamento superano il tasso soglia per una serie di cause che sarebbe troppo lungo spiegare qui. L'unico aspetto da valutare è la convenienza economica ad agire, in altre parole bisogna valutare se i costi da sostenere (che poi vanno richiesti alla banca) sono giustificati dalla somma da recuperare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra una informazione molto interessante, anche se tecnica e quindi difficile da capire.

Quali sono i limiti della convenienza ? Immagino si parli di grosse cifre, oppure questo tocca anche i normali mutuatari prima casa ?

Silvana
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Quali sono i limiti della convenienza ? Immagino si parli di grosse cifre, oppure questo tocca anche i normali mutuatari prima casa ?
La convenienza economica sta nel fatto che l'importo da recuperare superi i costi da sostenere. In prima battuta posso intervenire io con una preanalisi gratuita, ma successivamente deve essere redatta una perizia da un tecnico qualificato. In alternativa se si individua il prodotto specifico di una banca si può pensare ad una causa collettiva in cui i costi si riducono notevolmente. Dico questo perchè per stiamo assistendo una sezione di un'associazione di consumatori sulle carte revolving che per forza di cose presentano importi singoli ancora più bassi rispetto ad un mutuo.
Proprio stamani mi hanno consegnato una relazione per un cliente che ha 3 conti di cui uno ipotecario, i tassi applicati dalle banche vanno da un minimo del 25/30% ad 45/60% del banca più esosa. Per quanto riguarda il recupero anche senza perizia stiamo parlando di una cifra a 5 zeri. Il cliente di cui parlo ha 2 decreti ingiuntivi e 2 esecuzioni in corso, non è improbabile che dopo aver consegnato la perizia al giudice almeno 1 dei 2 decreti venga ritirato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto